HELLO Leggi la discussione - Una donna promettente (2020) | Fantascienza.com

Una donna promettente (2020)


Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2022 20:25    Oggetto: Una donna promettente (2020)   

Il titolista italiano…spero sia un gruppo di tizi, non sia un'unica persona, un concentrato riconoscibile come malato di mente. Prendiamo questo titolo. L’originale, come capita spesso, è diverso: Promising young woman. Una giovane promettente. Si dice anche in italiano, no? Una giovane che promette bene. Che poi vedendo il film, ha anche senso. Invece una donna promettente…ma che cazzo vuol dire? Che diventerà una vecchia in gamba? Qualcuno dice “un uomo promettente”, forse? No, eh? E allora perché, perché, perché l’idiota che dà i titoli, per certo un no vax e terrapiattista, continua con le sue cazzate? Motivi di marketing? Mi immagino…una donna promettente, cinema pieni, file fino fuori. Una giovane promettente…sale vuote. Ma dai. Che poi questo rimane un film da cinema d’essai, costi minimi, incassi pure…cosa vuoi combinare, col marketing. Undici spettatori invece di 10. E vabbè. Il film è scritto bene, nel senso che è intelligente e i dialoghi sono molto (anche troppo) intelligenti. La storia è un po’ così, un po’ puerile, un po’ favoletta, un po’ sciocchina. Fino al sorprendente finale, che ribalta tutto. Dove la protagonista non è poi la protagonista. Geniale. MA, peccato, la produzione ha voluto un finale del finale, poco plausibile, molto buonista, rassicurante e va detto, a mente fredda, bruttino. Meglio molto meglio il finale cattivo. Per non fare spoiler, abbiamo questa protagonista che è un filino disturbata mentalmente, che si finge sbronza in locali notturni di modo da essere abbordata e caricata da uomini. Per…non va detto. C’è una vendetta di mezzo, diciamo. Film comunque che si segue molto volentieri, a cui darò un sette. C’è però un punto che mi ha colpito, e va detto tutto: la protagonista, Carey Mulligan, non va bene per la parte. Perché durante il film compie 30 anni e dai, non ha 30 anni. Scopro poi che ne ha solo 37 (35 mentre giravano), e cavolo gliene avrei dati di più. Sia ben chiaro: è bravissima e in questo film si mangia tutti gli altri. Non discuto la bravura, è stata giustamente candidata all’Oscar. Il protagonista maschile ne aveva 30 quando il film è stato girato e la differenza si vedeva bene anche nel film. Ma vabbè, non è importante. L’opera è piaciuta tantissimo alla critica Oltreoceano, meno a quella che seguo io; pure il grande pubblico ha molto apprezzato, soprattutto le signore. La sceneggiatura ha addirittura vinto l’Oscar; il film venne pure candidato all’Oscar, in una edizione (2021) in cui mi pare andassero in nomination cani e porci…ormai all’Academy badano più all’argomento trattato in un film che alla sua qualità. Questo non l’avrei candidato mai, ma neanche il vincente Nomadland, o Minari, o Sound of metal, o Judas and the black messiah….bleah, che edizione!
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2022 20:40    Oggetto:   

E quindi

1) il titolista ha visto il film e ha deciso che "giovane" e "37enne che li porta pure male" erano una truffa nei confronti dei vecchi bavosi

2)il titolista, novax terrapiattista convinto aveva comunque una buona scusa:

per poter lavorare si era dovuto vaccinare lo stesso (e per due volte, per giunta!) perché nonostante i covid party non era risultato positivo, indi niente green pass da guarigione (che nom feega a nessuno se tu manco ti ammali pur bevendo dal bicchiere di un infetto: o risulti positivo e poi negativo o ti vaccini e stop).

E quindi era in preda ad un delirio autoprodotto, e vedeva tutto più nero, più brutto e più vecchio. Soprattutto la giovane donna vecchia: la vedeva molto piu vecchia, forse persino 45enne.

Colpa dei novax, comunque. Sicuramente pure regista, produttore e attori scadenti tutti intorno: novax convinti.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2022 21:00    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
E quindi

1) il titolista ha visto il film e ha deciso che "giovane" e "37enne che li porta pure male" erano una truffa nei confronti dei vecchi bavosi



Eh, dal trailer pare anche a me. Per questa volta non lo metterei sotto processo.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2022 07:40    Oggetto:   

In realtà non voglio fare spoiler, ma il titolo esatto era proprio Una giovane promettente perchè...dovrei spoilerare.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2022 11:50    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
In realtà non voglio fare spoiler, ma il titolo esatto era proprio Una giovane promettente perchè...dovrei spoilerare.


Ah, se il titolo è da intendere riferito al passato, allora ok.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 01 Mag, 2022 08:40    Oggetto:   

Esattamont
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum