La Top Ten dei pionieri della fantascienza

Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mer 11 Mag, 2005 10:32    Oggetto:   

ICamaleonte ha scritto:
Le persone quindi, (almeno io la credo così) prendonoi prodotti televisivi per fare dei paragoni, perchè sono quelli che hanno più impatto su un largo numero di persone. Poi la TV attira tutti.

verissimo, ma come detto in precedenza sono i redattori di tale rivista che hanno votato, non il pubblico medio, quindi dovrebbero avere una cultura molto più solida della SF scritta. ma in realtà non mi sembra abbiano neppure tanto buon senso per quanto riguarda la fantascienza visuale. tim burton (che io adoro), ha fatto film fantasiosi, ma di elementi sci-fi ne ho visti davvero pochi e cos'ha fatto poi di cosí pionieristico? peggio ancora quelli della "pixar", che sicuramente hanno fantasia da vendere, ma la SF dove l'hanno nascosta? Neutral

pionieri. tsé! io dalla top 10 toglierei anche spielberg, che di film di fantascienza ne ha sicuramente fatti tanti, ma che di fatto non ha introdotto nulla di innovativo (cosa che ci si dovrebbe aspettare da un "pioniere"). Confused

X ha scritto:
Johnny, tu che ci hai vissuto puoi confermarmi che i mitici sceriffi dello sforzo sono giunti nella Terra di Albione?

Shocked ehm... no, io purtroppo non sono mai vissuto in inghilterra. mi confondi con qualcun'altro, credo.
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 11 Mag, 2005 10:56    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
X ha scritto:
Johnny, tu che ci hai vissuto puoi confermarmi che i mitici sceriffi dello sforzo sono giunti nella Terra di Albione?

Shocked ehm... no, io purtroppo non sono mai vissuto in inghilterra. mi confondi con qualcun'altro, credo.

Ops! Shocked No, non ti confondo con nessun'altro. Ero onestamente convinto che tu ci avessi vissuto... Boh. Confused

X

PS: Ma sei proprio sicuro? Sei sicuro, dico, di essere tu Johnny Lexington?
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
jonny lexington
MessaggioInviato: Mer 11 Mag, 2005 11:23    Oggetto:   

X ha scritto:
Ma sei proprio sicuro? Sei sicuro, dico, di essere tu Johnny Lexington?

eccome! Very Happy

curiosamente, però, ho fatto qualche domanda di lavoro a londra ultimamente, quindi chissà che la tua affermazione non diventi vera a posteriori.
mothra
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 12 Mag, 2005 17:24    Oggetto:   

Scusate ma in realta' la rivista SFX ha pubblicato uno spillato allegato all'ultimo numero che mi e' arrivato in cui si parla delle 50 persone piu' importanti per lo sviluppo della sf/horror/fantasy come li conosciamo noi a tutt'oggi e non delle persone piu' influenti nel senso economico/tecnico del termine. Shocked
Ora la lista contiene scrittori,registi,tecnici degli effetti speciali,cartoonist,fumettisti ed anche figure particolari come il padrone e fondatore della catena di stores Fobidden Planet !
Bisogna sempre considerare che la rivista e' anglosassone quindi certe scelte operate sono a dire poco opinabili (lo stesso Terry Nation a mio avviso non puo' essere considerato cosi' importante per la sf perche' ha inventato i Daleks in doctor Who ! Peraltro tra creatore ufficiale,terry nation ed il produttore che l'ha rilanciato quest'anno doctor who a ben 3 presenze nella lista!!!!).
Comunque nella lista figurano a livello di scrittori Tolkien,Asimov,Whindam ????,Stoker,Mary Shelley,King,Dick,Gaiman ,Verne,Wells,mentre sono del tutto assenti Herbert,Lovecraft,Poe,Barker,Vance,Silberberg,Rice Burroughs,Heinlein solo per citarne alcuni cardini della sf come la conosciamo noi.
Tra i tecnici degli effetti speciali l'unico nominato oltre al grande Harrausenh e' quello che ha creato gli effetti per Jurassic Park mentre i grandi e mitici Tom Savini e Rob Bottin si sono persi completamente....
Tra i creatori sceneggiatori di serial oltre al papa' di DR Who menzione per Whedon,Roddenberry,STraszinski,Gerry Anderson Chris Carter mentre il povero Irwing Allen viene considerato solo come fuori top 50!!!!!!
Tra i registi Peter Jackson,Carpenter,Raimi;Spielberg,LUcas,i creatori della pixar, Cameron,Burton.
Per i fumettari MIlls (judge dredd!!!!ma fatemi il piacere!!! Twisted Evil ),Bob Kane,I papa' di Superman,Stan Lee e Kirby mentre l'unico Mangaka presente e' il caro vecchio Tezuka (Matsumoto non meritava vero spocchiosi inglesi!!! Twisted Evil )
Menzione anche per H.Giger per la creazione di Alien,per MOrcrock non per la creazione di Elric ma per la rivista di fantasy da lui diretta!!!! Crying or Very sad
Dulcis in fundo,nella lista trova posto anche Gary Gigax papa' di D and D.! Shocked
Questi quelli che mi ricordo a braccio ma avevo contato su 50 indicazioni ben 8/9 decisamente e completamente assurde!!!
Se si deve parlare di coloro che hanno portato il fantastico a divenire quello che e' oggi alcuni soggetti non possono venir dimenticati o sacrificati per questioni di mero orgoglio campanilistico,ma si sa' tali classifiche lasciano decisamente il tempo che trovano!!!! Crying or Very sad

Pero' se volessimo stilare noi delle classifiche di importanza per lo sviluppo dei vari generi sf/horror/fantasy voi chi mettereste ? Shocked
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 12 Mag, 2005 18:07    Oggetto: Re: re   

jabbafar ha scritto:
io mi domando e dico:

se Gene Roddenberry è al terzo posto come mai Star Trek chiude?
(non ditemi perchè e morto ......... sarebbe una battuta di cattivo gusto)

Perché ti basta vedere questa stagione di "Enterprise" per capire. Di alcune puntate non si capisce il senso, di altre sembra che abbiano preso spunto dalle altre serie e abbiano mal ripresentato le storie. Semplicemente hanno finito le idee e non sanno più cosa presentare. Forse dovevano osare e presentare una serie nell'universo parallelo di Star Trek, quelo dove la Federazione è "cattiva" e che nell'ultima stagione appare in un paio di puntate.
Palomino.
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 12 Mag, 2005 18:13    Oggetto:   

mothra ha scritto:
Scusate ma in realta' la rivista SFX ha pubblicato uno spillato allegato all'ultimo numero che mi e' arrivato in cui si parla delle 50 persone piu' importanti per lo sviluppo della sf/horror/fantasy come li conosciamo noi a tutt'oggi e non delle persone piu' influenti nel senso economico/tecnico del termine. Shocked
Ora la lista contiene scrittori,registi,tecnici degli effetti speciali,cartoonist,fumettisti ed anche figure particolari come il padrone e fondatore della catena di stores Fobidden Planet !
Bisogna sempre considerare che la rivista e' anglosassone quindi certe scelte operate sono a dire poco opinabili (lo stesso Terry Nation a mio avviso non puo' essere considerato cosi' importante per la sf perche' ha inventato i Daleks in doctor Who ! Peraltro tra creatore ufficiale,terry nation ed il produttore che l'ha rilanciato quest'anno doctor who a ben 3 presenze nella lista!!!!).
Comunque nella lista figurano a livello di scrittori Tolkien,Asimov,Whindam ????,Stoker,Mary Shelley,King,Dick,Gaiman ,Verne,Wells,mentre sono del tutto assenti Herbert,Lovecraft,Poe,Barker,Vance,Silberberg,Rice Burroughs,Heinlein solo per citarne alcuni cardini della sf come la conosciamo noi.
Tra i tecnici degli effetti speciali l'unico nominato oltre al grande Harrausenh e' quello che ha creato gli effetti per Jurassic Park mentre i grandi e mitici Tom Savini e Rob Bottin si sono persi completamente....
Tra i creatori sceneggiatori di serial oltre al papa' di DR Who menzione per Whedon,Roddenberry,STraszinski,Gerry Anderson Chris Carter mentre il povero Irwing Allen viene considerato solo come fuori top 50!!!!!!
Tra i registi Peter Jackson,Carpenter,Raimi;Spielberg,LUcas,i creatori della pixar, Cameron,Burton.
Per i fumettari MIlls (judge dredd!!!!ma fatemi il piacere!!! Twisted Evil ),Bob Kane,I papa' di Superman,Stan Lee e Kirby mentre l'unico Mangaka presente e' il caro vecchio Tezuka (Matsumoto non meritava vero spocchiosi inglesi!!! Twisted Evil )
Menzione anche per H.Giger per la creazione di Alien,per MOrcrock non per la creazione di Elric ma per la rivista di fantasy da lui diretta!!!! Crying or Very sad
Dulcis in fundo,nella lista trova posto anche Gary Gigax papa' di D and D.! Shocked
Questi quelli che mi ricordo a braccio ma avevo contato su 50 indicazioni ben 8/9 decisamente e completamente assurde!!!
Se si deve parlare di coloro che hanno portato il fantastico a divenire quello che e' oggi alcuni soggetti non possono venir dimenticati o sacrificati per questioni di mero orgoglio campanilistico,ma si sa' tali classifiche lasciano decisamente il tempo che trovano!!!! Crying or Very sad

Pero' se volessimo stilare noi delle classifiche di importanza per lo sviluppo dei vari generi sf/horror/fantasy voi chi mettereste ? Shocked

Non hanno inserito Rambaldi? Shocked Scatenerei un bel Verme di Dune nella redazione Twisted Evil .
Palomino.
Zquee
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Ven 13 Mag, 2005 12:47    Oggetto:   

mothra ha scritto:

mentre sono del tutto assenti Herbert,Lovecraft,Poe,Barker,Vance,Silberberg,Rice Burroughs,Heinlein solo per citarne alcuni cardini della sf come la conosciamo noi.

COOOOSAAAAAA??????? Shocked
Ma quanta fantascienza/horror/fantasy hanno letto quelli che hanno stilato questa classifica?
ne hanno lettta? Crying or Very sad

mothra ha scritto:

Per i fumettari MIlls (judge dredd!!!!ma fatemi il piacere!!! Twisted Evil )

è inglese... e quindi... Wink

mothra ha scritto:

questa non me l'aspettavo, ma in fondo, visto com'è fatta la lista non sfigura... Wink
Terminator
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Lun 16 Mag, 2005 14:24    Oggetto:   

Una lista di pionieri della SF che nei primi 10 posti include i fondatori della Pixar ma non James Cameron e Ridley Scott ha lo stesso valore di un fazzoletto di carta usato.

Se non e' pioniere James Cameron non so! Non solo perche' i suoi film di SF sono tutti dei tesori riconosciuti del genere (Terminator, Abyss, Aliens) ma anche perche' ha sempre guardato gli effetti speciali con spirito pionieristico e usandoli per arricchire la trama invece che per coprire lacune o distrarre gli spettatori. E adesso sta per portare Battle Angel Alita sugli schermi.
Come si puo' non considerarlo uno dei principali pionieri Question

E Ridley Scott? Basta nominare due suoi film per dargli di fatto accesso alla Top 10: Blade Runner e Aliens. Se i gentili signori di SFX provassero a contare tutti i film di SF che sono stati influenzati da questi due film, credo che si cospargerebbero ben presto il capo di cenere! NeutralConfused
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 16 Mag, 2005 15:50    Oggetto:   

Incredibile!!
Lovecraft, Herbert (Dune hadato cos´tanto non solo nell´immaginario SF ma anche collettivo!)
E R. Zemeckis? il suo ritorno al futuro credo che sia un pilastro della SF anni 80!
Incredbiile!
uná bella lettera di protesta da parte nostra non ci starebbe male!
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
jonny lexington
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2005 10:46    Oggetto:   

Rodia ha scritto:
uná bella lettera di protesta da parte nostra non ci starebbe male!

sicuramente hanno già ricevuto una paio di vagoni postali di lettere da parte dei loro normali lettori. succede sempre quando una rivista compila delle liste, per cui in redazione sanno cosa li aspetta e non c'è lettera di protesta che possa smuoverli.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a: