HELLO Leggi la discussione - La caduta (2004) | Fantascienza.com

La caduta (2004)


Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2022 14:59    Oggetto: La caduta (2004)   

Sistemando i film più vecchi che mi mancano da vedere (quelli deegli anni Duemila, e ovviamente tra quelli che mi interessano), questo era il più vecchio. E mi è sembrato il momento di vederlo, ora che il vecchio Adolf si è reincarnato in quel coglione di Vladimir. E i parallelismi sono tanti. Anche qua, Adolfo totalmente avulso dalla realtà, con lampi di raziocinio e momenti in cui parla di piani, di armate, di controffensiva…con i Russi a poche centinaia di metri dal suo bunker – rifugio. Anche qua, circondato da yes-men (alcuni, pochi, fanatici, altri, ancora fedeli, ma una buona metà ben consapevole della pazzia del loro leader). Tutta gente che non ha il coraggio di dirgli che è matto, non solo, neanche di dirgli che i patetici ordini che ancora dà sono senza senso, senza possibile attuazione. Come Putin, ha intorno gente che si guardano tra loro, incapaci di dirgli il vero e alla fine ognuno cerca di fare la fine meno ingloriosa impossibile, se non proprio scappare col bottino o trattare la resa. Speriamo, almeno.
Il film è molto bello, visto dal punto di vista della segretaria personale del Baffetto, che pure ricorda i momenti normali del matto, o quelli in cui, lucidamente, preparava il suo suicidio, e la crematura del suo corpo, per non dare modo al nemico di fare scempio.
Mi aveva tratto in inganno l’assurdo voto medio di Film Tv, un 4,7 senza senso; sono perfettamente allineato invece all’otto del grande pubblico. Un film fatto benissimo, ben ricostruito, con un Bruno Ganz eccellente e varie scene passate “alla storia”, o quanto meno agli scherzi via Internet, compresa la celebre sfuriata di Adolfo ai suoi generali. Che poi, vecchio Adolfo…morì a 56 anni… seppure a fine corsa ne dimostrasse 70; era messo proprio male. Film consigliatissimo, da cui è difficile staccarsi, malgrado le due ore abbondanti di durata. Il film andò bene al botteghino; partecipò al tempo alla serata degli Oscar ma gli venne preferito Mare dentro.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2022 15:19    Oggetto:   

Si rischia sempre la reductio ad hitlerum, ma qualche parallelismo c'è:

https://pbs.twimg.com/media/FO-yvWbUYAUGmPl?format=jpg&name=medium

(e non è nemmeno aggiornato ai recenti eventi)
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 03 Mag, 2022 17:01    Oggetto:   

Per me un capolavoro. 
L'avrò visto 3/4 volte e lo rivedo sempre con interesse.
Ritengo poi che in Italia abbiamo dei doppiatori eccellenti 
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum