V for Vendetta (il film)

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 16, 17, 18  Successivo
Autore Messaggio
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 12 Mag, 2005 10:41    Oggetto:   

X ha scritto:
A me preoccupa il cambio di attore a 6 mesi dalla release...

beh, se davvero il nocciolo del film sono i personaggi e la trama, e non gli effetti speciali, penso che pochi mesi di post-produzione non siano un'impossibilità. tantopiù che molti del settore avevano comunque riserve verso la data preannunciata sin dall'inizio.

certo, lo slogan "remember, remember... the 5th of november" è un'ottima trovata, però volendo funziona anche col mese di "december". Wink
Sciamano
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Gio 12 Mag, 2005 19:37    Oggetto:   

Qualcuno vuole dire dire due parole sul fumetto da cui è tratto. pare che sia un capolavoro assoluto. Colpevolmente non l'ho letto...ricordo che costava un pò ..era un volume unico giusto???
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 13 Mag, 2005 09:36    Oggetto:   

Allora, avendone parlato anche in lista ho avuto modo di colmare anche alcune mie personali lacune a riguardo. Il fumetto fu pubblicato originariamente a puntate (il che rimane nella struttura del volume unico) e in b/n (anche se personalmente l'ho letto a colori). Il tratto è piuttosto dinamico, la cadenza delle scene sembra un meccanismo a precisione (come sempre accade con Moore), la trama contiene un numero straordinario di citazioni e riferimenti alla cultura pop o pulp che dir si voglia (fantascienza, ma non solo). Qualche cenno sulla storia:

L'Inghilterra del 1997 (ma potrei sbagliarmi sulla data) è uscita da pochi anni dal terzo conflitto mondiale, terminato con un bell'olocausto nucleare. In UK si assiste all'ascesa di un movimento nazionalista (il Fuoco Noreno, dalla vaga impronta nazistoide) che in breve tempo impone una dittatura burocratico/mediatica che sta a metà strada tra Brazil e 1984. In questo clima di oppressione sociale e individuale (dissidenti, omosessuali e gente scomoda in generale vengono rinchiusi in praticissimi campi di lavoro coatto e sottoposti a sperimentazioni di ogni tipo), si muove V, terrorista mascherato provvisto di un invidiabile gusto e animato da una volontà assoluta di vendicarsi. Volontà che ha nella sete di libertà la sua luce e nella vendetta, appunto, la sua ombra.

Mi fermo qui perché altrimenti rischio di rovinarti il piacere della lettura. Però è a tutt'oggi il fumetto (vabbe', Alan Moore i suoi li chiama graphic novel) migliore che abbia letto.

Se non sbaglio, su ibs si trova piuttosto facilmente.

Au revoir,
X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
jonny lexington
MessaggioInviato: Ven 13 Mag, 2005 10:40    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Qualcuno vuole dire dire due parole sul fumetto da cui è tratto. pare che sia un capolavoro assoluto.

io avevo provato ad aprire una discussione nel canale dei fumetti, ma ammetto che la mia analisi era alquanto poverella a confronto di quella fatto qui sopra da messer x. Very Happy

concordo sul termine "capolavoro", ma solo riguardo alla trama e ai testi, non al disegno.
Sciamano
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Ven 13 Mag, 2005 15:09    Oggetto:   

Ah..bene thanks....
Una lettura ....come dire...profonda.
Certo un pò mi spaventa il tratto grafico che descrivete...ricordo vagamente di averlo sfogliato, in effetti non mi colpì favorevolmente. magari sbaglio ma di solito i fumetti o mi "prendono" subito visivamente o li scarto. Per V vedrò di fare un'eccezione.
Sciamano
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Dom 24 Lug, 2005 14:39    Oggetto:   

Ho letto il fumetto. Bello...anche se forse mi aspettavo qualcosa di più potente.... è comunque da leggere.
Intanto è uscito il trailer del film.....piuttosto fedele(sembra) e con pochi effetti "alla matrix" tutto sommato:
http://www.moviesonline.ca/movienews_4921.html
MagicamenteMe
Gizmo
MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 16:48    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:

certo, lo slogan "remember, remember... the 5th of november" è un'ottima trovata, però volendo funziona anche col mese di "december". Wink

E' simbolica la scelta del 5 novembre. Si ricollega a Guy Fawkes l'attentatore cattolico che la notte del 5 novembre 1605 tentò di uccidere re Giacomo I° radendo al suolo la House of Parliament Wink Wink Wink
jonny lexington
MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 12:34    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Intanto è uscito il trailer del film.....

per qualche strano motivo me l'ero perso. scusate quindi se riapro la discussione a distanza di diversi mesi.

il trailer non è male, ma neppure nulla di speciale. in realtà io cerco di non farmi mai influenzare dai trailer, perchè raramente riescono a mostrare la vera natura di un film. sono un mezzo per accalappiare i potenziali spettatori che non sono a conoscenza di un film o non hanno ancora deciso di andarlo a vedere, e accalappiarne soprattutto più tanti possibile, molte volte a prescindere dai loro gusti.

una cosa che mi ha colpito (negativamente) è la musica, che mi auguro sia una cosa messa temporaneamente in attesa di quella composta appositamente per il film. quella del trailer, infatti, sembra rubata da "armageddon" o "the rock". Mad

poi comunque è interessante sotto molti aspetti la breve immagine di v con addosso un giubbetto di esplosivo. di questi tempi evoca pensieri intensi. Neutral
Sciamano
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 13:09    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:

poi comunque è interessante sotto molti aspetti la breve immagine di v con addosso un giubbetto di esplosivo. di questi tempi evoca pensieri intensi. Neutral

..proprio di questo "spiacevole pensiero" è riferita la dichiarazione del produttore J.Silver...che non taglierà le sequenze "bombarole" del film:
http://www.superherohype.com/news/vforvendettanews.php?id=3561
jonny lexington
MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 13:44    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
...che non taglierà le sequenze "bombarole" del film

meno male. ci saranno sicuramente parecchi idioti pronti a picchettare i cinema accusando il film di glorificare il terrorismo, ma sarebbero ancor più idioti gli autori del film a dargliela vinta. Confused
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 13:48    Oggetto:   

Sono io...o ho capito male sul fatto che Moore si sia chiamato fuori dalla realizzazione del film perchè non aderente per nulla all'atmosfera dell'originale??
I have a baaaaad feeeeling about this!
jonny lexington
MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 14:37    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Sono io...o ho capito male sul fatto che Moore si sia chiamato fuori dalla realizzazione del film perchè non aderente per nulla all'atmosfera dell'originale??

le versioni variano. che si sia chiamato fuori è risaputo. il perchè però è materia di speculazioni intensive. pare essersi incazzato quando ha letto la sceneggiatura, dove ha trovato alcune forzature linguistiche, ma per il resto non mi sembra abbia rivelato cosa ci ha trovato di così sbagliato. probabilmente non ci ha visto la giusta atmosfera. o forse ha semplicemente il dente ancora parecchio avvelenato per via di "LXG" e "from hell". Twisted Evil

in compenso il disegnatore, david lloyd, ha partecipato a diverse conferenze stampa assieme agli autori del film, quindi non sembrerebbe essere troppo negativo.
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 15:02    Oggetto:   

Citazione:
le versioni variano. che si sia chiamato fuori è risaputo. il perchè però è materia di speculazioni intensive.

Devo essere sincero ed ammettere che non ho seguito la cosa a fondo, vedremo l'esito che spero non si avvicini a qualcosa del tipo "V for Venedetta - Reloaded"...sarebbe triste...
I have a baaaaad feeeeling about this!
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 15:10    Oggetto:   

Non puzza di "Punisher" ? Shocked
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
jonny lexington
MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 09:38    Oggetto:   

Splyn ha scritto:
Non puzza di "Punisher" ? Shocked

beh, il fumetto stesso ha una sottilissima vena (sicuramente non intenzionale) simile a "punisher", ma il contesto, l'esecuzione e i personaggi sono completamente diversi.

tutte cose, però, che il mediocre trailer non riesce a mostrare. Rolling Eyes

per motivi più o meno ovvii, nel trailer hanno dovuto mettere le scene più movimentate, ma è fuori discussione che una potenziale trasposizione fedele del fumetto sarà molto più concentrata sull'atmosfera e sui lati psicologici e sociali della trama.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 16, 17, 18  Successivo

Vai a: