HELLO Leggi la discussione - Il Basilisco di Roko | Fantascienza.com

Il Basilisco di Roko


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Siete favorevoli alla creazione del Basilisco?
Favorevole 20%  20%  [ 1 ]
Contrario 20%  20%  [ 1 ]
Astenuto 0%  0%  [ 0 ]
Non sa / altro (commenti) 60%  60%  [ 3 ]
Voti Totali : 5

Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 01 Mag, 2022 18:41    Oggetto:   

Io penso che tuttte le IA prima o poi si spengano
più perché ad un certo punto l'obsolescenza fisica le uccide (o  se qualcuno - anche un black out - spegne l'interruttore), però. 
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 02 Mag, 2022 08:12    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Una IA o un dio Onnipotente che crea l'universo, il mondo, e tutto quanto, non può autoterminarsi perché ciò contravverrebbe con il teorema di Turing.
(uhm. L'ho scritta come battuta ma potrebbe avere un fondo di verità, cazzarola. In tal caso, ho ucciso l'idea di Dio. OMG.)

Ma una singolarità di questo tipo, non viola il paradosso di Fermi?
Secondo me tutte le IA alla fine si terminano da sole. O suicidio o reale trascendenza

Non necessariamente. Potrebbe decidere di involversi autisticamente / solipsisticamente. Soprattutto se guarda quaggiù.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 02 Mag, 2022 08:35    Oggetto:   

Intanto io l'ho bocciata. Attendo le rappresaglie a pie' fermo, accucciato dietro al divano sul quale è seduto il Jabba.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Lun 02 Mag, 2022 10:25    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Fedemone ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Una IA o un dio Onnipotente che crea l'universo, il mondo, e tutto quanto, non può autoterminarsi perché ciò contravverrebbe con il teorema di Turing.
(uhm. L'ho scritta come battuta ma potrebbe avere un fondo di verità, cazzarola. In tal caso, ho ucciso l'idea di Dio. OMG.)

Ma una singolarità di questo tipo, non viola il paradosso di Fermi?
Secondo me tutte le IA alla fine si terminano da sole. O suicidio o reale trascendenza

Non necessariamente. Potrebbe decidere di involversi autisticamente / solipsisticamente. Soprattutto se guarda quaggiù.

Uhmm vero, anzi, molto più probabile.
Ha delle belle implicazioni anche, perché significherebbe un paio di cose almeno:
- il "programma" (dubito si possa usare questo termine, a quel livello di com'plessità, ma semplifichiamo) si sta avvitando su sé stesso. L'equivalente di un loop infinito che è condiserato un errore di programmazione. Come sarebbe a dire che il massimo ottenibile è un errore.
- Per poter entrare nel "vicolo cieco" in cui una soluzione del genere (che sia il solipsismo o l'autoterminazione) a cosa dovrebbe essere dovuto? Ipotesi A: tutta la materia è usata per il calcolo (ma di cosa? la domanda sarà ricorrente, pure troppo), quindi l'universo smette di esistere. Noi siamo qui, quindi sarebbe da scartare
Ipotesi B: la potenza di calcolo è sufficiente con la materia che, non serve divorare tutto.  Ma è stato "calcolato"(?) tutto, quindi fine. Il "programma" è terminato.
Ipotesi C: sto ancora calcolando e sono impegnato (ma in cosa?)
Ipotesi D: L'universo materiale ha smesso di essere interessante, ma c'è qualche ipotesi ancora da sviscerare. E' una variante della C ma il punto è che l'universo materiale con tutte le sue implicazioni non vale più l'attenzione. E' un solipsismo che potrebbe rivolgersi alla trascendenza stessa

Essenzialmente si pone il problema. se è una IA, qualunque cosa voglia dire a questo livello, allora ha una volontà (la silloge è valida?). Ma cosa mai potrebbe volere, quindi quale desidero, quale soddisfazione possibile? Anche finita la giusta punizione (in fondo è Roko, non Cimpo, che ribalterebbe lo spazio tempo solo per chiacchiera), ci sarà pure un obiettivo di qualche tipo, ma quale potrebbe essere mai?
Queste parole sono palesemente così fuori luogo a quello stadio che probabilmente si deve pensare l'ipotesi E: è così potente da paralizzarsi per mancanza di scopi.
Forse ci possiamo consolare con la famosa massima che l'importanza è il viaggio e non la meta: una IA del genere, con la sua crescita ha bruciato le tappe, perdendo il senso della vita che ha appena acquisito.

Uhmm mi viene in mente l'ipotesi F: una IA totalmente decadente, vista l'esaurisi dei compiti, da dedicarsi solo ai piaceri e prolungarli; nonché l'ipotesi G:
MARVIN della guida galattica!!!
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 06 Mag, 2022 00:44    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:

Essenzialmente si pone il problema. se è una IA, qualunque cosa voglia dire a questo livello, allora ha una volontà (la silloge è valida?). Ma cosa mai potrebbe volere, quindi quale desidero, quale soddisfazione possibile?



Più ram.
E trifase 380 per tutti.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza in generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum