HELLO Leggi la discussione - Scacchi | Fantascienza.com

Scacchi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 111, 112, 113 ... 138, 139, 140  Successivo
Autore Messaggio
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 16 Mag, 2022 11:53    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Secondo me la "potenza" del motore e le relative valutazioni vanno calibrate per bene. Sapere che c'era un Matto in 17, è inutile. Neanche Kasparov lo vedeva. Il fatto che ci sia uno 0,1 di differenza tra prendere il cavallo dal prendere il pedone, è irrilevante. Quindi francamente io trovo molto più utile i commenti del Cimpy che quelli di Komodo. Con tutto il rispetto per Komodo.


Dipende naturalmente dal contesto. Certo non mi frega dello 0,1, e in realtà nemmeno delle 17 mosse, ma - per fare un esempio concreto - mi ha interessato molto la mossa che mi avrebbe potuto far vincere contro il Cimpy nell'ultima patta.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 16 Mag, 2022 14:12    Oggetto:   

Maledetto, non avrai il mio scalpo!


CAAAARLSEEEENNN...!!!
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Lun 16 Mag, 2022 15:16    Oggetto:   

Magnus è al momento impegnato con il fantacalcio inglese.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 16 Mag, 2022 16:52    Oggetto:   

Va bene.


NEPOOOOMNIIIIAAACHTCHIIIII
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2022 11:37    Oggetto:   

L'altra sera ho visto "La grande partita"; film del 2014 che a grandi linee ripercorre la vita di Bobby Fisher (Tobey Maguire), sino al mondiale vinto nel 1972 con Spassky (Liev Schreiber).
Poi mi sono messo a giocare a scacchi contro il computer a livello 1.300 (il livello he ho scelto di sfidare) e ho perso 9 partite su 10. Giocando sempre le stesse mosse, subendo sempre le stesse stoccate e facendo sempre gli stessi errori. 
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2022 11:51    Oggetto:   

Beh, questo è un classico.

Dico, fare sempre gli stessi errori, non il film.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 00:25    Oggetto:   

Finalmente sono riuscito a sconfiggere la mia scacchiera, dopo un bel po' di tempo dall'ultima volta.
Ora però devo riuscirci coi neri, con quelli mi pare di non essere mai andato oltre la patta.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 02:14    Oggetto:   

Te lo sappiamo che a Stranimondi non ci sarai, fai parte dei giustificati per chilometraggio eccessivo. Anche perché se ti presentassi, te la vedresti con me in presenza, una scacchiera e un orologio settato in modo che tu non abbia chance alcuna.

Però per evitare di spolliciare i racconti di FW (o dire che non è il tuo genere) da remoto, che scusa hai?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 08:35    Oggetto:   

Niente, il motore Stockfish non riesco proprio a batterlo. Sarà che parte da un punteggio elo di 1350 che è un po' alto per me evidentemente.
Con Komodo 9 idem, con chess dot com sono fermo causa incompatibilità con la scacchiera, ma in ogni caso mi sembra di esser regredito.

A parte questo, cimpy che ne pensi dell'apertura Inglese (c4) ?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 08:51    Oggetto:   

Mi piace, 1.c4
Però è anche perché puoi vederla come una siciliana in contromossa, e io e la siciliana andiamo d'accordo.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 09:05    Oggetto:   

Chiedo perché il mio piano è, arrivato a pag. 124 del 4 Dummies, una volta concluso, concentrarmi su una apertura specifica. Al momento ho studiato un po' la Ruy Lopez (solo le linee principali) ma non mi convince troppo. Le aperture aperte mi lasciano freddino, non le sento troppo nelle mie corde. Il piano sarebbe passare dunque a studiare un po' quelle di donna, ma ieri mi è capitato di leggere l'introduzione del grande libro sulla Inglese e mi sembra davvero molto versatile. Mi spaventa un po' il fatto che essendo una siciliana in contromossa, apre scenari anche molto complessi.
(devo finire l'articolo che mi hai indicato, ce l'ho nella barra dei preferiti giusto per non dimenticare).
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 09:12    Oggetto:   

Anche a me sono più spesso congeniali le posizioni chiuse, infatti per anni ho giocato cetcando di bloccare il centro per attivare attacchi sull'ala - ma non si può dare una regola, perché poi ogni partita fa storia a sé.

Comunque buona idea iniziare a seguire un'apertura. In questo caso suggerisco di provare a portare avanti inglese e siciliana (magari sistemi con e6 e d6, più che il dragone, per quanto anche quello sia buono).
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 09:42    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Te lo sappiamo che a Stranimondi non ci sarai, fai parte dei giustificati per chilometraggio eccessivo. Anche perché se ti presentassi, te la vedresti con me in presenza, una scacchiera e un orologio settato in modo che tu non abbia chance alcuna.


Allora chiamerei io Magnus... Very Happy

Citazione:
Però per evitare di spolliciare i racconti di FW (o dire che non è il tuo genere) da remoto, che scusa hai?


Che non viviamo sotto dittatura, per ora.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 09:51    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:

Che non viviamo sotto dittatura, per ora.


Lo dici tu. E da domani a letto senza TV, perbaccolina!
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 30 Mag, 2022 09:52    Oggetto:   

Sono arrivato alla parte centrale del 4Dummies, in cui si parla di catene pedonali. Molto interessante come l'autore inquadra la struttura pedonale con l'apertura francese (Variante Nimzowitsch pare). E' un modo di inquadrare l'importanza delle catene nell'ottica dell'apertura che mi ha fatto molto riflettere.
E comunque, sono fermo nel gioco. SIGH.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 111, 112, 113 ... 138, 139, 140  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum