HELLO Leggi la discussione - Scacchi | Fantascienza.com

Scacchi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 129, 130, 131 ... 138, 139, 140  Successivo
Autore Messaggio
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2022 15:06    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:

Questo perché non sei abbastanza presbite...


Very Happy


Va bene, è un classico: è una questione di abitudine.


Ma poi scusa, quanto è grossa la scacchiera quando giochi on line? Rolling Eyes
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 21 Ago, 2022 23:15    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:


Ma poi scusa, quanto è grossa la scacchiera quando giochi on line? Rolling Eyes


E' per questo che un re da 11 cm e passa ti sembra troppo grande: perché non hai il mio monitor...
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2022 13:33    Oggetto:   

Io ve lo dico, ho ripreso in mano l'idea. Ma credo che il cavallo non verrà come l'originale, dovrò rivederlo, così com'è non è stampabile - potrei provare con dei supporti solubili ma temo venga una schifezza. Non so, magari investo una decina di euro in una rolla di PVA.





Soprattutto sono molto leggerini. Credo che dovrebbero essere piombati. Se avete dei piombini che vi sembrano adatti, posso ricavare un'anfratto in cui incollarli.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2022 14:01    Oggetto:   

Per la mia scacchiera ci vorrebbero comunque dei dischetti metallici alla base, quindi forse si potrebbe ovviare così. Poi non so i pezzi di che dimensioni siano, bisogna vedere se sarebbero compatibili con la scacchiera. Ma avrebbero quella base?

Per quanto riguarda il cavallo, peccato. Sperimenta altre soluzioni e vedi come va.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2022 14:11    Oggetto:   

No, quella è la base di stampa, va rimossa.
Il pedone, che è il pezzo più piccolo, ha dimensioni pari a diametro 15 x altezza 35. In pratica, il 63% delle dimensioni dei pezzi del Cimpy, il re sarebbe 29 x 63, gli altri così via.
Se è necessaria un disco metallico, potrei incollare sotto una rondella di dimensione apposita, sarebbe opportuno che tu facessi il test per vedere se mettendo una normale rondella da ferramenta la scacchiera rileva il pezzo.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2022 14:15    Oggetto:   

Devo vedere se ho qualche rondella tra gli attrezzi. Comunque i pezzi sono un po' piccoli per la scacchiera.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2022 14:50    Oggetto:   

Avevi detto scacchiera da 35mm o mi sbaglio? I manuali spiegano che devono stare 4 pedoni in una casa. Ma posso anche considerare dimensioni leggermente diverse.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2022 14:58    Oggetto:   

La casella è di 48, ma il re non deve superare i 40 mm per il problema dei led; l'altezza è di circa 85 mm. Il pedone è di base un paio di cm circa, altezza sui 4 cm (se ricordo bene).
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2022 15:13    Oggetto:   

Ahhhhh non so perché avevo letto 35. Con 48mm, lo scale rate è 87% e il pedone verrebbe 22mm x 48 il re 40x87.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2022 15:20    Oggetto:   

Allora mi hanno imbrogliato: il pedone è poco sopra i 4 cm. Very Happy
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2022 18:03    Oggetto:   

https://www.scacco.it/it/prod/jaques-staunton-1849-collezione-speciale

Stavo rivedendo questo set, riproduzione di uno di metà '800, e mi sono accorto della grande differenza di altezza tra re e regina: quasi 3 cm (tra regina e alfiere passano invece solo 40 mm). Nei set attuali mi pare che la differenza, in proporzione, si sia molto ridotta: evoluzione sociale o del senso estetico?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2022 19:25    Oggetto:   

Qui puoi vedere immagini di diversi  set del 18° secolo, quindi forse anche antecedenti a quello. 
In alcuni re e regina sono alti circa allo stesso modo, in altri, regina e alfiere sono più piccoli ma pare che tu possa tirare una riga obliqua sulle teste di re, donna e alfiere.
Ci sono poi degli scacchi "a spillo" dove, salvo che la prospettiva (o il piantamento dei pezzi sulla scacchiera) inganni, sembra addirittura che le torri siano più alte di re e regina. 

Quando ero piccolo avevo un set (di mio padre) dove il re era più alto della regina esattamente della croce che lui aveva in testa.
Secondo me, più che altro, dipendeva dalle conoscenze chi li faceva, e molti non seguivano uno standard preciso, rischio che corri ancora adesso se i pezzi non te li fa un HC.
 
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2022 19:37    Oggetto:   

Sì, avevo pensato anche a set antecedenti e ricordavo che avevano proporzioni diverse, quindi mi chiedevo proprio a cosa fosse dovuta la differenza. Peraltro nell'era vittoriana mi sarei aspettato un maggior risalto dato alla regina...
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2022 19:42    Oggetto:   

Comunque bellissima questa (dal tuo pdf):

Howard Staunton ha fatto incidere una coroncina sulla sommità della Torre e del Cavallo dell’ala di Re, anche se nessuno ne ha mai capito l’utilità.

Dillo a quelli delle Due Torri, che ne sono tanto orgogliosi nelle loro riproduzioni. Very Happy

Interessante anche la fig. 31, col set mongolo ligneo del 19°-20° secolo: si nota la Donna (gatto) e due Pedoni (gattini). Gatto
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2022 00:06    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Comunque bellissima questa (dal tuo pdf):

Howard Staunton ha fatto incidere una coroncina sulla sommità della Torre e del Cavallo dell’ala di Re, anche se nessuno ne ha mai capito l’utilità.

Dillo a quelli delle Due Torri, che ne sono tanto orgogliosi nelle loro riproduzioni. Very Happy


Ossessione massima sbilenca: torre e cavallo non intercambiabili in partenza. Lo strano è: alfieri sì?

Citazione:

Interessante anche la fig. 31, col set mongolo ligneo del 19°-20° secolo: si nota la Donna (gatto) e due Pedoni (gattini). Gatto


Quello è il set da caminetto...


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Lun 05 Set, 2022 06:00, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 129, 130, 131 ... 138, 139, 140  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum