HELLO Leggi la discussione - ho appena trovato un alieno in casa | Fantascienza.com

ho appena trovato un alieno in casa


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
Autore Messaggio
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2022 22:04    Oggetto:   

Quindi siamo in epoca TNG e salta fuori una crisi globale, perché è "tutto troppo bello per essere vero"... preferisco pensare che in realtà la Federazione sia come è perché tutti la vogliono così, ma i punti oscuri in effetti ci sono, così come ci sono lati oscuri negli esseri umani e la Flotta ha un potere enorme che attira sicuramente gente poco raccomandabile... sono curioso di vedere come porti avanti la cosa... per il nuovo progetto ci potrei anche stare, ma se possibile evitare le cose folli alla McAdams e puntare a qualcosa di solida sci-fi... esplorazione, incontri di primo contatto, misteri con paradossi temporali... ci potrebbe stare anche fare più capitoli, piuttosto che una botta secca come il "tarlo non tarlo"... io, dal canto mio, sto cercando di decidere quale delle mie bozze lungamente sospese portare a compimento come 3° romanzo e magari userò wordpress, che permette una formattazione più avanzata che non il blogspot di google...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2022 22:13    Oggetto:   

Ecco, anche secondo me alla Adams qui non va - e infatti resto alla finestra a guardare come se la cava Mikro - perché, sì, questo è pane per i suoi denti (e di tutti i maledetti trekkosi)
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2022 23:08    Oggetto:   

Utilissima Cimpy. Grazie.
Ho sistemato anche il dialogo con il dottore.
"scelga lei" non vuole proprio andare a capo . Sull'editor lo sistemo a capo con il trattino in visualizzazione mi appare attaccato. Mah! Poi vedrò se editare daccapo.
Te lo dico Cimpy: hai collaborato con un trekkoso!
ahahahahahahaha

Happy sono contento che ti sia piaciuto.
Il racconto non continua.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2022 23:53    Oggetto:   

Forse questo può aiutare, Fantawriter?

https://blog.templatetoaster.com/wordpress-line-break-not-working/
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2022 09:31    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
E adesso bisogna spiegare ad HC che è a puntate e che tu ti aspetti che la seconda te la scriviamo noi.

Beh, no, io non collaboro coi maledetti Trekkósi, sappilo!


Ah, no. Il mondo trek non è nelle mie corde.
Sono più da "guida galattica", se non si era capito.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2022 09:40    Oggetto:   

Personalmente non so quanto sia fattibile un racconto lungo "corale" senza un canovaccio condiviso.
L'esperienza con l'alieno in casa è stata simpatica, ma improvvisata e con poco senso. Ognuno cercava di sterzare in una direzione e poi rimaneva il disappunto. 
Un racconto corale può funzionare solo se è chiara la direzione generale e quella dei capitoli, ma in un contesto che sia quanto più condiviso.
Ovvero: la storia deve andare da A a Z; i personaggi sono questi, che hanno queste caratteristiche. I 5 capitoli sono questi: nel primo, si va da A a B, nel secondo da C a D eccetera. Invetiabilmente (che cazzo ho scritto?) devono essere sufficientemente indipendenti per non pestarsi i piedi, cioè il Cimpy non può essere nel primo capitolo simpatico e rilassato e nel secondo un piantagrane bilioso e rissoso.
Forse potrebbe funzionare meglio se si trattasse di un racconto con capitoli con personaggi diversi. Non saprei.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2022 12:39    Oggetto:   

Io resto alla finestra
Al limite, posso fare il tipico correttore di bozze fastidioso
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2022 16:01    Oggetto:   

Dovevamo proseguire noi il racconto di FW? Non avevo capito... siete sicuri? Facci capire FW... in ogni caso sono concorde con le difficoltà che potrebbero emergere nel prodotto lungo a più mani e... credo che senza una struttura di base sarebbe troppo complicato... dando la struttura, con punti di partenza, arrivo e svolgimento (aka, sceneggiatura, opera di FW), e trovati (tra di noi) gli "attori", il regista (FW) stabilisce cosa succede (in base alla sceneggiatura) e gli attori mettono del loro nella "recitazione", senza un testo obbligato... abbiamo una trama, uno svolgimento, obbligati, ma dialoghi liberi... nulla vieta che si possa in corso d'opera (ma pure dopo, avendo digerito quanto già fatto) "suggerire" modifiche allo svolgimento... è complicato (quindi ponete veto senza remore), ma si partecipa quando è il nostro momento, ma quando si ha disponibilità di tempo e poi si procede, potrebbe anche essere interessante e divertente...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2022 17:00    Oggetto:   

Ci stanno i cadetti
Ci stanno gli ufficiali
Ci stanno differenze di pensiero (e interpretazione degli stessi fatti) da parte di specie diverse

Ci stanno eventi potenziali (dal guasto al tritarifiuti alla missione commerciale, dal salvataggio del naufrago X alla guerra contro il mondo Y)

Ne avete di cose - però a naso dico che qui ce la si gioca più sui personaggi che su tutto il resto.

Oh, io faccio le pulci ai typo e se una cosa proprio non fila, eh?
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2022 17:40    Oggetto:   

Sono d'accordo con Mikronimo bisogna progettare la struttura della trama.
Ho pensato a due modi per dividere il lavoro.
Il primo metodo è quello di scrivere l'intera trama per poi suddividerla in capitoli. ognuno di noi ne prende uno e ci lavora. Poi si uniscono e ci rimettiamo mani per amalgamarli. Il rischio di questo metodo è proprio lo stile diverso di ognuno di noi che può portare il lettore ad accorgersene.
Secondo metodo definire sempre l'intera trama e poi descrivere la situazione dal punti di vista dei vari personaggi. Ognuno si occupa di un personaggio.
Penso che sia meglio iniziare con il secondo metodo. Sarà più facile scrivere con il primo metodo in futuro dopo che abbiamo iniziato a lavorare insieme.
Credo che sia meglio inventare una trama tutta nuova.
Cosa ne pensate?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2022 19:57    Oggetto:   

Ragazzi, dice a voi...
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2022 16:25    Oggetto:   

Fantawriter... crea una lista su alcuni soggetti da usare, poi stabilito il cosa, butta giù la sceneggiatura di base e la struttura, per il come... hai un'opportunità d'oro e attori che levati (cimpy tu parteciperai...): il giocattolo letterario perfetto, tutto tuo, da creare e gestire al meglio... noi servi tuoi siamo... Noi ci prostriamo
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2022 16:31    Oggetto:   

ahahahaha
ok Mikro vi posto alcune idee di soggetti.
Scegliamo tutti insieme quale fare e andiamo avanti.
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2022 16:37    Oggetto:   

intanto chi vuole partecipare si prenoti così decidiamo come suddividere il lavoro
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2022 20:56    Oggetto:   

Correttore di bozze e limitatore di velleità filosofiche
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del Ten Forward Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum