HELLO Leggi la discussione - Opera teatrale | Fantascienza.com

Opera teatrale


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 09:16    Oggetto:   

Uè tobanis, ma cos'è tutto questo eccesso di verbosità... e tutto sto entusiasmo! Cavolo, hai pure messo il punto finale.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 10:13    Oggetto:   

Volendo c'è un seguito a "carina" MA s'ha da scegliere:
- giudizio diplomatico e incoraggiante
- giudizio veritiero e incoraggiante.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 13:02    Oggetto:   

Il secondo


Tanto sto già allenando HC a far di te polpette
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 15:52    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Uè tobanis, ma cos'è tutto questo eccesso di verbosità... e tutto sto entusiasmo! Cavolo, hai pure messo il punto finale.

Anche per la sua risposta: E vai!
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 22:01    Oggetto:   

Allora vada per il secondo!
L'opera è manifestamente giovanile: ha la freschezza, la vivacità, l'entusiasmo e l'ingenuità e i difetti di un'opera giovanile. Appunto. Ed è giusto sia così.
Punti deboli, due soprattutto.
1) il maggiore. La voglia, il desiderio di ficcarci dentro tutto ciò che ha riguardato questi mesi la rende un po' scontata, un po' noiosa, un po' artificiale, un po' troppo costruita.
Sembra quasi che l'autore (gli autori), al di là del canovaccio di partenza, piacevolmente blasfemotto, poi quasi costruiscano i vari momenti partendo dall'elemento che a tutti i costi vogliono inserire.
Putroppo, anche non fosse accaduto così, quella è l'impressione che emerge. E non manca nulla, dall'amuchina alla violazione della Costituzione (debolino, lì, mentre lo Spirito della Disinformazione, è il classico personaggio purtroppo tralasciato, cavolo, quello sì che mi interessava, su quello si poteva costruire e sviluppare, ma probabilmente l'opera diventava tutt'altro, magari gotica); da Pfizer alle uscite all'aperto nel lockdown, etcc...caspita c'è pure Fazio.
Però per un'uscita teatrale di un liceo va tutto benissimo, ripeto che è carina e simpatica. Fa un po' Jesus Christ Superstar, ma consideriamolo un omaggio piuttosto esplicito e sicuramente voluto.
2) il tutto soffre di "contemporaneità" eccessiva, cioè sarà terribilmente datato tra pochi anni, quando avrà bisogno di molte note a piè di pagina per spiegare le varie batture. Chi sono Fazio o Burioni, diranno. Perchè Gerusalemme riparte? Per dove? Perchè Gesù si deve lavare le mani? Chi è Greta? E così via.

Ma non è un male, pure il Mistero Buffo l'ho trovato terribilmente datato, dunque è in buona compagnia.

3) alcuni cose sono da limare sistemare togliere editare etc...Maria e il suo pippone, per dire, è poco credibile, ma anche le sue successive battute vanno riviste; Gesù non ne esce benissimo ma soprattutto va deciso, cosa gli facciamo fare, la figura del martire o quella del cretino? Perchè è laureato in filosofia? Qualunque stada si scelga, poi la si segua, e di conseguenza alcune batture vanno un attimo ripensate.

E con ciò, ripeto, il tutto è simpatico, vivace, esuberante e fa rimpiangere i decenni passati e l'età che fu.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 02:06    Oggetto:   

Ecco.

Grazie Tobanis, riferirò.

Solo due cose

Che fra qualche anno nessuno sappia più chi siano Fazio, Greta o Burioni, questo non credo - vedremo eh?! Appuntamento qui nel 2040, vedere se i nuovi adolescenti nom avranno una Greta anziana a frangergli i marroni da un Fazio centenario.

Che Gesù non sia, per un ateo, un filosofo, fa di te un credente: si vede che per te è proprio dio fatto uomo, magari più fatto che uomo, su questo non discuto.
Di passaggio, poi lì c'è il ceffone di un ado ad una delle incongruenze per lui manifeste dell'assolutista tecnocrate che si sbugiarda coi suoi stessi discorsi - credo ne andasse fiero, pure che di Burioni ha un'opinione bassissima anche come mero divulgatore

Comunque riferirò.

Dunque tu non ti stupire se poi fa ritrovare a Mikro i suoi multitool proprio dentro il lunotto posteriore della tua macchina, eh?!


Ps
Mikro, sempre solidale con te. Tobanis non c'entra e la prole nemmeno. Prima che ti vengano strane idee...

Una St120 Decathlon? Corona piccola, però. Sennò una Triban 100? La Riverside non prenderla: ha un mc delicatissimo, tanto vale spendere meno e prendere la Triban
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 08:27    Oggetto:   

Puoi anche non riferire, io non vorrei tarpare ali, alucce in crescita. Il mio giudizio è come se avessi letto un'opera di un autore compiuto, o l'avessi letta su Internet. Questo sarebbe il giudizio, è chiaro che tutto va parametrato.

I tuoi figli leggono molto (cosa bellissima, meravigliosa), l'avranno già fatto, ma leggere teatro classico potrebbe essere motivo di spunti ulteriori. Dunque, se non li conoscessero, sotto ovviamente con i grandi greci (senza dimenticare Aristofane), naturalmente il Bardo, ovvio, per quanto nelle commedie non sia immenso come nelle tragedie e, cosa che sto facendo solo ora, sotto con Moliere, un grande. Per cominciare, chiaro, da qualche parte ho in casa tre tomi di Bernard Shaw, insomma, ce n'è.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 12:52    Oggetto:   

È frutto degli sforzi del solo prolo, il quale ha cominciato coi poeti da poco. Dagli tempo.

Vabbè, non gli dico tutto, anzi, mentirò a metà dicendo che hai parlato di "capolavoro giovanile"


Poi andrò da Burioni a dirgli che l'ha scritta tuo figlio
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 15:35    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Una St120 Decathlon? Corona piccola, però. Sennò una Triban 100? La Riverside non prenderla: ha un mc delicatissimo, tanto vale spendere meno e prendere la Triban

Vado a leggere recensioni e descrizioni nel sito, ma cambiare bici è una di quelle cose destinate ad avvenire "più in là"...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 15:58    Oggetto:   

Cento euri circa una Triban base. Non è niente di che, ma per spostamenti in città come la tua potrebbe fare all'uopo. Se non ricordo male ha una doppia corona e 5 o 7 rapporti dietro. Freni schifosamente v-brake. Ruote sottili ma forse da 28'' (controlla che non ricordo bene)
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 21:38    Oggetto:   

Ma che palle, io lo candido per il prossimo nobel per la letteratura.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 21:50    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Ma che palle, io lo candido per il prossimo nobel per la letteratura.

Non farti corrompere dalle "velate" insistenze cimpiane... resisti!
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 06:31    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Ma che palle, io lo candido per il prossimo nobel per la letteratura.


Vabbè, gli dico

"pubblico abbastanza concorde: pur con qualche voce minoritaria non convinta fino in fondo, l'opera è meritevole di premio che tuttavia non può essere assegnato per timore che Burioni quereli.
Tra le voci contrarie, Mik, il cugggino di Burioni"
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 09:12    Oggetto:   

Sintesi perfetta direi
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del Ten Forward Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum