HELLO Leggi la discussione - Intanto, in Russia | Fantascienza.com

Intanto, in Russia


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25 ... 28, 29, 30  Successivo
Autore Messaggio
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2022 10:22    Oggetto:   

Eh, già. Poi anche scomparisse Putin c'è chi teme che le cose potrebbero andare anche peggio (!).
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2022 07:24    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Mah, è più la vicenda Russia che preoccupa: finisse anche domani in Ucraina, con la Russia di Putin come la mettiamo? A posto così e tutti amici come prima?

No, beh, ci vorranno lustri prima di normalizzare i rapporti con la Russia, a meno che da loro non scoppi una guerra civile, con un successivo nuovo apparato al potere.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2022 10:27    Oggetto:   

E pensare che dopo il 45 bastarono pochi mesi per normalizzare quelli con gli allora ex Paesi dell'Asse.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2022 11:22    Oggetto:   

Gli strascichi legali per Trieste ci sono stati almeno fino al '75, mentre ci sono ancora cause civili in corso per risarcimenti qui in Italia contro la Germania, che poi paghiamo noi direttamente come stato e inoltre subiamo infrazioni a livello comunitario, perché le permettiamo (se non ho capito male).

Ci saranno tempi lunghissimi dopo la conclusione della fase calda della guerra russo-ucraina e, peggio, ipotizzando un accordo al ribasso e non soddisfacente, ritengo che la situazione sia destinata a cronicizzare, per la gioia dello stoltomberg.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2022 13:48    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
...a meno che da loro non scoppi una guerra civile, con un successivo nuovo apparato al potere.

Oppure il terzo scenario, cioè come per la fine dell"Unione Sovietica, un cambio "morbido", per evitare ripercussioni ancora più gravi... una "breve" crisi economica interna, dazi, multe, embarghi vari ritirati e tutti amici come prima...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2022 15:17    Oggetto:   

Mah, in efferti Antha ha delle ragioni dalla sua: agli alti livelli poi un accordo lo trovano. È più facile però che proseguano guerre di propaganda e atti che, a seconda di chi li racconti, sono "di terrorismo" o "partigiani". Vedremo, counque, quanta fame avranno ancora i lupi (mica solo quelli della steppa)
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2022 16:48    Oggetto:   

Can che abbaia non morde?

https://www.open.online/2022/06/26/russia-deputato-gurulyov-minaccia-europa-armi-nucleari-video/
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2022 19:24    Oggetto:   

Però su questo:

Citazione:
Dire che l’Europa è invincibile è da pazzi



Ha pienamente ragione. Ma se la si mette sul nucleare anche la Russia è nella stessa situazione, come tutto il globo.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2022 19:45    Oggetto:   

Vediamo come finisce questa storia:

https://www.open.online/2022/06/26/russia-default-economico/
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2022 20:00    Oggetto:   

Citazione:

Già da ora, la Russia non può prendere in prestito soldi dalla maggior parte dei paesi stranieri».
Nonostante fosse atteso, il default della Russia avrà pesanti ripercussioni per il Cremlino: potrebbero aumentare i costi dei prestiti, in qualunque modo si evolva la guerra all'Ucraina. Il Cremlino sostiene che questa situazione non possa essere definita come default, perché il ministero delle Finanze russo ha già effettuato i pagamenti, sia in euro che in dollari. Ma i fondi disposti non possono arrivare ai creditori. L’ultimo particolare riguarda la scadenza del mese di garanzia per l’obbligazione di 100 milioni di dollari: non è chiarissimo quale sia il termine esatto, se allo scattare della mezzanotte o al termine del giorno lavorativo. Mosca potrebbe avere ancora qualche ora


Mah.
Uno fallisce perché ti paga ma tu non puoi prendere i soldi perché il tuo governo te lo impedisce? A me sembra che a fallire semmai sia tu.

Poi, dici che la Russia chiede in prestito i soldi? Forse, ma se è anche fornitore, li dovrebbe prendere anche - non so come sia messa la bilancia di import export globale, però, almeno per l'Europa, scommetto che in attivo sono i russi e in passivo noi.

Vedremo se è vero che fallisce la Russia e non l'Europa.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2022 17:49    Oggetto:   

In effetti questa storia del default russo mi suona un po' strana.
A partire dal modo in cui viene data la notizia nei nostri notiziari: esplicitamente si dice che a seguito delle sanzioni i mezzi di pagamento russi sono bloccati. Boh? 
Per quello che sapevo il default è quando uno non è in grado di pagare perché non ha disponibilità o non ne ha la volontà. Qui diciamo che il pagamento verrebbe impedito...
Mi piacerebbe sapere cosa pensano eventuali possessori di obbligazioni russe.
Non a caso si mormora di cause in qualcuno dei tanti poco utili tribunali mondiali.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2022 07:33    Oggetto:   

Il problema sarà ora per la Russia rimanere credibile e farsi prestare soldi dall'estero. Ok, alzerà i tassi, probabilmente (non mi dai i soldi? Ma guarda che a scadenza te ne torno un sacco!!), che però non è mai una cosa bella da fare, per i conti dello Stato.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2022 09:43    Oggetto:   

Scusa, ma se io ti vendo gas e altre cose che a me costa meno produrre che a te, mi spieghi perché dovrei farmi prestare dei soldi?
Che fai, non comperi il mio gas? Bene, guarda, te lo vendono gli Stati Uniti a 10 volte tanto e io lo vendo alla Cina.
Vediamo chi fallisce prima.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2022 11:03    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Scusa, ma se io ti vendo gas e altre cose che a me costa meno produrre che a te, mi spieghi perché dovrei farmi prestare dei soldi?
Che fai, non comperi il mio gas? Bene, guarda, te lo vendono gli Stati Uniti a 10 volte tanto e io lo vendo alla Cina.
Vediamo chi fallisce prima.

10 volte? Anche no... leggi qua... tutto...
Prezzo gas americano
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 29 Giu, 2022 06:15    Oggetto:   

Ottimista: il mercato americano è libero. Vedremo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25 ... 28, 29, 30  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum