HELLO Leggi la discussione - Scacchi | Fantascienza.com

Scacchi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 61, 62, 63 ... 138, 139, 140  Successivo
Autore Messaggio
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2021 21:09    Oggetto:   

La questione è che in questo caso c'è gran poco di cui discutere. Si può fare sulla questione degli stipendi, o dei ruoli aziendali, o politici... ma gli scacchi sono molto democratici: se giochi e sei una pippa, perdi, se sei bravo, vinci. Non è neanche come il calcio che dici "la palla è rotonda", e capita il soffio di vento o l'arbitro cornutazzo... qui proprio non si discute: bravo, vinci, pippa, perdi(1), no way. 
Se c'è del sessismo negli scacchi, non c'è che da dimostrarlo coi fatti. Qualcuno si è rifiutato di ammettere una donna ad un torneo? Viene fatta pressione perché non giochino? Non lo so, siete voi a doverlo dimostrare, non c'è neanche più la scusante dei campionati riservati alla categoria, AFAIK, che c'erano quando giocava Beth Harmon.

Poi possiamo discutere di quanto gli scacchi attirino le ragazze. Ma il sessimo non c'entra una cippa.


(1) infatti ne ho perse tre su tre, anche se nella prima la colpa è di voi pipponi.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2021 22:10    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
E secondo te, sorelle Polgar a parte, l'assenza è perché gli uomini fanno catenaccio?



Non ho detto questo, cercavo di capire. E ho capito che Nirgal ti dà già abbastanza da fare, lasciamo stare. Very Happy
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2021 22:24    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

Poi possiamo discutere di quanto gli scacchi attirino le ragazze.


Ecco, sì, già capire quello sarebbe un passo avanti.

"Around 13-14 years old we find that girls leave while boys continue to play in large numbers."

Se, come dice il Babbano, trovano di meglio da fare, buon per loro. Se invece sono scoraggiate dall'ambiente familiare, ad esempio, è un'altra storia. Ma senza dati, come si fa a saperlo?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2021 22:48    Oggetto:   

Vabbè, mi tocca svelare gli altarini


Correva l'anno millenovecentoetanti quando un Babbano allora 16 o 17 o forse 18 enne (o erano già 19?) si ritrovò con una signorina coetanea in casa da solo a passare il pomeriggio ed ebbe la brillante idea di tirar fuori la scacchiera per intrattenere e ammaliare la suddetta con un abile gioco di alfieri e stalloni.


Fermo restando che la signorina spezzò le reni a tutto lo schieramento avversario muovendo di base solo UN CAVALLO, due pedoni e, alla fine, ma proprio alla fine, la donna, andò a finire che il giorno dopo Ella si accompagnava con altro giovane che non giocava a scacchi ma la portava in auto da qualche parte a fare shopping (o così m'ha detto quella volta, poi più vista quindi chissà)


Comunque da allora ho usato il mio aplomb scacchistico per tante cose ma MAI per provare ad affascinare una signora, se non come sostituto della collezione di farfalle.

Poi vedi tu.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 08:08    Oggetto:   

Il pezzo più forte è la Regina, dunque sessismo proprio no.

Very Happy
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 09:22    Oggetto:   

Non che guardi molto cinema e serie TV, però noto che personaggi femminili che giocano a scacchi "bucano" di più lo schermo di quelli maschili. A parte "la regina degli scacchi" (Queen's gambit), in Ted Lasso il personaggio di vattiaricordarecomesichiama, fidanzata del coach spalle-di-ted-lasso, è una scacchista eccentrica, personaggio presentissimo e fortissimo anche se compare una volta in tutto sullo schermo.

Per dire.




Poi sì, nel cinema ci sono un sacco di vecchiacci che giocano a scacchi per corrispondenza, e per l'inciso è così che mi immagino il cimpy ed io tra trent'anni quando la rivolta dei robot prima e la pandemia zombie poi avrà sterminato il genere umano (mi spiace ragazzi!) e noi eviteremo la follia dovuta all'isolamento solo grazie ai piccioni viaggiatori(*).


(*) per fortuna i gatti si sono estinti.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 13:07    Oggetto:   

Ecco, HC, tu mi dai speranza
Gatto

Comunque io sono già un vecchio che gioca per corrispondenza (elettronica magari).
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 13:34    Oggetto:   

E' meglio che sia così, i gatti li mangiano, i piccioni.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 13:38    Oggetto:   

Come credi che li prenda, oggi? Metto il tipico piccione dentro la trappola, no?! Eppoi per cena coniglio
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 17:48    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Vabbè, mi tocca svelare gli altarini


Correva l'anno millenovecentoetanti quando un Babbano allora 16 o 17 o forse 18 enne (o erano già 19?) si ritrovò con una signorina coetanea in casa da solo a passare il pomeriggio ed ebbe la brillante idea di tirar fuori la scacchiera per intrattenere e ammaliare la suddetta con un abile gioco di alfieri e stalloni.


Fermo restando che la signorina spezzò le reni a tutto lo schieramento avversario muovendo di base solo UN CAVALLO, due pedoni e, alla fine, ma proprio alla fine, la donna, andò a finire che il giorno dopo Ella si accompagnava con altro giovane che non giocava a scacchi ma la portava in auto da qualche parte a fare shopping (o così m'ha detto quella volta, poi più vista quindi chissà)


Comunque da allora ho usato il mio aplomb scacchistico per tante cose ma MAI per provare ad affascinare una signora, se non come sostituto della collezione di farfalle.

.

Questo aneddoto non è male.
Bene, bene.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 17:54    Oggetto:   

E pensa che è anche vero, Antha.

Adesso però tutti da Luke, che abbiamo trovato chi offre!
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 21:39    Oggetto:   

Bé, poteva pure funzionare... è sicuramente meno sbagliato che essere quello che suona la chitarra alle feste, che poi si ritrova a guardare la platea svuotarsi... una coppia alla volta... è che, ma l'inesperienza conta e parecchio, la partita di scacchi può essere lunga e il pomeriggio corto e tempus fugit... via cimpy, la cosa è servita... il destino voleva che trovassi l'amore della tua vita e alla fine l'hai trovato... c'hai un gatto, giusto? Mr. Green
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 02:20    Oggetto:   

Maledetto gattofilo, ne ho due!

Crying or Very sad
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 15:48    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Maledetto gattofilo, ne ho due!

Crying or Very sad

Ma che carini che corrono per casa la notte alle tre... ROTFLMAO
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 15:53    Oggetto:   

Magari rompessero le scatole solo alle 3 a. m., quelle creature infernali...

Ma si avvicina il cenone, eh? E io cucino, sai?!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 61, 62, 63 ... 138, 139, 140  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum