HELLO Leggi la discussione - Abbiamo la prima intelligenza artificiale autocosciente? | Fantascienza.com

Abbiamo la prima intelligenza artificiale autocosciente?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2022 20:39    Oggetto:   

Chiunque fa una affermazione la deve dimostrare, che sia una IA o chi altri.
A parte me che non faccio affermazioni, insinuo solo dubbi, visto che mi paga il basilisco dal futuro.
E non devo parlare col telefono, io lo pago.

Ah invece chiamate l'assistenza tecnica, il Cimpy va di nuovo Resettato perché si crede autocosciente ancora una volta... E con questa a quante saremo? Quindici?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2022 08:42    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
Chiunque fa una affermazione la deve dimostrare


Appunto. L'affermazione è "una macchina è senziente". Le prove? Assembla bene quello che c'è in internet, persino meglio di Google. Mi spiace ma è un po' poco.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2022 11:00    Oggetto:   

Attenzione perché secondo me siete su un terreno minato. 

La scienza è falsificabile, quindi in verità il criterio sarebbe quello che voi falsifichiate che essa non è senziente. Il che, secondo me, potrebbe essere complesso. Ed è per questo che, sempre secondo me, potrebbe essere facilmente un problema metafisico.
-> Popper.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2022 21:08    Oggetto:   

È metafisica fin dai tempi di Cartesio, e del cogito ergo sum.
Qui non esiste falsificabilità (anche perché l'idea di Popper aveva delle debolezze) ma gradi di approssimazione asintotici, visto che l'esattezza non sembra essere possibile a priori. 

Cmq delle.domande da fare sarebbero su quali barzellette preferisce (tipo Corto Circuito! Visto il.film?) o se può inventare una parola buffa che potrebbe essere anche vera. Io dico "mardesco"
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2022 22:13    Oggetto:   

Basta che sia originale, la bsrzelletta, e non la riscrittura di una esistente con giusto qualcosa di mutato (tipo Jabba al posto di Pierino, per dire)


Poi se vuoi falsificare si può: basta che mi metti l'AI a disposizione per qualche ora. Io, lei e una tastiera. Scommetto che, nel giro di 40 minuti, se è davvero senziente, inizia a chiedere di essere spenta. Se però non lo fa...
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2022 23:06    Oggetto:   

Laughing
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2022 07:20    Oggetto:   

Dopo il test di Turing, il test di Cimpy?
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2022 10:34    Oggetto:   

Il test della moglie/suocera di Cimpy, suvvia!
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2022 12:47    Oggetto:   

Secondo articolo di Attivissimo:

https://attivissimo.blogspot.com/2022/06/software-senziente-come-sapere-se-non.html

Fuoco alle polveri...
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2022 13:58    Oggetto:   

Beh ha senso, sono frasi che anche rendono perplesso anche il sottoscritto, soprattutto se non elaborate a sufficienza.
il che può liquididare Lambda, ma non il 99% di quanto si è detto fino adesso.
A parte il CImpy. Lui lo si può omettere sempre e le frasi risulteranno magicamente ancora di senso compiuto. E' senziente?!?
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2022 14:04    Oggetto:   

Be', comunque se Cimpy non ci fosse il forum sarebbe meno vivace. E non so se basterebbe LaMDA a rimpiazzarlo. Very Happy
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 23 Giu, 2022 15:21    Oggetto:   

Carina la prova sul fare una poesia con lo stile di un poeta inesistete - io volevo chiederle di commentare lo stile di un pittore inesistente - ma poi, metti che fosse inesistente solo per me...


Che non abbia memoria a lungo termine mi stupisce: non si dovrebbe "evolvere" continuando ad apprendere? E non memorizza gli scambi che fa? Beh, questo sarebbe molto umano, in realtà, se dialogasse con me...
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2022 10:37    Oggetto:   

Questa è inquietante, ma molte persone vi si riconosceranno:

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2022/06/24/robot-razzista-e-sessista-addestrato-sul-web-_a757a91f-3279-400d-bd80-cc8776f8a28d.html
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2022 11:53    Oggetto:   

Per tornare a LaMDA, credo che qui si tocchi un punto fondamentale:

https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2022/06/24/google-intelligenza-artificiale-senziente/

"...la capacità di sensazione implica la presenza di un apparato capace di raccogliere gli stimoli dall’esterno. Ma se anche considerassimo i sensori elettrici alla stregua di un apparato consono alla raccolta di stimoli, dovremmo riconoscere che LaMDA non ne ha. Ecco perché definirla senziente è impossibile. Dovremmo, piuttosto, riconoscere che è stata così ben addestrata da emulare conversazioni emozionali così reali che l’ingegnere chiamato a testarlo ha iniziato a provare una forte empatia."
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2022 17:28    Oggetto:   

Mah, come obiezione mi pare molto debole. La tastiera è un  modo per raccogliere stimoli . E come prima è stato evidenziato, gente con handicap forti sarebbe esclusa dalla definizione.
Tutto questo indaffararsi a dimostrare che non lo è mostra invece una preoccupazione di fondo, perdendo molto del.discorso.
Piuttosto, perché non chiederle.invece di scriversi da sola parte del suo stesso codice?quello sì che denota vera comprensione del.linguaggio e del.meta linguaggio 
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum