HELLO Leggi la discussione - Cherudek | Fantascienza.com

Cherudek


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Conoscete Evangelisti?
Si: è un grande 33%  33%  [ 5 ]
Si e non mi piace 13%  13%  [ 2 ]
No, ma magari comincio con qualcosa di leggero per conoscerlo 26%  26%  [ 4 ]
No e nu' me po' frega de meno leggerlo 6%  6%  [ 1 ]
Ma non era uno sportivo? un tennista? 20%  20%  [ 3 ]
Voti Totali : 15

Autore Messaggio
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 21:56    Oggetto: Re: re   

Gianlu ha scritto:
jabbafar ha scritto:
Evangelisti ... non lo digerisco, così come non digerisco la critica italiana che lo osanna come salvatore della sf italiana


Io credo che nessuno lo osanni a prescindere da ciò che scriva. Il fatto è che Evangelisti ha inventato una formula narrativa tutta nuova in un genere in cui è sempre più difficile dire qualcosa di originale. E lo ha fatto con raffinatezza e con una sensibilità e una cultura tutte europee, almeno per quanto riguarda il ciclo di Eymerich e gran parte di quello di Magus - che resta il mio preferito.
Certo, poi nessuno può vietarci di essere critici nei confronti di alcuni suoi lavori. Io, ad esempio, non ho apprezzato particolarmente "Black Flag" (tanto da non desiderare minimamente acquistare "Antracite") e ho trovato pesante e contorto "Mater Terribilis", soprattutto nel finale.
Un saluto,
Gianlu


Oramai è la mia giornata da verme piatto.

Sei sicuro di quello che dici Gianlu? nessuno osanna Evangelisti?
Prova a darmi un altro nome di uno scrittore di fantascienza italiano?
al volo però, senza pensarci.
Evangelisti è l'unico e come tale la critica lo osanna per aver portato la fantascienza italiana oltre l'underground. Non importa che sia bravo o no l'importante che riesca a vendere libri.
Se poi trovi divertente leggere i suoi libri io sono con te, visto che è questo l'obiettivo di un lettore.
E se ti conoscessi sta tranquillo che per il tuo compleanno ti regalerei un libro di Evangelisti anche se a me non piace.

Per il resto,
grazie per tutto il pesce e addio,

Jabba
(vi è stata presentata la giornata tipica di un provvisorio verme piatto)
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
Antonio
«Morlock»
Messaggi: 58
MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 22:44    Oggetto: Re: re   

jabbafar ha scritto:
Per me leggere è un divertimento e come tale cerco di trasmetterlo, se trovo che sia più divertente leggere Asimov o Brown invece che Gibson od Evangelisti non mi servono motivazioni scientifiche o scolastiche per giustificarmi.
Inoltre se tu trovi fastidioso che giochi con il nome di uno scrittore, forse il problema è tuo, è tuo il problema di fanatismo.

Io amo star Trek ma quando qualcuno mi vede con indosso la divisa di Voyager e mi fa nano nano o grida forza guerre stellari io non mi incavolo o picchio nessuno anzi sto al gioco e faccio finta di arrabbiarmi.
La vita è già abbastanza complicata per perdersi in queste stupidate da fan rincitrullito.

e come dissi a Kaos

ciapetela mia



Be', che dire? Grazie per il "fan rincitrullito" Laughing , una nuova carica si aggiunge al mio personale palmares (detto per inciso, sei completamente fuori strada: non mi ritengo un fan di Evangelisti, anche se alcuni suoi lavori - e, ti confesserò, non tutti - mi sono piaciuti molto). Mi consolo al pensiero che, probabilmente, hai letto il mio intervento (che prendeva spunto da Evangelisti, ma che presumeva una valenza più generale) nel modo cui sei più abituato: "per divertimento". Cool
Il piccolo problema è che, a fronte della tua aspirazione alla spassosa ilarità, nel lavoro di un autore, di un autore qualsiasi, c'è anche un bel po' di fatica; e quella fatica - ma è solo un mio stupido pensiero bislacco, eh! -comporterebbe se non altro un pizzico di rispetto (senza arrivare a pretendere - oh, nossignore! - uno straccio di motivazione letteraria a supporto del personale parere).

Spero che, dopo questo reiterato intervento (che, per natura, mi riconosco già in eccesso), il mio punto di vista ti possa risultare più chiaro. Certo, mi rendo conto: coglierlo già dal primo post, chiuso in un costume da Voyager, può comportare qualche difficoltà. Mr. Green

Il "fan rincitrullito"


Ultima modifica di Antonio il Mar 19 Apr, 2005 09:58, modificato 5 volte in totale
Antonio
«Morlock»
Messaggi: 58
MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2005 09:39    Oggetto: Re: re   

Ops! Cliccato per errore. Perdon.
giskard
«Trifide» Trifide
Messaggi: 200
MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2005 14:43    Oggetto:   

e comunque Evangelisti è stato un atleta di salto in lungo (quello che ha vinto una medaglia con un salto truccato) e non un fondista.
jabba insomma.. un pò di rispetto anche per gli atleti Mr. Green
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2005 20:32    Oggetto: Re: re   

Antonio ha scritto:


Il piccolo problema è che, a fronte della tua aspirazione alla spassosa ilarità,
Il "fan rincitrullito"


solo un piccolo ps, se me lo permetti ...

per me il divertimento è leggere .....
e non l'argomento......

in questo momento sto leggendo un libro sul bombardamento di Dresda e ti assicuro che non c'è nulla da ridere.

fine piccolo ps
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2005 20:32    Oggetto:   

giskard ha scritto:
e comunque Evangelisti è stato un atleta di salto in lungo (quello che ha vinto una medaglia con un salto truccato) e non un fondista.
jabba insomma.. un pò di rispetto anche per gli atleti Mr. Green



vacca boia in questo post non me ne va bene una............
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum