"The Expanse": l'avete letta o guardata? |
Solo letti i libri |
   |
0% |
[ 0 ] |
Solo vista la serie |
   |
40% |
[ 2 ] |
Letto i libri e visto la serie |
   |
20% |
[ 1 ] |
Non l'ho seguita |
   |
40% |
[ 2 ] |
|
Voti Totali : 5 |
|
Autore |
Messaggio |
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2021 00:29 Oggetto: The Expanse - La saga che si è conclusa con Leviathan Falls |
|
|
Appena a Maggio 2022 uscirà la traduzione italiana dell’ultimo romanzo della serie The Expanse: Leviathan Falls, di James S. A. Corey (Daniel Abraham e Ty Franck), ma lo si può leggere già nell'edizione originale, in un inglese non elementare, visto il diverso stile dei capitoli - a seconda del personaggio centrale - e l'uso di parole in slang.
La saga, iniziata dieci anni fa con Leviathan - Il risveglio (Leviathan Wakes), è decisamente una delle migliori opere del genere "space opera".
La serie televisiva è ottima.
Si è però visto escludere il personaggio di Alex Kamal (interpretato da Cas Anvar), facendolo morire mentre nei libri continua a vivere. La produzione ha preferito escluderlo dopo numerose accuse sulla sua condotta nei confronti di alcune giovani donne.
Nella serie di romanzi i personaggi crescono, invecchiano, alcuni muoiono. Così troviamo i personaggi principali molto cambiati rispetto al primo libro, più provati dalla vita, ma sempre pronti a rischiare e agire in prima persona.
Un libro conclusivo, ma con una conclusione adeguata alla saga: nulla viene lasciato fuori e la continuità pervade il racconto pur nei fuochi d'artificio di tanti eventi nuovi.
Chissà perché la serie non ha mai vinto un Hugo.
fp |
|
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2021 01:33 Oggetto: |
|
|
E come te la cavi a improvvisare? |
|
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni»
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2021 09:39 Oggetto: Re: The Expanse - La saga che si è conclusa con Leviathan Fa |
|
|
Furio Petrossi ha scritto: |
Chissà perché la serie non ha mai vinto un Hugo.
fp |
Avendo letto il primo libro, terminandolo con estrema fatica e disappunto, mi son fatto una mia idea del perché.
La serie TV è un altro pianeta. |
|
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2021 10:04 Oggetto: Re: The Expanse - La saga che si è conclusa con Leviathan Fa |
|
|
HappyCactus ha scritto: | Citazione: | Avendo letto il primo libro, terminandolo con estrema fatica e disappunto, mi son fatto una mia idea del perché. |
|
Il primo libro è un po' fuori schema, rispetto agli altri, molto più dinamici e aperti, anche "spazialmente". Nell'ultimo vengono richiamate situazioni del primo, anche interpretandole. |
|
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni»
|
Inviato: Mer 15 Dic, 2021 11:06 Oggetto: |
|
|
Non mi è piaciuto lo stile narrativo, poco elaborato, con situazioni al limite del fastidioso, e personaggi irritanti e assolutamente flebili. Uno stile sostanzialmente perfetto per la serie TV, ma inadeguato alla narrativa, a mio modesto avviso.
Cioè, niente riguardante la storia, intendo. Invece mi sono innamorato della serie TV da subito, dai primi due minuti, con i suoi alti e bassi eh. |
|
|
Inviato: Gio 16 Dic, 2021 15:08 Oggetto: |
|
|
Sulla serie condivido l'opinione benevola.
Per quanto attiene i romanzi mi sono fermato al terzo.
Stranamente quello che mi ha infastidito nei libri (l'introduzione della natura aliena della molecola e la creazione degli anelli: preferivo la storia quando era esclusivamente incentrata sullo scontro politico/militare tra Terra/Marte e Cintura), sono invece riuscito a digerirlo senza problemi nella serie tv. |
|
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2022 13:35 Oggetto: |
|
|
ho un'opinione un pò complessa....
ho trovato i primi 4 libri assai noiosi e ho faticato a non abbandonare la lettura, ma va riconosciuto che sono utili per meglio inquadrare le prime stagioni (soprattutto all'inizio) che sono nettamente superiori ai romanzi.
i libri decollano verso il 4/5, per intenderci con la guerra contro la marina libera, e viceversa questi passaggi sono resi in maniera inferiore nella serie.
per coerenza ho antipatia (eufemismo) sia per l'Holden cartaceo sia per il televisivo.
Alex e Bobbie sono molto meglio nei romanzi e restano comunque i miei preferiti della serie.
Amos cartaceo è davvero notevole mentre nella serie è un pò insulso. |
|
|