HELLO Leggi la discussione - Star Trek Discovery | Fantascienza.com

Star Trek Discovery


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36
Autore Messaggio
Micronaut
«Horus» Horus
Messaggi: 2686
MessaggioInviato: Lun 09 Mag, 2022 14:21    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Terminata la terza stagione.   Che dire...
Nel complesso sono soddisfatto e condivido sia gli entusiasmi di marco1701 sia la bonomia di Nirgal.
Nel complesso sono deluso e condivido sia le stroncature di Kobol sia l'irritazione di Happy.
Sospetto che il/i Trill che ho in me siano in disaccordo e sti/stiano cercando di prendere il sopravvento nelle riflessioni (maledetti trekkosi!). 
O dipende dal Tavernello sorseggiato oggi.... grazie al quale confido di poter dire la mia.
Delle ultime puntate mi sono in particolare piaciute quelle che hanno visto la Philippa protagonista. Personaggio volutamente portato ai limiti del fastidioso e sul quale era pressoché scontato, e al contempo opportuno, costruire un poco di introspezione. Di sicuro non facile rappresentare, in un limitato arco narrativo di una/due puntate, che neppure la vedono totalmente protagonista, il dilemma dato dal confronto/scontro tra le pulsioni dell'imperatrice prima maniera e quella contaminata dall'atmosfera della Discovery/Federazione. I limiti ci sono certo, ma a mio modo di vedere una certa frettolosità narrativa che sin qui ha caratterizzato questa serie, in questo caso mi è risultata meno evidente o invasiva.
Qualche riserva invece sull'episodio del Kelpiano isolato responsabile del grande fuoco. Nulla da dire sulla sua costruzione e ambientazione in generale. Azzeccata a mio avviso la presenza degli ologrammi assurti a "tutori/compagni" del bambino abbandonato e il conseguente smarrimento di questi di fronte a "programmi" (i nostri della Discovery) con pulsioni inusuali. Troppo esagerata invece la narrazione delle cause/origini - tra l'altro involontarie - di un olocausto di dimensioni universali. Credo che neppure Q o Thanos abbiano mai manifestato poteri di tale ampiezza. Una sorta di "basta mutanti" alla Wanda Maximoff, declinato all'ennesima potenza. No: ritengo che il phatos di quanto accaduto 130 anni prima avrebbe meritato ben altro tracciato narrativo. Nota peraltro positiva, la presenza scenica di Doug Jones, doverosamente nelle sue umane fattezze.
Imbarazzante l'ultima puntata della stagione. Con la penultima era stata introdotta una certa tensione narrativa che poteva dare spazio a intriganti situazione future.... poi il tutto  è stato totalmente fagocitato dall'insulsaggine e dalla banalità. Qualcuno qui lo ha già fatto notare: abbiamo un nemico della Federazione di proporzioni cosmiche che da anni tiene in scacco quanto resta della flotta (interessante che ad alcune tra le più tignose primedonne della serie... abbiano fornito ammiraglie enormi... ma scarse flotte di contorno ) e in uno degli incontri/scontri più importanti lo rappresentano e liquidano strategicamente come un babbeo e tatticamente come un incompetente. Per non parlare di come l'addolorata si tira fuori d'impaccio o del... "computer libera la nave dagli aggressori...". Triste e penosa. Oltre ci perdiamo Saru...
Va beh. Aspettiamo sta quarta per vedere come se la cavano i nostri Confederati (con le nuove divise hanno smesso di essere dell'Unione)

Ho finito la terza stagione, più o meno condivido tutto, il Kelpiano isolato che provoca il gran fuoco è veramente una storia assurda, di una pochezza narrativa infinita, fa solo pan dan con i piagnistei continui della protagonista... le parti migliori sono sempre quelle in cui c'è Giorgiu, se la facevano protagonista della serie forse era meglio, io continuo a pensare che Star Discovery non sia fantascienza, ma "Weird Science"... adesso guarderò la quarta stagione, speriamo bene.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2022 08:56    Oggetto:   

E un cicchetto da Luke?
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2022 11:07    Oggetto:   

Sto leggendo la versione scritta. Si intitola "Uomini in rosso" (J. Scalzi)Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Star Trek Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum