HELLO Leggi la discussione - Un paese fantastico | Fantascienza.com

Un paese fantastico


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 186, 187, 188 ... 196, 197, 198  Successivo
Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 19:22    Oggetto:   

E la tua memoria, la tua precisione, la tua capacità di tenere in ordine il tuo archivio documentale con tutte le pezze d'appoggio inserite al posto giusto. E se non ce la fai, paghi.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2021 22:34    Oggetto:   

Questa cosa di Tobi mi fa ricordare quanto fatto nel 2020 per richiedere il bonus energia... prendere appuntamento in comune (piena pandemia e quindi comunali assenti per parte della settimana e della giornata) solo dopo aver ricevuto la fattura (non è sufficiente fornire i dati che già conosci, POD, n° utenza, etc., quindi perdi il bonus per la prima bolletta), da cui l'impiegata potrà ricavare, in presenza (non sia mai mandare email di immagine digitale, nel 2020, pura stregoneria) i dati necessari: n° utente, POD, n* di misura degli slippini (pulitissimi!), coordinate spazio temporali della mia forma corporea e non so che altro e non per scimmiottare tobi, ma perché ci sono voluti 10 minuti a rigirare quelle 2, DUE, pagine, per ricopiare tali dati in un modulo, da allegare alla copia dell'isee... morale: arera, a cui si manda il modulo con i dati e conferma che l'isee da diritto al bonus, sa tutto, avendo il mio codice fiscale a cui è già abbinato il fornitore, il pod, l'indirizzo fisico di consegna dell'utenza, il numero di utenza, etc. Ma d'altronde per fare una variazione di residenza bisogna compilare 3 moduli diversi, da inviare tramite mail al comune di subentro: per il comune, che ti chiede l'attuale residenza, la tari, in cui si chiede due volte chi chiede la variazione e la motorizzazione... ah, no, per la motorizzazione devi mandare un modulo direttamente a loro e non tramite comune, ma quell'indirizzo pec non riceve se non da indirizzo pec e allora scrivi al comune che o ti dicono come risolvere o risolvono... hanno risolto loro, senza neanche rispondere alla mia mail: lo so perché ho verificato nell'area privata della motorizzazione (tramite accesso spid) e risulta variato l'indirizzo di residenza...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 06:18    Oggetto:   

Tu non dirlo in giro: io non riesco ad ottenere il mio isee. Pare ci sia un conto arancio da qualche parte (che avevo chiuso 10 o 15 anni fa) che a loro risulta aperto con saldo a zero e che io non riesco a dichiarare correttamente (eh beh, noi grandi evasori...)


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Ven 03 Dic, 2021 13:26, modificato 1 volta in totale
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 09:05    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Tu non dirlo in giro: io non riesco ad ottenere il mio isee. Pare ci sia un conto arancio da qualche parte (che avevo chiuso 10 o 15 anni fa) che a loro risulta aperto cin saldo a zero e che io non riesco a dichiarare correttamente (eh beh,  noi grandi evasori...)

Ed ovviamente loro hanno tutti i dati che ti servono, ma non te li dicono Laughing
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 10:59    Oggetto:   

A proposito del nuovo Rapporto Censis:

https://www.censis.it/rapporto-annuale/la-societ%C3%A0-irrazionale
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 11:19    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:

Lo SPID delle Poste non funziona. Non funziona in Italia, è down da un po', tramite la App non entri, devi mettere i dati a mano, se li ricordi. Come ai vecchi tempi.

Hai provato a cancellare i dati dell'app.
Io avevo lo stesso problema con lo spid di mio padre, poi ho provato il mio e funzionava, adesso che ho trovato un po' di tempo, ho pulito i dati reinserito tutto, cambiato la password che era scaduta (se usi l'impronta non ti dice mai niente), reimmesso i dati e tutto funziona nuovamente senza problemi.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 15:45    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
A proposito del nuovo Rapporto Censis:

https://www.censis.it/rapporto-annuale/la-societ%C3%A0-irrazionale


Ci sono molte cose interessanti ma quella che mi colpisce ogni volta che me la ricordano non è il tasso di follia (tra l'altro, sottostimato pure) ma questo


Citazione:
Quasi un terzo degli occupati possiede al massimo la licenza media. Sono 6,5 milioni nella classe di età 15-64 anni, di cui 500.000 non hanno titoli di studio o al massimo hanno conseguito la licenza elementare


Che nel 2021 mi pare impossibile (e invece lo è)
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 23:05    Oggetto:   

Lo sai perché invece è possibilissimo? Perché 1) in Italia la fissa per il successo nella carriera che passa per un istruzione di altissimo livello, manca quasi completamente e 2) nonostante le cazzate che sia S. Matteo che R. Matteo vanno sparando a destra e a manca ("i giovani devono imparare l'impegno, il sacrificio, correre, darsi da fare, buttarsi" intendendo fare qualunque schifoso lavoretto a mille ore al giorno per 1 euro l'ora, tanto per non stare sul divano), la gente smette la scuola presto per trovare una sua dimensione lavorativa, che dia, il prima possibile, un'auto sufficienza economica... non funziona, non in una nazione dove il lavoro (stabile, l'unico che conti) è un'impresa trovarlo, mantenerlo e trovarne un altro se perdi il precedente... ma a 16-18 anni non si riesce a capire da soli e nessuno spiega con tutta la chiarezza necessaria, come funziona il mondo del lavoro e soprattutto della ricerca del lavoro, e manca anche la stabilità emotiva per fare scelte strategiche per il futuro...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 23:29    Oggetto:   

Beh, nemmeno tutta la mia prole ha le idee chiare sul futuro, a parte il discorso università: dovrei litigarci per non farli iscrivere. Però è anche vero che è una tradìzione antica in famiglia, e questo un po' conta.

Però sono colpito perché credevo (anche se già lo sapevo) che almeno i diplomati oggi fossero di più
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2021 09:59    Oggetto:   

Nessuna novità... solo una sottolineatura del solito comportamento della destra, gli stessi che vorrebbero cancellare il Reddito di cittadinanza per mitigare gli effetti del caro bollette, si sono rifiutati di accettare il mantenimento dell'irpef per un paio d'anni per i redditi sopra i €75000 e quindi è saltato l'accordo.
https://www.ilsole24ore.com/art/manovra-cabina-regia-conferma-taglio-irpef-ipotesi-contributo-solidarieta-bollette-AECCRy0
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2021 09:44    Oggetto:   

Sentivo che per informarsi gli italiani hanno al primo posto (ancora???) i TG. Sì, quella cosa di mezz'oretta dove trattanoun po' tutto.
Secondo , Facebook, 30% degli italiani.
Facebook? Per informarsi? Una cosa che non ho mai pensato, io lo vedo come una vetrina commerciale per alcune aziende, al massimo un posto per due chiacchiere su argomenti vari...ma per sapere le cose?

Un po' come usare l'asciugatrice per risolvere sistemi di secondo grado....magari si può fare .ma non ci avevo mai pensato e non ho idea da dove si cominci.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2021 10:02    Oggetto:   

Per dare un senso allo studio/sondaggio, prima dovevano chiedere cosa intendono per informarsi; perchè temo il problema sorga proprio nel concetto di informarsi Wink
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2021 10:27    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
.
Secondo , Facebook, 30% degli italiani.
Facebook? Per informarsi?


Beh, abbiamo anche una discreta quantità di persone semianalfabete che, appunto, forse giusto facebook
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2021 14:46    Oggetto:   

Se a FB sostituiamo Internet, abbiamo lo stesso problema... è un mare magnum di cose, quindi informazioni false e vere, informazioni che passano di mano in mano (quello stupido copia e incolla, che ti fa leggere mille volte le stesse identiche parole e non approfondisce nulla) e che raramente hanno un valore "assoluto"; FB dalla sua mission iniziale di far ritrovare persone che si erano perse di vista, è diventata un internet dentro ad internet... tutti, siti e persone, hanno anche un account FB (e tanti, instagram, twitter e magari tiktok, etc.) e con FB si può aggregare quei siti e persone che realmente interessano e avere via via gli aggiornamenti pubblicati...
Mi direte: "grazie di averci ricordato ciò che sapevamo...", prego, ci mancherebbe, ma la morale non è che le persone cercano informazioni su FB, ma che forse non sanno su quale sito guardare tra i risultati di ricerca di FB o google e il primo della lista non è detto che sia quello migliore o anche quello giusto: questo è il problema... sapevate anche questo? Ma allora che parlo a fare...
google per "risolvere sistemi di secondo grado con la lavatrice" da 54 risultati, Google è amico di tutti, ma nessuno risolutivo... al limite si può prendere spunto per imparare o ripassare un po di matematica...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2021 14:55    Oggetto:   

Ecco, diciamo che il problema non è tanto internet ma il fatto che chi cerca lì non sa distinguere la fake dalla news o la ricerca inconsistente (o falsa proprio) da quella buona (o ben fatta) perché sta cercando cose che non solo non sa, ma non sa nemmeno valutare. Da cui lo spopolare del principio di autorità ("lo ha detto il massimo esperto candidato al Nobel Arcangel_49, il marito della Gismondo, dunque è vero") non solo in internet ma pure in TV, con tutte le storture possibili, dai clisteri a base di candeggina ai raggruppamenti 12-39 per la mortalità da covid


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Dom 05 Dic, 2021 21:20, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 186, 187, 188 ... 196, 197, 198  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum