HELLO Leggi la discussione - Siamo otto miliardi | Fantascienza.com

Siamo otto miliardi


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
«Redazione»
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2022 14:39    Oggetto: Siamo otto miliardi   

Siamo otto miliardi

La linea rossa è stata superata questa notte: la specie umana ha superato gli otto miliardi di persone. 



Leggi l'articolo
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2022 14:39    Oggetto: Siamo otto miliardi   

La sovrappopolazione è stranamente un tema che pare piuttosto snobbato dalla fantascienza moderna.
Anche nel recente Stranimondi, un panel a tema distopie, l'ha praticamente dimenticato.
E quindi siamo pieni di distopie "terrestri" veicolate da autori impegnati a mandare messaggi sociali, sovente condivisibili per carità, ma concentrati su tematiche attinenti clima, economia, genetica, discriminazioni sessuali, aspetti socio/politici, religiosi, culturali e via discorrendo.
Non è certo poco; ma l'impressione è che puntino il dito su "colpe" facilmente gestibili nel giardino di casa nostra; resta il fatto che la sovrappopolazione che a sua volta è tutt'altro che cosa da poco - ma altrimenti attribuibile -  è totalmente assente. Non a caso si devono citare opere degli anni 70 per trovare dei riferimenti.
E a me viene da pensare che giochi un ruolo decisivo e, aggiungo, frenante in modo negativo, anche una certa cultura del politically correct. Perché parlare di sovrappopolazione come tema distopico e negativo (e alla luce di quello che conosciamo non possiamo non connotarlo in questo modo), significherebbe puntare i dito su chi è viatico dello stesso.
Dicasi quindi continenti quali l'Africa e l'Asia. Tutto l'opposto di locandine anni 70 con umanità bianca alle prese col tema.
E con le attuali tensioni che toccano i temi migratori, sommate a una doverosa dose di propensione alla solidarietà ma altresì viziate da un buonismo talvolta poco lungimirante, fuori luogo e di comodo (che si sa che i lettori di fantascienza sono persone sensibili), fanno si che non si calchi per nulla il solco di un terreno piuttosto scivoloso.
maxmaz
«Hoka»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Gio 17 Nov, 2022 13:35    Oggetto: Siamo otto miliardi   


Citazione:
La sovrappopolazione è stranamente un tema che pare piuttosto snobbato dalla fantascienza moderna.

Probabilmente perché lo è anche dalla politica e dalla cultura mondiale. Nonostante sia alla base di (oserei dire) tutti i problemi che affliggono l'umanità a partire dalla carenza di risorse e dai conflitti che ne conseguono, fino alla questione ambientale e climatica. Da osservare però che alcuni di questi problemi, come appunto l'ambiente, sono generati da "pochi" abitanti dei paesi ricchi. Se numericamente la Nigeria figlia molto di più di qualunque paese "occidentale", un cittadino occidentale produce quantità di CO2 decine, se non centinaia, di volte maggiore rispetto ad un Nigeriano. Quindi non è tanto il "buonismo" che è poco lungimirante ma il fatto di non preoccuparsi di certi argomenti globali a lunga (ma ormai brevissima) scadenza preoccupandosi invece solo dell'immigrato in più nel proprio piccolo giardino, pensando che il mondo sia ancora composto da compartimenti stagni.

Tornando alla fantascienza, di cui una caratteristica è proprio la visione lungimirante e visionaria, concordo che il tema sovrappopolazione offrirebbe enormi spunti letterari.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2022 13:50    Oggetto:   

Comprendo il punto di vista. Porta osservazioni sensate.
Certo è che l'umanità intera, più o meno, aspira a un tenore "occidentale" e fatico a pensare che possa cambiare idea. 
ziopippi
«Horus» Horus
Messaggi: 3003
Località: Salerno
MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2022 11:48    Oggetto:   

C'è anche un episodio della serie classica di Star Trek in cui si parla di sovrappopolazione. Kirk viene rapito e si ritrova prigioniero in una copia dell'Enterprise insieme ad una giovane donna, lo scopo dei sequestratori e far prendere alla ragazza una malattia da Kirk, un semplice raffreddore, in modo che possa così riportare malattia e morte in un mondo dove queste sono state debellate causando però problemi di sovrappopolazione appunto.
.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum