HELLO Leggi la discussione - Coronavirus COVID-19 | Fantascienza.com

Coronavirus COVID-19


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 402, 403, 404 ... 467, 468, 469  Successivo
Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 08:20    Oggetto:   

La classifica contagi ultimi 7 gg è la solita, se non che la FRA fa un altro sorpasso e va quarta.
USA GER GB FRA RUS TUR POL OLA CEC VIET.
Al gg? Mah, va un po' cercato...USA sui 119k, GER sui 73k, GB 47k, FRA 49k,

NOI purtroppo 12imi e l'11imo posto è a un passo.

Per morti negli ultimi 7 gg
RUS (sale prima) USA UKR INDia POL GER BRA TUR UNG (!) e VIET.
Di questi 10 la più vaccinata è la GER (68%) , la meno l'UKR (25%).
NOI 19imi.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 09:02    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
[..]




Citazione:
 All’Inselspital la situazione è drammatica, come riferisce il primario Stephan Jakob: il personale sanitario, esausto, sta dando le dimissioni in massa, e dunque su 36 posti letto di terapia intensiva solo 28 possono essere utilizzati: di questi, riferisce Jakob, 27 sono pieni, 4 dei quali occupati da pazienti Covid tutti non vaccinati


Cioè, hanno 28 posti e 4 noCovidVax ricoverati. Altri 18 posti non sono utilizzabili (mancherà l'ossigeno?)

Dài

Il problema (al presente, poi domani è un'altra storia) non son quei 4, il problema sono gli altri 24. Oppure la mancanza di ossigeno (o quel che è)  che ti rende non utilizzabili 18 posti, che è quasi 5 volte il numero dei ricoverati non vaccinati che hai.

No, devi guardare il complesso.
Io non conosco ovviamente la situazione svizzera, però quando qua in italia si parla dei problemi di rianimazione, a quel modo non si tiene conto di come vengono gestiti.
I reparti covid sono particolari, diversamente da quelli normali, ci entrano solo medici ed infermieri specializzati, che si devono fare tutto.
Per un infermiere pesano di più i quattro pazienti covid che gli altri 24.

Quindi ad un certo punto inizi a spostare personale, perché se ha un tot di infermieri professionali, hai poco da fare, quelli finiscono a curare i pazienti covid e nei reparti normali ti arrangi.
Sia ben chiaro non parlo di intensive, parlo di reparti con malati covid.

Poi i pazienti covid hanno un impatto sull'ospedale in generale. Tutte le volte che devi muoverli per fare un esame, sono scene da cinema.
Tutti quelli in attesa devono sparire dai corridoi, poi dopo l'esame devi sanificare, resta il fatto che creano un sacco di lavoro e perdite di tempo.

In sintesi i si parla sempre delle intensive perché sono il parametro usato per gli eventuali lockdown e sono i reparti che non puoi allestire rapidamente, ma il vero problema è il resto.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 09:25    Oggetto:   

Il punto è che le intensive non servono solo per i malati Covid, l'impressione è che quelli non siano sostenibili dal sistema sanitario (anche per le particolari condizioni di lavoro richieste, ovviamente).
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 09:44    Oggetto:   

Cosa abbiamo capito finora del virus?

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2021/12/03/un-anno-e-mezzo-di-letteratura-scientifica-su-covid-cosa-abbiamo-capito-e-cosa-no/
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 10:49    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Il punto è che le intensive non servono solo per i malati Covid, l'impressione è che quelli non siano sostenibili dal sistema sanitario (anche per le  particolari condizioni di lavoro richieste, ovviamente).

Attualmente in italia abbiamo 698 ricoverati in intensiva e 5.298 ricoverati covid.
Quindi hai circa 6000 persone che che richiedono personale specializzato, che ovviamente devi togliere da altri reparti.
Non importa quanto stai male, in ogni caso crei dei problemi al sistema (quindi a tutti gli altri che hanno problemi medici e non possono evitarlo).
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2021 11:01    Oggetto:   

Si, è ovvio. E i numeri sui posti disponibili ("attivabili") sono totalmente inattendibili.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2021 07:22    Oggetto:   

Classifica contagi, immutata, noi sempre 12imi.

Classifica deceduti, immutata, noi però scendiamo 21imi.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2021 13:48    Oggetto:   

Questo era già stato anticipato da Tobi, mi pare:

https://www.open.online/2021/12/04/covid-19-report-iss-vaccinati-efficacia/
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2021 14:26    Oggetto:   

Dunque fattore 10? Ci sta.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2021 15:08    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Questo era già stato anticipato da Tobi, mi pare:

https://www.open.online/2021/12/04/covid-19-report-iss-vaccinati-efficacia/

Ma che porcheria Vomito
Ho aperto il report dell'ISS, che è stranamente linkato, e siamo sempre li, si parla di vaccini come fossero tutti uguali, se non fai le statistiche separate per vaccino, quei dati hanno ben poco significato.
Alla fine più che un report è uno spot pro vaccini, che ci sta dal governo, da un istituto medico scientifico.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2021 18:26    Oggetto:   

Perché, quando ti fanno le categorie

>80
60-79
40-59
12-39

Va bene?

La più bella che ho visto era anzi
12-49
Non faceva una grinza!
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2021 22:15    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Perché, quando ti fanno le categorie

>80
60-79
40-59
12-39

Va bene?

La più bella che ho visto era anzi
12-49
Non faceva una grinza!

Sono dati senza senso, ma almeno riguardano elementi simili.
La 12 - 49 è probabilmente frutto dal famoso "diamo la terza dose solo agli over 50", come prendere i dati del resto del mondo e confrontarli con l'italia.
Qui mettono insieme J&J con Moderna, che è come se nelle statistiche sui contagiati mettessero anche gli animali domestici allo scopo di abbassare la percentuale di contagiati.
Come dire in casa vivono moglie, marito, un cane ed un gatto, sono risultati positivi il 50% degli esseri viventi presenti nella casa.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2021 01:31    Oggetto:   

Dati sui decessi per covid in USA da gennaio 2020 al primo dicembre 2021

https://www.statista.com/statistics/1191568/reported-deaths-from-covid-by-age-us/



Almeno le fasce di età sono più sensate, anche se non ti dicono nulla sullo stato di salute di quelle persone prima di prendersi anche il covid.

E si capisce bene che dire 0-39 (o anche 11-39) è pura manipolazione.di passaggio, lo è anche 0-17, che non è che un infante e un adolescente me li puoi mettere nello stesso gruppo (e almeno un'indicazione se te n'è morto qualcuno di sano, fossero stati anche ben dieci su 630)

Citazione:
La 12 - 49 è probabilmente frutto dal famoso "diamo la terza dose solo agli over 50"


Ma davvero non ci arrivi? L'hanno tirata fuori, all'ISS, quando stavano prr introdurre la vaccinazione dei più giovani, per sostenere con più forza che "i benefici superano i rischi" anche per loro - esattamente il motivo contrario di quello che hai pensato

Citazione:

Qui mettono insieme J&J con Moderna, che è come se nelle statistiche sui contagiati mettessero anche gli animali domestici allo scopo di abbassare la percentuale di contagiati


Dunque, per farla bene anche quella dovresti avere per ogno vaccino il totale degli iniettati con quello, invece non lo fanno.
Secondo te, perché? Vogliono evitare che uno di quelli sia meno utilizzato? Tipo il J&J: fa schifo, secondo te, no? E allora perché non lo fanno vedere?
Tu hai fatto il Moderna, giusto? Quindi, visto come tendi a ragionare, il Moderna sarà il vaccino migliore di tutti - un peccato che lo mischino a cani e gatti, facendoti venire il dubbio che non sia poi così migliore del Pfizer o che tutti e due non proteggano tanto più a lungo del J&J...

Cioè, diciamolo:

Puoi guarire dal covid. Dopo che sei guarito, fi anticorpi ne hai. Però pare che dopo un po' tu ti possa reinfettare e, guardacado, succede anche a chi si vaccina (compresi quelli che il covid l'han fatto senza saperlo, pure loro s'avevano da vaccinare, no?) che nel tenpo la protezione non sia piu sufficientemente forte.

Magari è il virus che muta (ma allora rifare una dose dello sresso vaccino non aggiornato lascia il tempo che trova) . Magari invece è proprio che gli anticorpi per questo virus più di tanto non restano e le famose cellule T quel giorno a scuola erano assenti.

Da cui la necessità di fare un richiamo anche ogni 4/5/6 mesi (meglio se prima delle ondate, ma insomma, va bene pure a 6 mesi dal precedente, no?)

Da cui il fallimento di qualsiasi campagna che preveda di immunizzare tutti per via naturale: non ce la puoi fare se non ti puoi pernettere qualche milionaria di persone malate di covid ad ogni giro.

Dato che l'obiettivo di chi ha in mano le sorti del paese non è sterminare quanti più deboli possibile ma farci tornare quanto prima a produrre e spendere, se J&J fa davvero tanto schifo lo scopriremo quando lo regaleremo al terzo mondo a cui già abbiamo rifilato un sacco pieno di Astrazeneca. Però mica andiamo anche a dirgli che fa schifo, no? Noi intanto usiamo i vaccini belli. Ogni 6 mesi - ci sta, io ci vado. Però capisco i miei figli che rifiutano (ancora per poco se riesco a convincerli) e capisco ancora di più chi non ci vorrà portare i giovanissimi più giovani dei miei. A prescindere che si tratti di Modena, Pfizer o J&J
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2021 02:36    Oggetto:   

Comunque se apri il report e cerchi trovi il dato sui giovani. Così scopri che da 0 a 19 da inizio pandemia ad oggi ci hanno lasciato ben 35 giovani e giovanissimi su una platea ufficiale di contagiati di oltre 750.000 (che di certo non sono tutti i contagiati)



È ovvio che son numeri coi quali è molto difficile sostenere che in questa fascia di età li si deve vaccinare per il bene loro, che davvero ne muoiono di più di rigurgito o di cagarella, sotto i 3 anni, e di droga sopra i 12 - ma anche di vaccino, magari, se te ne spira uno ogni 100.000 dosi e li vaccini tutti, o siamo lì.

Aggiungo
Di questi 35 fanno parte i famosi "bambini in età pediatrica" (che anche lì: l'età pediatrica finisce a 12 anni, non a 19) di cui ci parlavano Villa (22) e Locatelli (2Cool, quando poi era venuto fuori che si trattava di soggetti già gravemente compromessi, perché da inizio pandemia ad oggi di under 19 sani in precedenza non ne è morto uno.
Però adesso ne vacciniamo qualche milione, per il loro bene
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2021 09:50    Oggetto:   

@Nirgal
non "splittano" il dato per i vari vaccini perchè (credo) semplicemente non hanno quel dato, non so e non credo sia stato rilevato, se non forse a campione.
Non credo che oggi i sanitari facciano quella raccolta dati, già tanto se ci dicono quanti no vax  e sì vax sono ricoverati.
NB
No vax calati del 30% a Trieste. Tutti in coda a vaccinarsi.
Facendo un po' di conti, visto che il GP arriva tra 10 gg , credo che la scadenza vera non sia domani, ma il 15/12: insegnanti, forze ordine etc lavoreranno SOLO se vaccinati, non solo tamponati.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 402, 403, 404 ... 467, 468, 469  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum