Siete favorevoli alla creazione del Basilisco? |
Favorevole |
   |
20% |
[ 1 ] |
Contrario |
   |
20% |
[ 1 ] |
Astenuto |
   |
0% |
[ 0 ] |
Non sa / altro (commenti) |
   |
60% |
[ 3 ] |
|
Voti Totali : 5 |
|
Autore |
Messaggio |
|
Inviato: Dom 01 Mag, 2022 18:41 Oggetto: |
|
|
Io penso che tuttte le IA prima o poi si spengano
più perché ad un certo punto l'obsolescenza fisica le uccide (o se qualcuno - anche un black out - spegne l'interruttore), però. |
|
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni»
|
Inviato: Lun 02 Mag, 2022 08:12 Oggetto: |
|
|
Fedemone ha scritto: | HappyCactus ha scritto: | Una IA o un dio Onnipotente che crea l'universo, il mondo, e tutto quanto, non può autoterminarsi perché ciò contravverrebbe con il teorema di Turing.
(uhm. L'ho scritta come battuta ma potrebbe avere un fondo di verità , cazzarola. In tal caso, ho ucciso l'idea di Dio. OMG.) |
Ma una singolarità di questo tipo, non viola il paradosso di Fermi?
Secondo me tutte le IA alla fine si terminano da sole. O suicidio o reale trascendenza |
Non necessariamente. Potrebbe decidere di involversi autisticamente / solipsisticamente. Soprattutto se guarda quaggiù. |
|
|
Inviato: Lun 02 Mag, 2022 08:35 Oggetto: |
|
|
Intanto io l'ho bocciata. Attendo le rappresaglie a pie' fermo, accucciato dietro al divano sul quale è seduto il Jabba. |
|
|
Inviato: Lun 02 Mag, 2022 10:25 Oggetto: |
|
|
HappyCactus ha scritto: | Fedemone ha scritto: | HappyCactus ha scritto: | Una IA o un dio Onnipotente che crea l'universo, il mondo, e tutto quanto, non può autoterminarsi perché ciò contravverrebbe con il teorema di Turing.
(uhm. L'ho scritta come battuta ma potrebbe avere un fondo di verità , cazzarola. In tal caso, ho ucciso l'idea di Dio. OMG.) |
Ma una singolarità di questo tipo, non viola il paradosso di Fermi?
Secondo me tutte le IA alla fine si terminano da sole. O suicidio o reale trascendenza |
Non necessariamente. Potrebbe decidere di involversi autisticamente / solipsisticamente. Soprattutto se guarda quaggiù. |
Uhmm vero, anzi, molto più probabile.
Ha delle belle implicazioni anche, perché significherebbe un paio di cose almeno:
- il "programma" (dubito si possa usare questo termine, a quel livello di com'plessità , ma semplifichiamo) si sta avvitando su sé stesso. L'equivalente di un loop infinito che è condiserato un errore di programmazione. Come sarebbe a dire che il massimo ottenibile è un errore.
- Per poter entrare nel "vicolo cieco" in cui una soluzione del genere (che sia il solipsismo o l'autoterminazione) a cosa dovrebbe essere dovuto? Ipotesi A: tutta la materia è usata per il calcolo (ma di cosa? la domanda sarà ricorrente, pure troppo), quindi l'universo smette di esistere. Noi siamo qui, quindi sarebbe da scartare
Ipotesi B: la potenza di calcolo è sufficiente con la materia che, non serve divorare tutto. Ma è stato "calcolato"(?) tutto, quindi fine. Il "programma" è terminato.
Ipotesi C: sto ancora calcolando e sono impegnato (ma in cosa?)
Ipotesi D: L'universo materiale ha smesso di essere interessante, ma c'è qualche ipotesi ancora da sviscerare. E' una variante della C ma il punto è che l'universo materiale con tutte le sue implicazioni non vale più l'attenzione. E' un solipsismo che potrebbe rivolgersi alla trascendenza stessa
Essenzialmente si pone il problema. se è una IA, qualunque cosa voglia dire a questo livello, allora ha una volontà (la silloge è valida?). Ma cosa mai potrebbe volere, quindi quale desidero, quale soddisfazione possibile? Anche finita la giusta punizione (in fondo è Roko, non Cimpo, che ribalterebbe lo spazio tempo solo per chiacchiera), ci sarà pure un obiettivo di qualche tipo, ma quale potrebbe essere mai?
Queste parole sono palesemente così fuori luogo a quello stadio che probabilmente si deve pensare l'ipotesi E: è così potente da paralizzarsi per mancanza di scopi.
Forse ci possiamo consolare con la famosa massima che l'importanza è il viaggio e non la meta: una IA del genere, con la sua crescita ha bruciato le tappe, perdendo il senso della vita che ha appena acquisito.
Uhmm mi viene in mente l'ipotesi F: una IA totalmente decadente, vista l'esaurisi dei compiti, da dedicarsi solo ai piaceri e prolungarli; nonché l'ipotesi G:
MARVIN della guida galattica!!! |
|
|
Inviato: Ven 06 Mag, 2022 00:44 Oggetto: |
|
|
Fedemone ha scritto: |
Essenzialmente si pone il problema. se è una IA, qualunque cosa voglia dire a questo livello, allora ha una volontà (la silloge è valida?). Ma cosa mai potrebbe volere, quindi quale desidero, quale soddisfazione possibile? |
Più ram.
E trifase 380 per tutti. |
|
|
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
| |