Foundation, i dieci nuovi personaggi della stagione due, c&r


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2022 10:19    Oggetto: Foundation, i dieci nuovi personaggi della stagione due, c&r   

Foundation, i dieci nuovi personaggi della stagione due, c’è anche il Mulo?

La stagione due di Foundation vede l'arrivo di ben dieci nuovi personaggi che andranno a ampliare l'arco narrativo e la mitologia della serie, mentre l'impero galattico vacilla.



Leggi l'articolo
Anacho
Goa'uld Goa'uld
Messaggi: 1049
MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2022 10:19    Oggetto: Foundation, i dieci nuovi personaggi della stagione due, c&r   

"pur con molte libertà rispetto all'originale"

La frase esatta sarebbe "che non c'entra nulla con l'originale".

Ho riguardato tutta la prima stagione con in testa l'idea fissa che non si trattasse di Fondazione ma di una serie di fantascienza generica, come tale è (quasi) guardabile.
Ma vedere R. Daneel Olivaw uccidere mi ha comunque causato un forte reflusso gastrico.

Per la seconda stagione ho già dato disdetta da Apple TV, che è veramente povera di contenuti, mi sa che non ci credono neppure loro.
Tobanis
Antinano Antinano
Messaggi: 20853
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2022 11:49    Oggetto:   

Certo che "Il Mulo" è uno dei più brutti nomi affibbiati a un personaggio di SF....Isacco Isacco, che cavolo mi combinasti...
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8851
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2022 14:23    Oggetto:   

Beh, Foundation ha anche degli aspetti positivi.

- Ho ripreso in mano l'intero ciclo, 1400 pagine circa, e quasi alla fine di Fondazione e Terra posso ri-confermare che si tratta di un'opera notevole

- Grazie ad Apple ho scoperto alcune perle quali Ted Lasso (Bellissima, direi un 9/10) e The Morning Show

- Ho ancora un altro argomento per sparlare di Apple.

ahahahah
mikronimo
Kal-El - Kriptoniano
Messaggi: 2658
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2022 14:57    Oggetto: Foundation, i dieci nuovi personaggi della stagione due, c&r   

Anacho ha scritto:
...vedere R. Daneel Olivaw uccidere mi ha comunque causato un forte reflusso gastrico.

Non un bello spettacolo, lo ammetto, ma rientra perfettamente nella Legge Zero, sopra le altre tre e guarda al bene della razza umana anche a discapito del singolo... in quel momento Lei ha interpretato l'Impero, tramite i desideri dell'Imperatore (ci piace molto di più il Jabba, sia chiaro), come migliore chance per l'Umanità, ma la  sua reazione (molto più significativa e interessante) mi dice che sta rivalutando la sua assoluta lealtà... non ricordo come va nei libri e sto seguendo la serie come entità separata...

Anacho ha scritto:
Per la seconda stagione ho già dato disdetta da Apple TV, che è veramente povera di contenuti, mi sa che non ci credono neppure loro.

Ogni coinvolgimento con Apple andrebbe assolutamente evitato...
"E' tutto un gran casino, ma nel mondo reale va molto meglio" parafrasando Isaac Asimov, nelle presentazioni ai Premi Hugo.
Antha
Antha Antha
Messaggi: 6718
MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2022 15:15    Oggetto: Foundation, i dieci nuovi personaggi della stagione due, c&r   

S.e., mi pare che nel romanzi "Foundation and Empire" (da noi "Il crollo della galassia centrale", ovvero il secondo del ciclo originale degli anni 50 per intenderci e forse 4 in una lettura cronologica...), il Mule facesse la sua comparsa si da Kalgan soppiantandone il signore locale.
Un altro vero e proprio signore della guerra di Kalgan lo si avrà nvece nel terzo libro del ciclo originale quando....... spoiler....................







morto il Mule, questi ne erediterà temporaneamente i domini conquistati, coinvolgendo la Fondazione in una nuova guerra.
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8851
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2022 10:29    Oggetto:   

Corretto, Antha.
La cronologia è la seguente: Preludio alla fondazione (1988), Fondazione anno 0 (1993), Fondazione (AKA cronache della galassia, 1951) Fondazione e Impero (AKA Il crollo della galassia centrale, 1952), Seconda Fondazione (AKA L'altra faccia della spirale, 1953),  L'orlo della fondazione (1982), Fondazione e terra (1986)

Sto completando in questi giorni la lettura completa del ciclo. A posteriori, dopo aver visto l'intera prima stagione e riletti i romanzi, posso confermare che si tratta di una serie "ispirata" alla storia. Ad esempio, non trova spazio il fatto che per anni Hari Seldon fu Primo Ministro sotto Cleon, l'esperienza si concluderà con l'assassinio dell'imperatore per mano di un personaggio del tutto secondario, evento che, assieme al Mulo, dovrebbe mettere in crisi l'assunto stesso della Psicostoria, ossia che i singoli individui non abbiano rilevante effetto sullo svolgersi della storia.
E' quindi corretto che si pensi a romanzo e serie TV come opere distinte e assolutamente da non sovrapporre.
Anacho
Goa'uld Goa'uld
Messaggi: 1049
MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2022 20:57    Oggetto: Re: Foundation, i dieci nuovi personaggi della stagione due,   

mikronimo ha scritto:
Anacho ha scritto:
...vedere R. Daneel Olivaw uccidere mi ha comunque causato un forte reflusso gastrico.

Non un bello spettacolo, lo ammetto, ma rientra perfettamente nella Legge Zero, sopra le altre tre e guarda al bene della razza umana anche a discapito del singolo... in quel momento Lei ha interpretato l'Impero, tramite i desideri dell'Imperatore (ci piace molto di più il Jabba, sia chiaro), come migliore chance per l'Umanità,

In effetti la legge zero potrebbe giustificare un omicidio da parte di un robot, tuttavia questo... o dovrei dire questi, dato che gli omicidi sono due, non rientrano nella definizione.

Peggio ancora gli omicidi non hanno molto senso, e poi l'imperatore che affida alla sua fedele consigliera un omicidio... diciamo che il Re di Francia non avrebbe mai incaricato il cardinale Richeleau di uccidere qualcuno.
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8851
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2022 22:12    Oggetto:   

Se non ricordo male nel quarto romanzo dei Robot, "I Robot e l'impero", R. Giskard Reventlov si trova nella situazione di dover uccidere un umano per impedire il danno all'umanità, ma andando contro la prima legge della robotica, ottiene dei danni permanenti. L'amico di Giskard, R. Daneel Olivaw, formula la legge zero ma ne identifica anche il grosso limite, che è quello in cui il danno è "potenziale" e l'oggetto dell'eventuale danno "evanescente" e "non ben definito". Vado a memoria.
Per cui, se questo ricordo è vero, è improbabile che una eventuale doppio omicidio possa essere tranquillamente commesso da un robot sofisticato come Daneel Olivaw,  anche in nome della legge zero.
Peraltro è anche il motivo per cui Eto Demerzel si interessa a Hari Seldon e alla sua psicostoria.
mikronimo
Kal-El - Kriptoniano
Messaggi: 2658
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2022 23:47    Oggetto:   

Abbiamo stabilito che la serie è liberamente stratta dai libri, quindi ogni eccezione ne è conseguenza... peraltro o mi è sfuggito o delle tre leggi non se ne è parlato proprio nella serie... per ora...
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8851
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2022 08:56    Oggetto:   

No, e ci sta. Le tre leggi sono citate di passaggio in Preludio e in Fondazione anno Zero (e in fondo nei finali), ma non essendoci robot nell'Impero, non c'è neanche nozione delle tre leggi. Anche il Demerzel della serie, tutto sommato, è un segreto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum