HELLO Leggi la discussione - Amate di piu' i manga oppure gli Anime ? | Fantascienza.com

Amate di piu' i manga oppure gli Anime ?



preferite i manga oppure gli anime ?
Preferisco i manga 9%  9%  [ 1 ]
Entrambi indifferentemente 27%  27%  [ 3 ]
A seconda dei casi 36%  36%  [ 4 ]
preferisco l'animazione 27%  27%  [ 3 ]
Voti Totali : 11

Autore Messaggio
mothra
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2032
Località: Macerata
MessaggioInviato: Mar 10 Mag, 2005 14:59    Oggetto: Amate di piu' i manga oppure gli Anime ?   

E gia',che cosa preferite di piu',leggere i fumetti oppure guardare tutta la sterminata produzione dell'animazione nipponica ? Shocked
Personalmente,nonostante abbia letto tantissimi manga,alcuni dei quali a dire poco di qualita' eccezionale,la mia preferenza va' senz'altro all'animazione jappo,forse perche' il primo approccio fin da piccolo e' stato con l'animazione nipponica,vuoi perche' spesso le produzioni a fumetti del sol levante sono state massacrate dalle case editrici italiane,a volte costringendo il povero lettore a dei veri propri miracoli per riuscire a seguire il serial che si stava leggendo,comunque questa e' la mia preferenza. Wink
E la vostra ? Wink
sidewinder
«Hortha» Hortha
Messaggi: 149
Località: New Caldari Prime, Moon 1
MessaggioInviato: Mar 10 Mag, 2005 20:06    Oggetto:   

Come mai 4 copie?



Shocked
Sidewinder

"Oops" - Shannon Foraker - Ashes of Victory

mothra
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2032
Località: Macerata
MessaggioInviato: Mer 11 Mag, 2005 08:16    Oggetto:   

Mi si e' leggermente doppiato il messaggio che stavo modificando perche' non mi prendeva le opzioni dei sondaggi,ho provveduto ora. Crying or Very sad
Vera figura da verme piatto comunque ! Embarassed
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mer 11 Mag, 2005 10:05    Oggetto:   

mi sento un qualunquista a votare "a seconda dei casi", ma che ci posso fare se è la verità? Crying or Very sad
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Gio 12 Mag, 2005 18:23    Oggetto:   

Non mi sono mai piaciuti i manga. Forse l'assenza di colore (ma non è il b/n in se stesso, Sin City e Corto maltese sono splendidi nel monocromatico)o l'esagerazione di certe tavole, non saprei dirlo. Ma nella versione Anime, invece il fumetto giapponese esprime il meglio della sua arte e della sua cultura.
Palomino.
Mizzar
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2006
Località: Seconda Stella a Destra della costellazione del Grancarro
MessaggioInviato: Gio 12 Mag, 2005 22:59    Oggetto:   

Sinceramente preferisco i Manga, in quanto sono per lo più totalmente opera dell'autore che li immagina...
A parte rari casi, infatti durante la trasposizione animata, l'autore ha ben poca parola sulla serie, e quindi questa può subire diverse modifiche.
Ho votato però "A Seconda dei Casi", poiché spesso il disegno degli Anime è migliore di quello dei fumetti, e senza dubbio gli effetti sonori nonché le colonnesonore, dànno un non so che a qualsiasi opera... Wink
Out of sorrow entire worlds have been built
Out of longing great wonders have been willed
They're only little tears, darling, let them spill...

-Nick Cave-
Gwath
«Subdirdir» Subdirdir
Messaggi: 549
MessaggioInviato: Dom 29 Mag, 2005 13:13    Oggetto: Re: Amate di piu' i manga oppure gli Anime ?   

mothra ha scritto:
E gia',che cosa preferite di piu',leggere i fumetti oppure guardare tutta la sterminata produzione dell'animazione nipponica ? Shocked
Personalmente,nonostante abbia letto tantissimi manga,alcuni dei quali a dire poco di qualita' eccezionale,la mia preferenza va' senz'altro all'animazione jappo,forse perche' il primo approccio fin da piccolo e' stato con l'animazione nipponica,vuoi perche' spesso le produzioni a fumetti del sol levante sono state massacrate dalle case editrici italiane,a volte costringendo il povero lettore a dei veri propri miracoli per riuscire a seguire il serial che si stava leggendo,comunque questa e' la mia preferenza. Wink
E la vostra ? Wink


L'unico manga che ho preferito all'animazione è stato "Video Girl Ai".
Ma al di là di quest'unico caso, preferisco l'animazione.

Sono stato un patito dell'animazione tout court fin da piccolo, è ovvio la riporto anche nel rapporto manga-anime.

Il cambiamento di espressione, la musica, l'atmosfera che circonda insomma tutta la tutta la vicenda.

Nell'animazione si vede proprio "l'interpretazione" che il regista vuol dare al personaggio, cose che nel fumetto si vedono di sfuggita.

...A meno che l'autore non sia veramente bravo, a caretterizzare la pscologia dei personaggi a pieno nel fumetto, ma è mooooolto difficile!!!

Anche se l'autore è molto bravo, l'animazione sarà sempre un passo avanti rispetto alla pubblicazione cartacea.
"La Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente."

(Tratto da: "1984" di George Orwell)


Ultima modifica di Gwath il Dom 11 Set, 2005 19:50, modificato 3 volte in totale
cateye10
«Qwisatz Aderach» Qwisatz Aderach
Messaggi: 14825
Località: Floating in hyperspacial sound
MessaggioInviato: Lun 30 Mag, 2005 07:53    Oggetto:   

Secondo manda ed anime sono due universi completamente diversi, anche se il ceppo di partenza è lo stesso. Nel manga il movimento è reso dalla dinamicità del tratto e anche dal modo con cui vengono disposti i dialoghi e gli "effetti", come ad esmpio l'ideogramma che rappresenta iil colpo di pistola o il cazzotto potente o la spadata tranciante...

Nell'anime l'autore ha una libertà diversa e la resa grafica, accompagnata anche dall'uso del colore, è sicuramente di un altro livello, ma se mettiamo assieme alcuni manga con alcuni anime sinceramente io preferisco i primi, magari perchè lo stesso manganaka non si può imporvvisare regista e disegnatore d'anime. Mentre ci sono alcuni anime originali, quindi slegati dal mondo "carteceo", che sono sicuramente molto belli e coinvolgenti (cito ad esempio Memories di Otomo).

Ciauzzz
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Manganime Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum