HELLO Leggi la discussione - The Expanse - La saga che si è conclusa con Leviathan Falls | Fantascienza.com

The Expanse - La saga che si è conclusa con Leviathan Falls



"The Expanse": l'avete letta o guardata?
Solo letti i libri 0%  0%  [ 0 ]
Solo vista la serie 40%  40%  [ 2 ]
Letto i libri e visto la serie 20%  20%  [ 1 ]
Non l'ho seguita 40%  40%  [ 2 ]
Voti Totali : 5

Autore Messaggio
Furio Petrossi
«Scaraburra»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2021 00:29    Oggetto: The Expanse - La saga che si è conclusa con Leviathan Falls   

Appena a Maggio 2022 uscirà la traduzione italiana dell’ultimo romanzo della serie The Expanse: Leviathan Falls, di James S. A. Corey (Daniel Abraham e Ty Franck), ma lo si può leggere già nell'edizione originale, in un inglese non elementare, visto il diverso stile dei capitoli - a seconda del personaggio centrale - e l'uso di parole in slang.

La saga, iniziata dieci anni fa con Leviathan - Il risveglio (Leviathan Wakes), è decisamente una delle migliori opere del genere "space opera".

La serie televisiva è ottima.
Si è però visto escludere il personaggio di Alex Kamal (interpretato da Cas Anvar), facendolo morire mentre nei libri continua a vivere. La produzione ha preferito escluderlo dopo numerose accuse sulla sua condotta nei confronti di alcune giovani donne.

Nella serie di romanzi i personaggi crescono, invecchiano, alcuni muoiono. Così troviamo i personaggi principali molto cambiati rispetto al primo libro, più provati dalla vita, ma sempre pronti a rischiare e agire in prima persona.

Un libro conclusivo, ma con una conclusione adeguata alla saga: nulla viene lasciato fuori e la continuità pervade il racconto pur nei fuochi d'artificio di tanti eventi nuovi.

Chissà perché la serie non ha mai vinto un Hugo.

fp
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2021 01:33    Oggetto:   

E come te la cavi a improvvisare?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2021 09:39    Oggetto: Re: The Expanse - La saga che si è conclusa con Leviathan Fa   

Furio Petrossi ha scritto:


Chissà perché la serie non ha mai vinto un Hugo.

fp



Avendo letto il primo libro, terminandolo con estrema fatica e disappunto, mi son fatto una mia idea del perché.

La serie TV è un altro pianeta.
Furio Petrossi
«Scaraburra»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2021 10:04    Oggetto: Re: The Expanse - La saga che si è conclusa con Leviathan Fa   

HappyCactus ha scritto:
Citazione:
Avendo letto il primo libro, terminandolo con estrema fatica e disappunto, mi son fatto una mia idea del perché.


Il primo libro è un po' fuori schema, rispetto agli altri, molto più dinamici e aperti, anche "spazialmente". Nell'ultimo vengono richiamate situazioni del primo, anche interpretandole.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2021 11:06    Oggetto:   

Non mi è piaciuto lo stile narrativo, poco elaborato, con situazioni al limite del fastidioso, e personaggi irritanti e assolutamente flebili. Uno stile sostanzialmente perfetto per la serie TV, ma inadeguato alla narrativa, a mio modesto avviso. 
Cioè, niente riguardante la storia, intendo. Invece mi sono innamorato della serie TV da subito, dai primi due minuti, con i suoi alti e bassi eh.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2021 15:08    Oggetto:   

Sulla serie condivido l'opinione benevola.
Per quanto attiene i romanzi mi sono fermato al terzo.
Stranamente quello che mi ha infastidito nei libri (l'introduzione della natura aliena della molecola e la creazione degli anelli: preferivo la storia quando era esclusivamente incentrata  sullo scontro politico/militare tra Terra/Marte e Cintura), sono invece riuscito a digerirlo senza problemi nella serie tv.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2022 13:35    Oggetto:   

ho un'opinione un pò complessa....
ho trovato i primi 4 libri assai noiosi e ho faticato a non abbandonare la lettura, ma va riconosciuto che sono utili per meglio inquadrare le prime stagioni (soprattutto all'inizio) che sono nettamente superiori ai romanzi.
i libri decollano verso il 4/5, per intenderci con la guerra contro la marina libera, e viceversa questi passaggi sono resi in maniera inferiore nella serie.
per coerenza ho antipatia (eufemismo) sia per l'Holden cartaceo sia per il televisivo.
Alex e Bobbie sono molto meglio nei romanzi e restano comunque i miei preferiti della serie.
Amos cartaceo è davvero notevole mentre nella serie è un pò insulso.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum