HELLO Leggi la discussione - E la serie non SF che stai seguendo | Fantascienza.com

E la serie non SF che stai seguendo


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20
Autore Messaggio
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2023 13:51    Oggetto:   

Vista "The Terror", serie del 2018, tratta dal romanzo storico/drammatico/horror del 2007 di Dan Simmons  "La scomparsa dell'Erebus".
Il romanzo e la serie hanno come presupposti fatti veri: ovvero la "spedizione navale Franklin" del maggio 1845 al Polo Nord, alla ricerca di un passaggio a Nord Ovest. Le 2 navi Erebus e Terror della marina britannica, con 129 membri di equipaggi (nella serie 133), vennero avvistate l'ultima volta nell'estate del 1845 in navigazione poi se ne persero le tracce. Spedizioni di ricerca intraprese tra il 1849 e il 1858 (e ulteriori esami sui referti e resti rinvenuti effettuati negli anni 80 del secolo scorso), appurarono che le navi rimasero bloccate nei ghiacci per 2 anni e che gli equipaggi perirono a piedi nel tentativo di raggiungere delle zone abitate a 900 km di distanza.
La serie (di cui Simmons è stato anche co-produttore), rispetta al 100% date, nomi e ruoli dei membri degli equipaggi. Dopo di che nella narrazione degli eventi, che diviene obbligatoriamente romanzata, ricostruisce in primis le plausibili implicazioni drammatiche dettate dalla situazione in sé, dalle malattie, dalla fame, dalla fatica e dai presumibili contraccolpi psicologici.
In aggiunta Simmons introduce anche un elemento "sovrannaturale", sotto forma di un predatore/divinità temuto dalle popolazioni Innuit della zona, che perseguita e aggredisce i membri dell'equipaggio.
P.S. Nel 2014 e nel 2016, il Governo canadese ha fatto sapere di avere identificato i relitti delle 2 navi, a 50km l'una dall'altra.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 06 Apr, 2023 15:44    Oggetto:   

Sulla spedizione ti consiglio questo buon articolo:

https://www.queryonline.it/2020/11/10/il-destino-della-spedizione-franklin/

E buona Pasqua! Smile
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 16 Apr, 2023 19:23    Oggetto:   

Grazie Paolo. Bell'articolo. Scusa il ritardo. Accetta auguri di Buon Compleanno.... o se già stato, di Buon Ferragosto Smile
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 21 Apr, 2023 09:31    Oggetto:   

Sto guardando "The devil's hour".  Non male. E potrebbe essere ai margini della fantascienza.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2023 17:10    Oggetto:   

Vista la prima stagione di "The diplomat". 
E' incentrata sulla nuova ambasciatrice americana nel Regno Unito, che prende l'incarico all'insorgere di un'ennesima crisi internazionale (la guerra in Ucraina è già in corso...), rappresentata da un attacco missilistico contro una portaerei inglese nel Golfo Persico.
Inizialmente indiziati sono gli iraniani... poi i russi... poi mercenari russi... poi...
Non male per carità... ma a volte pare di essere di fronte agli uffici complicazione affari semplici
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 13 Mag, 2023 16:38    Oggetto:   

 Antha ha scritto:
Viste ieri le prime 2 puntate di "A casa tutti bene" di Muccino, non pago di averne già fatto un film.


Avevo lasciato in sospeso di dire che la prima stagione l'ho poi terminata.
Siccome è in corso di programmazione ora ho iniziato la seconda. Viste le prime 4 puntate.
Niente male come drammone familiare ... praticamente non c'è nessuno della famiglia che non abbia qualche problema ... e mica robe da poco ... tra tradimenti/divorzi ... conflitti coi figli ... affari che vanno malissimo ... salute malferma ... problemi con malavitosi ... vecchi scheletri nell'armadio ... nuovi armadi che stanno riempendosi ... insomma anche i presunti ricchi piangono.
Punto che gli attori nel complesso recitano bene ... sono di sicuro abbastanza facilitati dal dover fare tutti la parte dei disperati ...
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 13 Mag, 2023 16:47    Oggetto:   

Nel mentre che vedo "A casa tutti bene 2" (le uscite sono il venerdì mi pare) ... ho visto un paio di altre serie su Netflix:
The Diplomat (stagione 1) -  Prima stagione di 8 episodi, dedicata alla nuova ambasciatrice USA in Gran Bretagna ... che proprio all'inizio del mandato è coinvolta in una crisi internazionale a seguito del lancio di un missile contro una portaerei G.B. in navigazione snel Golfo Persico (... forse ne ho già parlato...).  Comunque non male 
Scomparsa a Lørenskog  - Miniserie ispirata a una storia vera. Tratta di un caso di presunto rapimento della moglie di un ricco imprenditore. Le 5 puntate sono viste dalla prospettiva di varie parti che partecipano alle indagini: poliziotti/inquirenti, avvocati, giornalisti (2 puntate) e informatori. L'arco temporale va dal 2018, anno del rapimento, al 2020, anno dell'ancora nulla di fatto..
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum