HELLO Leggi la discussione - AD ASTRA | Fantascienza.com

AD ASTRA


Autore Messaggio
big bang
«Agguantatore a strisce»
Messaggi: 19
MessaggioInviato: Mer 09 Ott, 2019 14:14    Oggetto: AD ASTRA   

Ecco un film che ha grandi pretese, ma purtroppo riesce solamente a fallirle tutte.
Ad Astra è un film che vorrebbe essere d'autore nell'impianto e ci riesce abbastanza bene (colonna sonora a parte) fino circa a tre quarti. Poi entra nella sindrome del finale idiota (a cui non resistono ormai tantissimi film, anche di matrice più popolare) e lascia l'amaro in bocca e la convinzione che Hollywood avrebbe bisogno di buoni editor che rivedano le sceneggiature...
Ad Astra ha due film come esempi che decide di voler seguire: 2001 Odissea nello Spazio e Apocalypse Now. Pur non reggendo il paragone - era comunque impari - ecco che riesce comunque a essere interessante e ben fatto fino a tre quarti. Il punto della svolta è il dialogo (demenziale, al limite del fanciullesco) tra il protagonista (Brad Pitt) e la Capitana della stazione spaziale di Marte. In quel momento, ascoltando la caduta di stile del dialogo, si comincia a temere il peggio, che inevitabilmente ci arriva proprio quando il film dovrebbe raggiungere il suo climax: l'incontro col padre ai limiti di Nettuno.
Il finale poteva scegliere varie strade: seguire l'idea di Apocalypse Now, con un comandante chiuso in se stesso e nei propri deliri, quasi inarrivabile, con pochi dialoghi e tanti chiaro-scuri d'atmosfera; oppure un'astronave riempita di cadaveri, magari crocifissi o che so io, e la mancanza del comandante, relegato a qualche video-testamento che facesse solo intuire qualche oscura verità; o quello che volete voi. Tutto, o quasi tutto quello che un qualsiasi autore/sceneggiatore di buon livello sarebbe in grado di ideare, ma non quello che si vede (e si sente) nel film! L'apoteosi della banalità, della completa insulsaggine. Non voglio spoilerare troppo il finale e quindi non riporto le frasi "cult", ma certamente avrebbero fatto la loro ottima figura in una parodia di Mel Brooks...
Peccato. I film mediocri dall'inizio alla fine si accettano come tali. Plaudiamo quelli riusciti (parzialmente o completamente). Ma quando assistiamo allo spreco di talento e vediamo sfumare quello che era stato creato fino a quel punto con finali inaccettabili, rimaniamo straniti e delusi come non mai.
paolo saltamonti
«Morlock»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Gio 17 Ott, 2019 12:23    Oggetto:   

a me mi ha fatto pena il film ben prima dei tre quarti, la inutilissima corsa  sui rover lunari  per raggiungere un luogo raggiungibilissimo con un veicolo volante al solo scopo di inserire dei pirati che servono a mostrare come siamo bravi a far somigliare qualunque posto come casa nostra be! Pellicola noiosa e inutile.
ziopippi
«Horus» Horus
Messaggi: 3003
Località: Salerno
MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2019 13:58    Oggetto:   

uno dei peggiori film visti quest'anno, e io sono di bocca buona
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2019 14:44    Oggetto:   

Per me è stato così insignificante che non vale la pena neanche parlarne.
jetscrander
«Horus» Horus
Messaggi: 5891
MessaggioInviato: Mer 18 Dic, 2019 11:20    Oggetto:   

L'ho visto ieri sera, non mi dilungo e condivido gli ultimi post, veramente uno spreco.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2020 09:44    Oggetto:   

Io vado controcorrente e questa è la mia impressione:

Film di fantascienza che è decisamente più vicino a Solaris che a Guerre Stellari (lontanissimo da entrambi, poi, per subito capirsi), fantascienza filosofica, potremmo dire, con momenti che ricordano piuttosto i film di Malick che i film d’azione. Pertanto, durante l’opera sentiamo spesso i pensieri del protagonista (un bravo Brad Pitt, non più giovanissimo), che è in viaggio verso Nettuno, alla ricerca del padre, ma è pure in viaggio verso la soluzione di molti problemi personali irrisolti. Film che alterna momenti concitati a lunghi momenti riflessivi….non piacerà a tutti, a me è piaciuto, invece, dato che darò 7.
La storia in tutta onestà vale poco. Questo film è afflitto da una serie interminabile di stronzate scientifiche, la stessa storia è dunque inficiata in partenza. Basterà accennare che in un prossimo futuro sulla Terra (ma anche sulla Luna, su Marte) arrivano dei misteriosi picchi energetici che squassano la vita di tutti i giorni, mandando in tilt le apparecchiature e causando danni ingenti. I picchi, imprevedibili, sono sempre più forti e si pensa arrivino da una remota base terrestre, in orbita attorno a Nettuno. Laggiù andò a suo tempo il padre del protagonista (Tommy Lee Jones) che forse non è morto come tutti pensavano. Sarà dunque Brad Pitt che vorrà vederci chiaro e verificare cosa sta succedendo.
Una sorta di film d’essai, in definitiva, che è piaciuto molto alla critica e meno al grande pubblico. Visivamente decisamente impattante, ebbe una nomination tecnica per il sonoro, non andata a buon fine per l’Oscar. E’ fatto molto bene e dunque ebbe dei bei costi, troppi; al botteghino fu infatti un disastro.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2022 19:37    Oggetto:   

visto ieri (intermezzato da un bel po' di zapping): film pretenzioso e noioso, ammorbato dalla solita questione padre-figlio che ossessiona gli americani. Stavolta il regista ha provato a dargli uno spessore maggiore... fallendo.
Quoto molto di quanto suddetto da altri, tante boiate tecnico-scientifiche, di logiche e dinamiche, dialoghi sciocchi e inutili. L'incontro padre/figlio l'ho saltato a pie' pari... 
Si salvano solo le belle scene spaziali e "astronavali" (quasi mi vergogno ad usare questo termine... sigh). 
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum