HELLO Leggi la discussione - PC, tablet, smartphone, software, accessori e quant'altro | Fantascienza.com

PC, tablet, smartphone, software, accessori e quant'altro


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 53, 54, 55 ... 58, 59, 60  Successivo
Autore Messaggio
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2021 11:34    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Via, non c'è nulla di nuovo: WhatsApp è apribile, Telegram un po' meno (se non stai sulle palle agli sceicchi), Signal è blindato ma tanto lo usano in due...

No, non si parla di aprire, ma di ricavare dati dal contesto.

Semplifichiamo...
Consiglio a tutti il seminario che abbiamo organizzato all'ordine degli Ingegneri lo scorso Marzo, proprio per l'occasione, confrontando Whatsapp vs telegram vs signal.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2021 11:45    Oggetto:   

Fantawriter ha scritto:
se al Sig. Fantozzi interessasse la privacy no utilizzerebbe windows,google,whatsup,instagram etc. etc.
nella vita del ragionier è' possibile che abbiano fatto della privacy un altro ottimo prodotto commerciale.
Insomma il Fantozzi è un ottimo investimento dalle sue recensioni alla sua paura di essere spiato.

Approccio sbagliato.
L'approccio corretto è fare una valutazione del rischio personale, e sottolineo personale. Valà, vi ripubblico il link al convegno...
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2021 10:12    Oggetto:   

Ieri sera a cena mi hanno raccontato una faccenda tecnologica di questi giorni, riguardo un applicativo chiamato ALEXA che avrebbe più o meno invitato una bambina a infilare, in sostanza, le dita nella presa di corrente.
Non ci sono più i bambini di una volta.
Io ricordo che ai tempi della mia infanzia non c'era bisogno di nessuno - tanto meno elettronico - che invitasse i bambini a infilare le dita nella presa di corrente: ci provavano d'iniziativa.
Che poi, saggiamente, i genitori li scoraggiassero dal tentare è un altro paio di maniche.
Ma forse non ci sono più neppure i genitori di una volta.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2021 10:54    Oggetto:   

ahah hai ragione Antha. La faccenda è in realtà un po' diversa, Alexa, l'assistente di Amazon, ha risposto alla richiesta della bambina di suggerire una sfida (challenge) con la "dime challenge", una sfida che si trova su alcune pagine assurde di internet. Prima o poi doveva capitare, gli assistenti non sono intelligenti. sono trementamente stupidi, e tremendamente pericolosi per chi non ha la capacità di capire fin dove arriva la loro intelligenza.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2021 13:20    Oggetto:   

Ma infatti, ricordo che a 5 anni avevo preso un cacciavite e smontato una presa dal muro. E ricordo che, alle urla di mamma, pensai: "Niente: se c'è una donna in casa un uomo non può lavorare..."
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2021 17:24    Oggetto:   

Ah quindi è da allora che sei così! Vedi che tutto si spiega!
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2021 22:43    Oggetto:   

Eh ma come, non vi ho raccontato di quando, mooolto prima, ancora in culla (ok, passeggino, ma tipo culla), mia sorella mi spinse dalle scale modello Fantozzi in corazzata Potëmkin?


Cioè, è quello che spiega la presa
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2022 12:50    Oggetto:   

Su questo ci vorrebbe l'opinione di HC:

https://www.ilsole24ore.com/art/samsung-rubati-e-pubblicati-190gb-dati-ci-sono-rischi-gli-utenti-AEnWn3JB
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2022 14:22    Oggetto:   

In realtà non sposta di molto il problema. Le tecniche di analisi "black box" (fuzzing per esempio) si usano anche quando si hanno a disposizione i sorgenti, e sono molto efficaci. Il sorgente ti da un po' di "comodità" in più.
Tenete conto che quando i dati vengono resi pubblici, hanno già esaurito la loro utilità. Nessun "cattivo" si brucia la possibilità di rivendere a caro prezzo ad altri "cattivi" i segreti. Quindi probabile che quei dati fossero fuori da tempo.
Inoltre non è raro che vengano pubblicati dati dati per "sensibili" quando in realtà è roba sostanzialmente di poco valore. E' successo la settimana scorsa con Kaspersky.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2022 16:39    Oggetto:   

Be', allora gli utenti Samsung dovrebbero stare tranquilli.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2022 16:41    Oggetto:   

Stare tranquilli, mai. Direi piuttosto: non preoccuparsi per quello, ecco.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2022 16:54    Oggetto:   

Al momento quale marca di smartphone consiglieresti?

E bisogna usare uno smartphone esclusivamente per l'home banking, come fanno alcuni?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2022 19:05    Oggetto:   

Non saprei, comunque una marca che garantisca aggiornamenti per gli anni a venire. Tieni conto che gil aggiornamenti sono garantiti per x anni (di solito 3) dopo l'immissione sul mercato, quindi ben che vada 1 o 2 anni. In generale questo non è accettabile. 
Io ho un OnePlus 8T, garantiscono 5 anni. Anche Samsung, pare.
Smartphone per l'home banking non ha molto senso. se lo usi come secondo telefono, è di sicuro uno smartphone di bassa qualità, quindi probabilmente poco aggiornato. Francamente non credo che questo, in generale, aumenti la sicurezza.
Ad ogni modo, ogni valutazione va sempre fatta sul threat modelling, quindi non esiste una risposta generale.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2022 20:37    Oggetto:   

Comunque mi pare che tempo fa non eri molto incline agli smartphone cinesi, OnePlus ti ha fatto cambiare idea?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2022 21:07    Oggetto:   

Non c'è molta scelta, purtroppo. E come in tutto, bisogna fare un trade-off.
Quel che non mi piace dei software cinesi è la qualità e la quantità di bloatware (software inutile) di cui sono infarciti. OnePlus è molto essenziale.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 53, 54, 55 ... 58, 59, 60  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum