HELLO Leggi la discussione - Intanto, in Russia | Fantascienza.com

Intanto, in Russia


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 28, 29, 30  Successivo
Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 12 Mag, 2022 15:47    Oggetto:   

Alcuni giornalisti sono onesti, dicono che i talk show in Italia, chiaramente, non sono fatti per fare informazione. E che loro li fanno NON per informare.
Non solo, altrettanto onestamente dicono che per loro i talk show sono soprattutto SHOW.
E' tv trash, che qualifica chi perde tempo a vederla.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2022 13:18    Oggetto:   

Mikhail Khodaryonok (Colonnello in pensione alla tv di Stato Russa) 
"...gli ucraini vengono costantemente riforniti dall’Occidente e in particolare dagli Stati Uniti, aspetto troppo sottovalutato a Mosca: “Il punto principale è fino a che punto si possa armare un esercito con armi e attrezzature moderne. Da soli non riuscirebbero a resistere, ma considerando che il piano di armare l’Ucraina sta funzionando e che anche l’Unione europea sta aiutando Kiev un milione di soldati armati saranno presto una realtà nel prossimo futuro. E dobbiamo tenerlo in considerazione nelle nostre analisi strategiche. Così come dobbiamo considerare che la situazione potrebbe precipitare a nostro svantaggio”.

Se la Russia non trova il modo di chiuderla in fretta, avrà ancora più gatte da pelare. E comunque non è detto che le gatte non arrivino comunque dopo.
Penso comunque che il peggio per l'Europa, l'Ucraina, la Russia (e forse per una parte del resto del Mondo), sarebbe se la Russia per fronteggiare un armamento ucraino delle dimensioni sopra indicate, decidesse a sua volta una mobilitazione generale (per intenderci quella che ci si aspettava il 9 maggio...) buttando altre centinaia di migliaia di giovani al massacro.
"Gongolerebbero" solo gli USA (che sotto sotto io penso ci sperino a un panorama del genere per legarsi sempre più stretti gli occidentali) e magari - ma forse un po' meno - la Cina. 


Ultima modifica di Antha il Mar 17 Mag, 2022 13:24, modificato 1 volta in totale
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2022 13:20    Oggetto:   

Io spero e confido che gli americani abbiano posto un limite all'utilizzo delle proprie armi, posto sul confine ucraino-russo, perché se per difendersi gli ucraini debordano, poi si avrebbe una ulteriore escalation con rischi che è meglio non nominare.


Sono inoltre curioso di conoscere chi pagherà tutte queste armi.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2022 16:45    Oggetto:   

Gli Ucraini coi soldi prestati a lro per comprare le armi.
Cioè in definitiva le pagano i contribuenti USA e UE con le tasse. I soldi vengono dati all'Ucraina, che con quelli compra armi. Il fabbricante di armi incassa, ma che durante una guerra chi fa armamenti faccia anche soldi, beh...non sorprende, direi. Da tempo immemorabile Israele può permettersi sistemi d'arma avanzatissimi grazie ai soldi che gli USA danno loro per comprare armi.

La deterrenza nucleare, intanto, sta funzionando alla grande. La NATO non è arrivata coi carri e i bombardieri a Mosca, solo perchè la Russia è una potenza atomica. Se no, altro che sanzioni e giochini di fioretto.
Per contro, la Russia non sta usando le atomiche in Ucraina per paura di scatenare la (brevissima) guerra termonucleare globale.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2022 17:50    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
che durante una guerra chi fa armamenti faccia anche soldi, beh...non sorprende, direi


Non fosse tragica la situazione, ti avrei già offerto un affarone con fionde seminuove d'occasione.

Resta che è una costante: anche nelle peggiori disgrazie (cataclismi, pandemie, guerre) c'è sempre qualcuno che fa affari d'oro e tanta gente che invece ci rimette di tutto, anche la vita.


Che poi intuisci che in effetti ci sono individui per cui la tua vita non vale 10 euro, perché se ne schiaccia 5 milioni come te s'è portata a casa 50 milioni di euro  (okay, D'Alema - per dire -si era mosso per 80, ma poi doveva spartirli, mica erano tutti suoi).

La cosa triste è che sono proprio questi individui quelli che stanno sopra. Noi si segue a strascico, potendo al limite decidere se accendere o meno il condizionatore come atto di belligeranza (al nostro portafogli) o meno.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 11:24    Oggetto:   

Guerra tragica.  
Quotidiani bollettini che riportano il numero di militari russi uccisi e dei civili morti nei bombardamenti.
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Mer 25 Mag, 2022 14:51    Oggetto:   

Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 26 Mag, 2022 15:21    Oggetto:   

Per quanto non disdegni la geo-politica, confesso che della situazione ucraina dal 2013 a oggi ne sapevo abbastanza poco. Ultimamente vedo un proliferare di libri sull'argomento, un po' messi li ad hoc per cavalcare il momento. 
Poi si scopre che gran parte sono stati scritti alcuni anni fa e ce ne sono di diverse salse.
Ad esempio alcuni giorni fa ero in una libreria del centro di Milano e negli scaffali coi libri "d'attualità geopolitica", adocchio un "In Dombass non si passa".   Pensavo trattasse i recenti fatti bellici in quella Regione e mi ha sorpreso il tempismo... se non ché leggo sotto il titolo "La resistenza antifascista alle porte dell'Europa" e approfondendo scopro che è un libro pubblicato nel 2018, che inneggia la resistenza delle milizie popolari separatiste di quelle zone in lotta contro l'esercito Ucraino.
E non è il primo che mi capita. Credo di averne accennato un altro in altro post di qualche settimana fa.
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Lun 30 Mag, 2022 16:13    Oggetto:   

Se non avessero le armi mandate da noi europei e americani, i russi sarebbero già a Kiev e non è escluso che l'obiettivo nel lungo periodo sia proprio quello: prendersi tutta l'Ucraina. Ai dittatori e alle dittature non interessano le vite umane: quelle sono sacrificabili pur di raggiungere lo scopo al di là che il sangue versato sia ucraino o russo. Putin e la sua cricca non fanno eccezione. Giusto armare l'Ucraina e continuare ad armarla al di là dei miserabili distinguo di Conte, cazzaro padano e vecchio con badante calabrese a fianco.

Nei territori occupati stanno eliminando ogni traccia di cultura nazionale. Ho sempre ritenuto esagerato parlare di genocidio, come fa Zelensky, ma occhio che genocidio non è riferito solo all'uccisione di massa delle persone, ma anche alla totale rimozione di lingua, storia, cultura nazionale,  studi, cosa che i russi stanno facendo nel Dombas. Non a caso hanno devastato scuole e università, tra gli obiettivi primari.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 31 Mag, 2022 17:07    Oggetto:   

E intanto i ricconi come Abramovich iniziano a presentare ricorsi contro le sanzioni.

Mi aspetto che li vincano.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2022 14:37    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:

...

Nei territori occupati stanno eliminando ogni traccia di cultura nazionale. .

A sentire occasionali fonti russe o separatiste, sarebbe quello che stavano facendo gli ucraini.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2022 14:54    Oggetto:   

Certo più scavi e più viene fuori il marcio:

https://crisiglobale.wordpress.com/2022/05/04/miti-e-realta-sui-fascisti-in-ucraina-nel-donbass-in-russia-e-sulla-strage-di-odessa-parte-3-il-nazifascismo-separatista-e-le-false-leggende-sul-donbass-antifascista/
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2022 14:37    Oggetto:   

https://www.ilpost.it/2022/06/03/citta-ucraine-controllate-russi/
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2022 21:44    Oggetto:   

Citazione:

Sono arrivate anche testimonianze di civili ucraini scomparsi, da Kherson ma soprattutto dalle aree che erano state occupate dai russi nei dintorni di Kiev, in cui diversi civili erano spariti da un giorno all’altro, spesso portati via da soldati russi, forse come atto di rappresaglia o come strumento per futuri scambi di prigionieri.



Schiavi. 
Da che mondo è mondo, chi vince prende tutto e non deve giustificare proprio niente. O credete davvero che in altri posti con battaglioni diversi si rispettasse la Convenzione di Ginevra?  Anche le nostre "missioni di pace" qua e là hanno lasciato il segno (ed erano missioni di pace, mica "operazioni militari speciali" o "esportazione di democrazia") 
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2022 13:34    Oggetto:   

Antha ha scritto:
 Kobol77 ha scritto:

...

Nei territori occupati stanno eliminando ogni traccia di cultura nazionale. .

A sentire occasionali fonti russe o separatiste, sarebbe quello che stavano facendo gli ucraini.

Con la differenza sostanziale che quella ucraina è una reazione a un'aggressione brutale e potremmo stare qui a ripercorrere la storia di questo vastissimo territorio a cui i russi in epoca sovietica hanno gentilmente riservato holomodor e parate della liberazione dal nazifascismo pochi giorni dopo l'esplosione di una centrale nucleare il secolo scorso, per poi riconoscergli l'indipendenza nazionale in cambio della denuclearizzazione e questo prima ancora di inventarsi la campagna speciale contro il nazifascimo ucraino. 


Quella russa invece è un'azione teorizzata in precedenza: eliminare su presupposti pseudostorici strampalati dapprima l'Ucraina come entità-stato, rimangiandosi gli accordi di Kiev, poi la lingua e infine la cultura. C'è un'enorme differenza.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 28, 29, 30  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum