HELLO Leggi la discussione - Richard Jewell | Fantascienza.com

Richard Jewell


Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2022 15:22    Oggetto: Richard Jewell   

Occhio piccolo spoiler.



Che fatica che ha fatto questo film a decollare, caspita. Per quasi un’ora va avanti che mi pareva quasi un film tv, poco in tutto, col ritmo sbagliato e secondo me per “colpa” della scelta di mettere un protagonista (intendo l’attore) non all’altezza, tanto che la sua prova non mi è poi piaciuta in tutto il film. Per fortuna poi a metà si decolla, la storia prende molto di più e insomma la seconda ora ti tiene là incollato. La storia è quella vera, seppure romanzata, di un addetto alla sicurezza che individuò una bomba in un parco, messa da un pazzo durante le Olimpiadi in USA. L’ordigno esplose, facendo due morti e vari feriti, ma la sua azione ridusse di molto le perdite. Ci mise poco l’FBI, che non sapeva che pesci prendere, a incriminare come presunto colpevole lo stesso eroe che aveva salvato vite umane. I media, poi, ci sguazzarono, su una storia simile, coadiuvati da tutta la gente che ha la passione morbosa per queste storie e poco altro da fare, e che garantisce grandi ascolti e buone vendite nei giornali, condannando senza aspettare un eventuale processo (che non ci fu). Dico come andrà a finire, perché è storia: il tizio era un eroe, e basta. L’FBI brancolò nel buio per 6 anni, fino a che trovò il vero colpevole, il quale confessò pure, se no magari erano ancora là che lo cercavano. Il film si prende varie licenze, sarebbe quasi il caso di dire varie vendette. La giornalista che pubblicò lo scoop sull’eroe “dinamitardo”, ad esempio, è vista come un troione, disponibile ad andare a letto con chiunque, per la carriera (versione poi smentita dal suo giornale, nella realtà). Nel complesso sono per un 7, anche se critica e grande pubblico sono stati molto più magnanimi, nei voti. Al botteghino il film andò male; la Bates (madre del protagonista, nel film) venne candidata all’Oscar, senza successo. Il film si rintraccia su Netflix.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2022 16:54    Oggetto:   

Sì, vabbè, allora inizio a guardarlo dal secondo tempo...
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2022 16:41    Oggetto:   

Guardalo dall'inizio perché ne vale la pena
Personalmente, a differenza di Tobanis, non ritengo che il protagonista non sia all'altezza, tutt'altro; e risulta anche molto somigliante al vero Richard Jewell (tra l'altro prematuramente scomparso nel 2007  a pochi anni dalla sua completa scagionatura). 
La regia è di Clint Eastwood; la sceneggiato da tal Billy Ray (ho dato un'occhiata veloce a cos'altro ha sceneggiato e a naso questa mi pare la cosa migliore che abbia fatto).
Il film l'ho vito tempo fa al cinema con la moglie e alcuni mesi fa l'ho rivisto in tv assieme ai figli. Apparentemente una classica storia americana sull'abuso di "potere e prerogative" da parte di alcune istituzioni e dei media. 
Notoriamente la vicenda è vera. Jewell da iniziale eroe divenne una sospettato. Alcune sue "caratteristiche"  (single 35enne a casa con madre, appassionato di armi e delle divise e col sogno di fare il tutore dell'ordine a ogni costo)  fecero pensare che avesse il profilo ideale del mitomane attentatore. Cosa che non era.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Sab 19 Feb, 2022 09:11    Oggetto:   

Confermo che il film, in generale, è piaciuto più che a me.
Che poi non mi è dispiaciuto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum