HELLO Leggi la discussione - Coronavirus COVID-19 | Fantascienza.com

Coronavirus COVID-19


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 449, 450, 451 ... 467, 468, 469  Successivo
Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2022 16:39    Oggetto:   

Certo, se hai 5 letti liberi in tutto, ti conviene chiudere tutti in casa, che pure se la gente si mette a passeggiare per le scalinate rischi di esaurirli...

Toh, un articolo sui reparti covid di una realtà locale, scritto da negazionisti novacs figli di buona donna nemici del bene e dell'umanità . Credevo fossero tutti morti con la terza ondata, invece ce ne sono ancora.


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Dom 03 Lug, 2022 16:44, modificato 1 volta in totale
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2022 16:42    Oggetto:   

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2022/07/03/covid-i-positivi-oltre-1-milione-ma-per-lesperto-sono-almeno-il-triplo-_11d22f8e-8fc4-446f-adc8-ecfca92643af.html

Tirano numeri a caso?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2022 16:54    Oggetto:   

Ma nemmeno tanto, secondo me il dato è anche realistico: se questo giro di covid ti fa poco o nulla, perché dovresti fare un tampone se non ti serve il green pass? È giusto mia moglie che mi ha fatto comprare una ventina di test, che tra un mese scade il passaporto "e vedrai se non si ricomincia a settembre", quindi al primo starnuto, nausea o cefalea (di cui soffre frequentemente a prescindere), ci spera: tampone casalingo e, al primo dubbio di positività, di corsa in farmacia a farne uno ufficiale (che già, mesi fa il farmacista, uno di quelli che "vaccinatevi tutti", le ha chiesto: "signora, perché lo fa? Ormai è davvero poco più di un'influenza...").

Citazione:
A fronte del milione di casi noti, ci sarebbero perciò "circa 2 milioni di casi non registrati, probabilmente con pochi sintomi o nessuno". Questa situazione è la conseguenza del fatto che la sottovariante Omicron BA.5 "è uno dei virus più contagiosi mai visti", con un numero di riproduzione di base R0 intorno a 20". Vale a dire che ogni individuo infetto può causare in media 20 nuove infezioni , e questo "rende il tracciamento di fatto impossibile", ha osservato La Vecchia. I casi di Covid-19 in Italia hanno cominciato a risalire da circa un mese, con un aumento del 28% registrato nella prima settimana di giugno fino a un +60% della terza settimana, seguito da un aumento del 53%: "alla luce di questi dati comincia a vedersi un appiattimento dei contagi registrati, ma quelli veri sono enormemente di più". Lo indica, per esempio, il tasso di positività fino al 27%, che risulta dal rapporto fra il numero dei casi i test, che sono circa 300.000 al giorno, "un numero basso rispetto al milione al giorno del gennaio scorso. A farli - ha detto l'esperto - sono gli asintomatici e coloro che devono uscire dalla quarantena". Anche alla luce di questi dati, è chiaro che il milione di casi di Covid-19 registrati in Italia è distante dalla realtà. Per quanto riguarda i ricoveri, secondo La Vecchia, i numeri sono ancora lontani dai valori soglia: gli oltre 7.000 nei reparti ordinari corrispondono a circa il 10% dei posti letto disponibili, e i 275 ricoverati nelle terapie intensive occupano circa il 3% dei posti letto disponibili. La media settimanale dei decessi è di 60, pari al 3% del totale dei decessi in Italia. Per i decessi, come per i ricoverati, "in parte avvengono per altre cause, e poi hanno anche il Covid"


(grassetto mio, nell'originale è diverso).

Secondo me il tampone lo fanno, oltre agli isolati (la quarantena non c'è più) per uscirne, una bella fetta di chi, come mia moglie, ci spera e gli ipocondriaci. Altrimenti, se non hai niente, ti vaccini volentieri ovvero non hai il gp in scadenza, perché dovresti? Ah be, sì: statali che vogliono 7/15 giorni di vacanza in più, magari.


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Dom 03 Lug, 2022 20:01, modificato 1 volta in totale
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2022 17:03    Oggetto:   

Comunque siamo alla 450esima pagina del thread e non è ancora finita. Non l'avrei mai detto aprendolo.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 03 Lug, 2022 20:03    Oggetto:   

Te lo dico: finirà quando, in Italia, butteremo via i green pass - adesso ci sono ancora, non li chiedono, salvo luoghi specifici, ma ci sono ancora.


Aggiungo: Pregliasco ipotizza un lockdown a ottobre.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2022 08:28    Oggetto:   

Allora dai vi racconto il caso personale così la smettete di leggere troiate in giro. Eh sì, positivo anche il Toby qui presente, che notoriamente metteva la mascherina sempre e ovunque, ed ero l'unico ad entrare al supermercato con la tuta degli astronauti. Plurivaccinato, ovvio. E confermo, meglio la mezza giornata di cacca con Moderna, che prendere il Covid. ma tant'è.
Ho incaricato S. Holmes di farmi capire dove cavolo l'ho preso, come l'ho preso. Si dice che ci siano SOLO 72 ore di incubazione, 3 gg, facendo tutti i ragionamenti a ritroso....boh. Sherlock ha poi gettato la spugna, non ne ha idea.
ED ORA:  un po' di info.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2022 08:55    Oggetto:   

GIORNATA 1
La giornata 1 inizia svegliandosi dalla PRIMA NOTTE d'INFERNO: dormito quasi nulla, un mal di gola continuo, tanto che continui a inghiottire, per calmarlo, e di conseguenza, vai spesso in bagno a fare pipì.
Boh, ti alzi, dici, cavolo, che mal di gola, ti prendi una pastiglia per la gola, magari ti porti al lavoro un tampone, sia mai. Fatto il tampone salivare (non importa se non è salivare, tu sputa e usalo salivare) e a metà mattina, per la prima volta in due anni...le due lineette!!!
Mascherina, saluti tutti e di corsa a casa. A pranzo, secondo tampone casalingo salivare (non è salivare, ma chissene), di altra marca....POSITIVO. E checazz.
Scrivi al dott, che si fa?? O vieni da me, o vai in farmacia, la risposta.
Ti ricordi che poco lontano c'è una farmacia sempre aperta che fa tamponi senza prenotazione, ok, via. Via anche la 15 euro, per il PRIMO tampone di sempre. Beh...delusione...vedo tutte ste persone sofferenti in tv mentre le tamponano...ok, mi fa un po' di solletico nelle narici (secchissime, come la gola), secondo me non raccoglie nulla, ma vabbè. Vada pure, tra poco esito sul cell. Mah. Scoprirò in seguito che le farmacie possono comprare vari tipi di test, ma per risparmiare un euro (un euro) molte comprano quelli di merda.
Arriva l'SMS, vado sul sito del GOV, scarico l'esito....NEGATIVO! Ma che cazz. Dunque, posso tranquillamente andare in giro ad infettare centinaia di persone, per lo Stato non ho il Covid. Poi scopro che in Cina fanno SOLO il tampone in gola. Poi scopro perchè dunque il virus, già contagiosissimo di suo, stia imperversando. Poi scopro che tanti, col mal di gola, mica si tamponano...no...è l'aria condizionata!!
Mah...torno a casa. In serata. 37,2, preso un Voltadvance. Sintomi: mal di gola, dolori articolari passeggeri dal bacino in giù. Mah. Mi attende la SECONDA NOTTE INFERNALE.

GIORNATA 2
Sì perchè hai voglia di spruzzare in gola o prendere pastigliette per la gola, dormi di merda. Cioè non dormi.
Ti svegli già con la febbre, e te la senti. 37,6, subito, 38,1 a metà mattina. Passo alle Moment, ibuprofene. Dunque febbre, mal di gola, doloretti....nah...scrivo al medico, scusi, con rispetto, ma in farmacia dicono sono negativo, ma era un tampone di merda, che fo? Vieni qua domattina, che ti tampono io.
Vabbè. La febbre scende, ma si rimane tutto il gg sui 37. Umore da eccellente (la normalità) a ottimo, poi buono.

GIORNATA 3
A sorpresa, NOTTE di MERDA, ma non d'INFERNO. Un po' si è dormito. Maluccio, uno schifo, ma insomma, un po' meglio.
Al solito, febbre al mattino. Ma meno, 37,4. Scopro poi che gli anticorpi compaiono al QUARTO GG, dunque nel frattempo il corpo (macchinario INCREDIBILE), usa le armi che ha, tra cui la febbre.
Vado dal dottore, stando fuori ovvio, e mi fa il SECONDO tampone. Molto serio. Bello tosto. Prima una narice, e mi lacrima un occhio. Poi l'altra, e mi lacrima l'altro. Wow, bello tosto. Però sai che il risultato sarà veritiero. E dopo un po' arriva, POSITIVO, come logica impone.
OK, settimana di quarantena. Intanto il naso inizia a colare parecchio, e qua e là qualche colpo di tosse.
A metà pom la febbre scompare, in serata torna un 37,4.

GIORNATA 4
Notte bruttina, ma avercene. Molto meglio. Dolori, spariti. FEBBRE, sparita. 36,5 36,3 (io ho sempre un 36,5 al max). Però tosse. Episodica, ma bella tosta. Secca, ma per lo più grassa. Un mix. Naso che cola, spesso. Si continua con Ibuprofene, si spruzza: la gola comunque anche se meglio non è mai passata. In serata al max sui 37. Cioè, la febbre la sento, mi sento caldo, ma il termometro smentisce. Effetto costipazione, insomma.

E siamo all'oggi, vediamo.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2022 09:08    Oggetto:   

Al di là dei noiosi casi singoli, situazione statica nel Mondo.

Taiwan Brunei e Grecia, sul podio, per contagi rispetto alla pop ultimi 7 gg.
Poi Singapore, NZ e ....ITALIA. Eh già, mi sono un po' distratto e intanto ora siamo sesti al MONDO. 8,8 su mille. +51% rispetto ai 7 gg precedenti. Ero fermo a 423k, ora siamo a 534k.
Poi Malta, Australia, FRA e Austria.
La GER è uscita dalla Top TEN, ora ho "solo" un +10% rispetto a 7 gg prima.

Per i morti sarebbe al solito Taiwan in testa, ma ISL ha avuto un boom, o un ricontrollo, e va prima. Terza NZ.
Poi Malta e Suriname, che forse non sarebbe da conteggiarli, ma vabbè, porelli.
Sesta Australia, poi Botswana, Grecia, Cile e Portogallo.

ITA 14ima con un +16% rispetto 7 gg prima.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2022 09:35    Oggetto:   

Bella lì. Due (per dire) cose sul caso personale


1) Tamponi: non fanno il solletico. Se non ti viene da tossire o starnutire di bestia e ti fanno solo il solletico, non te lo stanno facendo bene. Più spesso che no, fanno anche male, a seconda che il tuo setto sia più o meno deviato o tu abbia o meno dei polipi nasali. E, di passaggio, i nasali (fatti bene) sono molto meglio dei salivari. Solo che i salivari costano meno.

Quella farmacia era da segnalare all'ATS.


2) Plurivaccinato, e sei stato male 3 notti.
Te lo dico: moglie e figli non vaccinati sono stati male un giorno, un giorno e mezzo scarso. Io, plurivaccinato, uguale.

3) Hai fatto il vaccino e sei stato male lo stesso

4) Hai fatto il vaccino, usavi la mascherina e stavo attento, e lo hai preso lo stesso.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2022 09:53    Oggetto:   

È un bastardo insidioso, questo virus.

Auguri di pronta ripresa, Tobi.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2022 12:38    Oggetto:   

In gamba Toby Wink
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2022 13:07    Oggetto:   

Forza Tob, che il peggio è passato! Quando la febbre va giù si è sulla buona strada.

Da come dite questo omicron pare abbastanza tranquillo rispetto al virus originale, immagino contino tanto le condizioni personali e il proprio sistema immunitario, però su di me l'alfa è stato molto più rognoso. 

Ora,a sette mesi dalla terza dose (+ virus fatto), sono dubbioso sull'opportunità di fare la quarta, tanto più che sarebbe di tipo vecchio e inoltre non ho neppure idea se posso farla o no (sopra gli 80 anni, sono stati convocati, però se mi presento io temo non mi prendano neppure in considerazione). Boh!
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2022 15:53    Oggetto:   

Vedrai che tra ottobre e dicembre ti vaccinerai. Von che vaccino e contro cosa forse non lo sapremo esattamente, ma un buco te lo faranno.

Io lo dico, prenoto per i miei vecchi appena possibile (per loro sarebbe la quinta), prenoto per me, ma moglie e figli niente.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2022 16:00    Oggetto:   

Cimpy, non ho alcun problema a fare il vaccino, anzi.

Ho solo due dubbi: 1) anche volendo fare la 4a dose, non so se me la fanno fare adesso (pareva di aver sentito che non è proprio possibile se hai meno di 80 anni) e 2) che me la faccio a fare se è di prima generazione (e ne ho già 3 in corpo più virus preso)?

Comunque prenoto appena possibile, sia mai, sperando sia di nuova tipologia.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2022 16:27    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
e 2) che me la faccio a fare se è di prima generazione (e ne ho già 3 in corpo più virus preso)?


Esatto.

Infatti ci dovrebbe essere il nuovo vaccino a ottobre.
Ma anche non farlo, sotto i 58, va bene se si è già passati dal covid e ha fatto un piffero.

Epperò saremo tutti fortemente incentivati.

Tipo che sei libero di non farlo. Perdi solo l'accesso a tutti i servizi pubblici e al lavoro. E forse stavolta ti portano via i figli davvero, come qualcuno aveva proposto uno o due anni fa.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 449, 450, 451 ... 467, 468, 469  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum