La Guerra dei Mondi della critica

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 02:50    Oggetto: La Guerra dei Mondi della critica   

La Guerra dei Mondi della critica

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 02:50    Oggetto: La guerra dei mondi (2005)   

Ho solo una parola im mente per descrivere questo film: delusione. Qui solo le macchine aliene sono simili a quelle descritte nel libro di Wells, il resto è tutto rivisitato e modificato. Innanzitutto il film è incentrato tutto e solo su Tom Cruise e sui suoi figli, che fanno ogni azione sbagliata per essere ammazzati. Per questo, invece di titolarlo "La guerra dei mondi" bisognerebbe chiamarlo "La fuga di Cruise". Non c'é immagine in cui non campeggi il faccione dell'attore che per tutto il film fa solo tre cose: piagnucola, guida e corre dietro ai figli. Con una simile struttura narrativa è ovvio che tutto il film ne soffre moltissimo. Dell'esercito americano si vedono sì e no tre camionette, due carri armati ed un paio di aerei, tanto che la superpotenza militarmente sembra meno dotata di S.Marino . Non si vede nessun combattimento tranne una fugace scena di un paio di razzi che si infrangono contro gli scudi elettromagnetici e qualche fiammata da dietro un crinale. Le macchine aliene sono troppe, non vengono dallo spazio e gli alieni entrano in esse tramite fulmini (arrivati da dove non si sa). Non c'é alcun segno di reazione da parte delle forze armate terrestri, solo edifici sbriciolati e gente che scappa e non vi è nemmeno l'ombra di un'atomica. Le macchine aliene sembrano meno tecnologicamente avanzate di quelle del vecchio film e non si capisce che cosa siano tutte le venature sanguigne che lasciano in giro, né il perché. Cruise fa il gruista qundi non ci può spiegare molto perché ignorante come una biscia, non come lo scienziato della vecchia edizione che cerca di aiutare e capire le cose. Non c'é suspence (ricordate che bella la scena del vecchio film in cui si svitava il coperchio, usciva il periscopio ed inceneriva i tre guardiani ?). Qui nulla di ciò, le macchine aliene muggiscono tanto che par di stare in Svizzera ma a questo punto erano meglio le vecchie che sibilavano in modo molto più misterioso ed insidioso. Inoltre, mentre nel vecchio film le scene si svolgevano quasi sempre di notte (cosa che provocava molta più paura) qui praticamente quasi tutto si svolge di giorno. Ed infine gli alieni: scopiazzati in maniera vergognosa da quelli di Indipendence Day, molto più belli e misteriosi quelli della vecchia edizione di cui si vede solo una scena. Il film d'altro canto sembra fatto in maniera svogliata e senza qualità, come tanti altri. Per il resto solo una gran lagna di lacrime e fughe. A questo punto, l'impietoso confronto: se si guarda con occhio dell'epoca e si confronta con questo film, l'edizione del 1953 (avete capito bene ! 1953 !) batte Spielberg 10-0, tanto che lo vidi da bimbo nel 1970 ed ancora me lo ricordo insieme a 2001 odissea nello Spazio. P.S: non pensiate di vedere la scena del villaggio nei trailer, in cui gli abitanti vedono i fuochi oltre le colline e vengono inceneriti con violenza all'improvviso. Nel film non ve n'é traccia. ORRENDO FILM !!!
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 06:32    Oggetto:   

Che massacro... Shocked
A questo punto veramente meglio tornare a Star trek..
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 09:02    Oggetto: Una totale delusione   

La guerra dei mondi è una delusione totale. Evidentemente buona parte dei critici americani sono sensibili alle sirene delle major statunitensi. Il film è veramente brutto. Un'intera sala di spettatori romani si è alzata mugugnando prima della fine dei titoli di coda. Cose viste raramente.
pick
Gizmo
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 10:59    Oggetto: Re: Una totale delusione   

Francesco Murano ha scritto:
La guerra dei mondi è una delusione totale. Evidentemente buona parte dei critici americani sono sensibili alle sirene delle major statunitensi. Il film è veramente brutto. Un'intera sala di spettatori romani si è alzata mugugnando prima della fine dei titoli di coda. Cose viste raramente.

Mi fa piacere notare, nonostante il mio lungo "espatrio" Wink , che la colonna di appassionati romani di SF cinematografica (alla quale, con il cuore, tuttora appartengo) non si farà giammai prendere in giro! Very Happy
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 11:10    Oggetto:   

mio Dio... mi sa che non ci vado a vederlo... mi avete proprio fatto passare la voglia...
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 12:19    Oggetto:   

lo supponevo io di non fidarsi subito..
.

ICamaleonte =^_^=
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 13:19    Oggetto:   

Laughing Da un'altra parte del forum questo film è stato elogiato proprio per le parti criticate da Ferrara
pieromacrelli
Ospite

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 23:24    Oggetto: la guerra dei mondi   

Non posso che unirmi ( e non sapete quanto mi costa) a tutti coloro che sono rimasti delusi dal film. E pensare che sono andato anche nelle belle sale dell UGC a Rimini per gustarmelo bene bene.
Peccato.
Perdonero' Spilberg solo se mi rifa' (come dio comanda) "il giorno dei trifidi"
pick
Gizmo
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 17:28    Oggetto: Re: la guerra dei mondi   

pieromacrelli ha scritto:

Perdonero' Spilberg solo se mi rifa' (come dio comanda) "il giorno dei trifidi"

Non sei un tipo che perdona facilmente, eh? Wink Comunque, basta NON inserire il finale della prima versione del film... Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: