HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 687, 688, 689 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2021 22:46    Oggetto:   

crazy diamond ha scritto:
Antha ha scritto:
Ho iniziato a leggere "Rivelazione" di Reynolds, nella versione 2 volumi di Urania. Libri che ho acquistato a "Loving the Alien" di Torino qualche mese fa.
Mi pare scorra niente male. 
Se non ricordo male se ne era parlato qui; mentre sono abbastanza sicuro che non esista un 3d dedicato (di tanto in tanto curioso nel mio file).
P.S.
Discorso a parte, è comunque un periodo che non mi riesce di fermarmi troppo su un libro; morale ne ho iniziati 5 e li leggo a spizzichi e bocconi. 

Si io ho letto quasi tutto il ciclo(vado a memoriae mi scuso per eventuali imprecisioni):
- dopo Rivelazione ci sono due seguiti Redemption Ark e Absolute Gap con cui si conclude il ciclo


Li ho letti tutti in originale.

Confermo, si tratta di una trilogia autoconclusiva.

Citazione:



- città del cratere è una sorta di prequel ...secondo me è il meno riuscito in quanto Reynold punta un pò sul noir ma, per quanto bravo, difetta di quel pizzico d'ironia che è fondamentale in tale ambito ....il buon Reynold è davvero molto, molto, molto serioso:  in tutto il ciclo gli sfugge giusto  una battuta 



Confermo, città del cratere (chasm city) è ambientato prima della piaga, non si può considerare un prequel a tutti gli effetti, è semplicemente ambientato un 50 anni prima se non erro.

Citazione:



- il Prefetto non lo considererei un prequel, ma è ambientato nel medesimo universo, qualche annetto prima ...ed è forse il più appassionate dei romanzi che ho letto di quest'autore 




Il prefetto è un altro romanzo inserito nell'universo ma ancora meno prequel.

E' in realtà il primo di un ciclo, cui fa seguito il secondo di cui mi sfugge il titolo e un terzo che non è ancora stato scritto.

Personalmente è uno dei migliori romanzi di Raynolds.

Citazione:



- dovrebbe essere uscito su Urania Jumbo un seguito de Il Prefetto di cui al momento non mi sovviene il titolo (devo ancora recuperarlo)
 


Ecco appunto... aspetta che cerco

Ecco: Elysium fire. Non così bello, il prefetto era notevolmente più originale, in questo la narrazione e soprattutto il personaggio principale un po' si perde.


Citazione:


Personalmente ho trovato i romanzi un pò complessi e macchinosi, una lettura impegnativa, ma un ciclo davvero notevole!!


Sì, confermo, e in inglese è anche peggio.

Però... wow.

Ah c'è anche un ciclo ambientato in un tempo completamente diverso, quando ancora non c'era la tecnologia per uscire dal sistema solare non era stata inventata. Revenger, carino ma non eccezionale. Seguono due altri romanzi che non ho letto.

E infine ci sarebbe il ciclo di Poseidon's children. non li ho letti, ma la sinossi non mi ispirava.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Sab 27 Nov, 2021 22:48    Oggetto:   

Aggiornamento: è uscito il quarto della trilogia (!!!), "Inhibitors Phase", ovviamente mi tocca leggerlo in originale. Lo compro al volo senza neanche leggere la sinossi.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2021 17:05    Oggetto:   

Della serie Poseidon's Children ho letto il primo (Blue Remembered Earth), devo direi che è decisamente particolare, molto diverso dalle sue space opera. Più umanista filosofico.
Alla fine mi aveva lasciato abbastanza perplesso, più che altro perché non capivo quanto mi era piaciuto Smile
Da un lato ho apprezzato le idee alla base, dall'altro la storia non è eccelsa come in altri romanzi.
C'è da dire che il romanzo è auto-conclusivo, quindi non costringe a leggere gli altri.
Per l'anno prossimo vorrei tornare a leggere qualche space opera inglese quindi o Redemption Ark o riprendere la trilogia del vuoto di Hamilton Smile
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2021 12:08    Oggetto:   

Ho riesumato una vecchia antologia di racconti di Clarke titolata "Spedizione di soccorso". Da noi edita nel 1978, contiene racconti scritti tra il 51 e il 64. 
Un po' datati ma  ancora interessanti e perfetto ritratto di un autore già maturo. Chi più chi meno, tutti confermano la propensione dello scrittore al rigore scientifico non disgiunto da riflessioni sul significato della vita.
Mi sono rinfrescato la memoria su quelle che sono passate alla storia come le tre leggi di Clarke (le ho trovate perché volevo la certezza della paternità della terza, unica che ricordavo). 
1 «Quando un illustre ma anziano scienziato sostiene che qualcosa è possibile, ha quasi certamente ragione. Quando sostiene che qualcosa è impossibile, ha quasi certamente torto
2 «L'unica maniera per scoprire i limiti del possibile è avventurarsi poco al di là di essi nell'impossibile
3 «Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 08:05    Oggetto:   

La III soprattutto è celeberrima.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 08:34    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

Citazione:

- città del cratere è una sorta di prequel ...secondo me è il meno riuscito in quanto Reynold punta un pò sul noir ma, per quanto bravo, difetta di quel pizzico d'ironia che è fondamentale in tale ambito ....il buon Reynold è davvero molto, molto, molto serioso:  in tutto il ciclo gli sfugge giusto  una battuta 



Confermo, città del cratere (chasm city) è ambientato prima della piaga, non si può considerare un prequel a tutti gli effetti, è semplicemente ambientato un 50 anni prima se non erro.


Citazione:










*****
rispetto al Prefetto che è solo nel medesimo universo , secondo me città del cratere potrebbe in qualche modo pur labile essere considerato un prequel...in quanto il protagonista (di cui ho bellamente scordato il nome /nomi....nè cambia  spesso) appare nel ciclo.....è il tizio (con lo pseudonimo di "H"...mi pare)  che fornisce a Clavain, la nave (luce dello zodiaco) che questi userà nel suo viaggio verso Resurgam.
mi pare ci fossero anche altri richiami e personaggi che ricompaiono....ma ahimè la mia memoria è quel che è ....

HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 10:22    Oggetto:   

Sei sicuro? Perché non trovo il riferimento tra i personaggi. Sky Haussmann non mi pare compaia in Relevation Space, l'unico collegamento è Dan Sylveste che se non ricordo male è il fondatore di Chasm City.

Può esserci qualche richiamo, ma da qui a difinirlo un prequel, non saprei. La storia di Revelation space riguarda "i lupi", ma qui in chasm city non c'è nulla che si ricolleghi alla vicenda.
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2021 19:28    Oggetto:   

Si inizia "anni senza fine" di C. Simak.
Tutta colpa di Asimov che nei racconti da lui curati scrisse che Desertion è una "delle dieci più grandi storie della fantascienza[..]"
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2021 14:55    Oggetto:   

Anche io sono dalle parti degli albori . Iniziata altra raccolta di Clarke. "La sentinella", ovviamente con l'omonimo noto racconto breve che da il titolo all'antologia e ha ispirato altro.
ziopippi
«Horus» Horus
Messaggi: 3003
Località: Salerno
MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2021 15:29    Oggetto:   

preso e iniziato Salvation l'Arca della Salvezza di P. Hamilton ed. Jumbo Urania... prime pagine molto promettenti, vediamo come prosegue
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2021 23:48    Oggetto:   

Terminato uora uora.
Consigli romanzo breve , racconti ?
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2021 08:06    Oggetto:   

Fantawriter ha scritto:
Terminato uora uora.
Consigli romanzo breve , racconti ?

Storie della tua vita Ted Chiang
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2021 09:39    Oggetto:   

Finita la rilettura di "Fondazione e Impero", iniziato "Seconda fondazione". Siamo al giro di boa, pagina 700 e rotti di 1400.
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2021 09:51    Oggetto:   

Storie della tua vita Ted Chiang, ce l'ho in biblioteca.  Stasera inizio a leggerlo. Grazie per la segnalazione.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2021 10:16    Oggetto:   

Fila a riannodare la storia, tu.

Da qui in avanti


https://forum.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?p=659463#659463
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 687, 688, 689 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum