HELLO Leggi la discussione - Ingegneri o filosofi? Ovvero Star Trek contro Star Wars | Fantascienza.com

Ingegneri o filosofi? Ovvero Star Trek contro Star Wars


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Star Trek vs Star Wars: chi preferite?
Star Trek 65%  65%  [ 17 ]
Star Wars 34%  34%  [ 9 ]
Voti Totali : 26

Autore Messaggio
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 23:03    Oggetto:   

Elly83 ha scritto:
Star Wars è la proiezione di un mondo che è esistito fondamentalmente solo nella mente del suo creatore, e che poi ha visto la luce per trasformarsi in fantasia collettiva.



bhe
la lotta manichea del bene contro il male non mi pare così poco sconosciuta.
Wink
.





Elly83
«Morlock»
Messaggi: 59
Località: Polo Sud
MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 01:23    Oggetto:   

Eh ma il fatto che questa lotta (manichea? Evil or Very Mad vabbè, diciamo che lo è in parte...) sia portata avanti da un ordine di guerrieri Jedi il cui ultimo baluardo è il figlio dell'uomo che li ha distrutti in un mondo pieno di esseri assurdi con un'astronave che si chiama Millennium Falcon e un alieno superpeloso che gioca a scacchi con dei droidi ecc ecc ecc è innegabilmente il parto della mente malata di un solo uomo Laughing
"Una lezione priva di dolore non ha valore. Perché, senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla."
(FullMetal Alchemist)
valinor
«Blobel» Blobel
Messaggi: 182
Località: Vulcano
MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 13:36    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:

Citazione:
Francamente non vedo ancora come tu possa dire che star trek sia più manicheo, quando in quasi tutte le razze trovi i buoni e i cattivi, e non assisti a una lotta cosmica fra Bene e Male come in star wars...


Federazione = I Buoni
Romulani, Borg, Dominio = I Cattivi (anche quando sono alleati nel caso dei Romulani)

In alcuni film si è cercato di raddrizzare qualcosa o di inserire una certa profondità di trama ma 'nsomma...dire si è cercato è una parolona...


ma non è la stessa cosa avere dei ruoli di buoni e cattivi (la cui funzione narrativa è evidente... puoi immaginare che palle una struttura senza conflitti?) e proporre una lotta mitologica tra il Bene e il Male...

Proprio ieri hanno mandato su La7 Primo contatto, in cui c'è praticamente l'assunzione del punto di vista dei Borg... puoi sostenere che l'agire dei Borg sia dettato dalla cattiveria o da una consapevole scelta di campo dalla parte del "Male"?
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 14:50    Oggetto:   

Citazione:
puoi sostenere che l'agire dei Borg sia dettato dalla cattiveria o da una consapevole scelta di campo dalla parte del "Male"?


Dopo Episodio 3, peraltro un bruttissimo film, puoi sostenere che il lato oscuro ed il lato chiaro della forza siano così nettamente separati, che anche chi percepisce o utilizza il lato chiaro della forza sia nel Bene, che la differenza fra lato chiaro ed oscuro sia proprio corrispondente a quella fra bene e male....naahhhhhhh.......

In Primo Contatto vedremo anche le motivazioni dietro le loro azioni....ma sono le motivazioni dei "cattivi"...dopotutto anche Vader aveva i suoi motivi (o era abbastanza stupido per vederne...fai tu) per passare al lato oscuro o tentare di imbrigliarlo...no???

Primo Contatto a proposito è un bel film...a differenza di Nemesisi per esempio...l'ho buttata lì...
I have a baaaaad feeeeling about this!
valinor
«Blobel» Blobel
Messaggi: 182
Località: Vulcano
MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 16:02    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Primo Contatto a proposito è un bel film...a differenza di Nemesisi per esempio...l'ho buttata lì...


Oh! Finalmente qualcosa su cui siamo d'accordo! Very Happy
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 23:10    Oggetto:   

Elly83 ha scritto:
Eh ma il fatto che questa lotta (manichea? Evil or Very Mad vabbè, diciamo che lo è in parte...) sia portata avanti da un ordine di guerrieri Jedi il cui ultimo baluardo è il figlio dell'uomo che li ha distrutti in un mondo pieno di esseri assurdi con un'astronave che si chiama Millennium Falcon e un alieno superpeloso che gioca a scacchi con dei droidi ecc ecc ecc è innegabilmente il parto della mente malata di un solo uomo Laughing


non hai mai letto i classici greci?
.





Elly83
«Morlock»
Messaggi: 59
Località: Polo Sud
MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 01:37    Oggetto:   

I classici greci li ho studiati a scuola, e in nessuno ho trovato nulla di simile a Luke Skywalker (altrimenti mi sarei diplomata col massimo dei voti Laughing )
Penso però che l'universo tirato fuori da Lucas sia davvero straordinario, e viste le migliaia di fan non credo di essere l'unica ad aver trovato qualcosa in tutto ciò... Wink
"Una lezione priva di dolore non ha valore. Perché, senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla."
(FullMetal Alchemist)
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 02:56    Oggetto:   

elly bella! bhe l'eroe buono che sconfigge il cattivo c'e' un po' ovunque nella letteratura.
la casa lontana.
l'impero cattivo.
i ribelli.
la principessa.
i banditi.
i contrabbandieri.

hanno "solo" le tute spaxiali e le antenne tutto qua.
guerre stellari è una saga epica e riprendere tutti i canoni della saga epica.
c'e' poco di veramente nuovo da "questo" punto di vista..

l'ambnientazione, le scenografie, la resa cinematografia e via dicendo sono altra cosa dalla storia ed il significato e possono essere più o meno innovativi.

gli orsetti che vivono nei boschi millenari che combattono contro galline meccaniche per distruggere un pieneta orbitante, sono relativamente innovativi. anxi sono innovativi dai. ma è tutt'alto dalla storia di fondo, il senso e la sceneggiatura. Laughing Wink
.





Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 15:21    Oggetto:   

Citazione:
non hai mai letto i classici greci?


Al massimo avrebbe dovuto leggere qualcosa sulle eresie di origine persiana fra il III ed il IV sec. dopo cristo...

Citazione:
elly bella! bhe l'eroe buono che sconfigge il cattivo c'e' un po' ovunque nella letteratura.
la casa lontana.
l'impero cattivo.
i ribelli.
la principessa.
i banditi.
i contrabbandieri.

hanno "solo" le tute spaxiali e le antenne tutto qua.
guerre stellari è una saga epica e riprendere tutti i canoni della saga epica.
c'e' poco di veramente nuovo da "questo" punto di vista


Cosa succede se semplifichiamo così Star Trek...?!?!?!?..... Wink

Qualcosa probabilmente di orribile a vedersi...
I have a baaaaad feeeeling about this!
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 21:28    Oggetto:   

le categorie generali possono star bene ovunque, ma in certi posti ci s'incastrano a pennello. questo è il caso di star wars.

mi dispiace che vi sembri una critica negativa, ma se si parla di "cinema" si dovrebbe essere un po' più distaccati.
ok essere fan, ma ad un certo punto basta, non si sta "giudicando" nessuna pellicola.

star wars è generalmente epico/manicheo, star trek avrà le sue.
.





_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 21:35    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Cosa succede se semplifichiamo così Star Trek...?!?!?!?..... Wink
Qualcosa probabilmente di orribile a vedersi...



capisci che non è una questione di decretare il vincitore e il perdente dei gusti.
si semplifica per capire, mica per infangare un film o altro.
tutti i film se si semplificano troppo possono risultare orribili.

probabilmente però si riesce a capire la struttura generale della "cosa" che si ha davanti, e a capire che star wars non è quel campionario di innovazione... se non per il modello delle astronavi. (sono "nuove" le navi triangolari, il millennium falco e i caccia ad X vero??)
mentre altri film hanno portato davvero qualcosa di nuovo. MA magari hanno delle carenze sconosciute a SW.

e se non faccio esempi c'è un motivo. si parla di critica non di premi. star trek e altri film hanno i loro pregi e difetti come star wars.
.





Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 11:20    Oggetto:   

Citazione:
capisci che non è una questione di decretare il vincitore e il perdente dei gusti.
si semplifica per capire, mica per infangare un film o altro.
tutti i film se si semplificano troppo possono risultare orribili.


Citazione:
mi dispiace che vi sembri una critica negativa, ma se si parla di "cinema" si dovrebbe essere un po' più distaccati.
ok essere fan, ma ad un certo punto basta, non si sta "giudicando" nessuna pellicola.


Se vuoi avere un'idea di quanto io sia fan di Star Wars puoi aprire qualsiasi dei miei post sull'argomento nei commenti ad Episodio III o nell'apposita cartella...rimmarrai sorpreso...

Il problema fondamentale, dal punto di vista logico, è che se discuti applicando determinati schemi di pensiero ad una cosa per forza li devi applicare anche all'altra su cui discuti...se vuoi sapere se ti piace di più il pesce o la carne non assaggi l'uno per annusarne l'altro no?? Laughing

Citazione:
probabilmente però si riesce a capire la struttura generale della "cosa" che si ha davanti, e a capire che star wars non è quel campionario di innovazione... se non per il modello delle astronavi. (sono "nuove" le navi triangolari, il millennium falco e i caccia ad X vero??)
mentre altri film hanno portato davvero qualcosa di nuovo. MA magari hanno delle carenze sconosciute a SW.


E' proprio questo il punto ed è assodato...il fatto è che nè Star Trek nè Star Wars sono serie "fantascentifiche" tremendamente innovative...e nè l'una nè l'altra (per motivi diversi naturalmente) applicano canoni particolarmente credibili o sconvolgenti...

Citazione:
le categorie generali possono star bene ovunque, ma in certi posti ci s'incastrano a pennello. questo è il caso di star wars.


Le categorie generalisi incastrano a pennello ovunque...la designazione generali dà loro un certo non so chè molto utile per le generalizzazioni... Wink

Secondo una grossa generalizzazione Star Wars può essere una grossa favolona che rivede finanche le funzioni di propp in termini spaziali ma Star Trek è la proiezione della società americana anni '60-'70 nello spazio...dove siamo arrivati...????

Quanto al manicheismo...magari SW fosse davvero manichea, ne acquisterebbe in spessore...magarì la verità sta nel fatto che l'unico manicheismo mai visto da Lucas lo puoi trovare in Biancaneve (versione Disney).
I have a baaaaad feeeeling about this!
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 14:48    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Le categorie generalisi incastrano a pennello ovunque...la designazione generali dà loro un certo non so chè molto utile per le generalizzazioni... Wink

Quanto al manicheismo...magari SW fosse davvero manichea, ne acquisterebbe in spessore...magarì la verità sta nel fatto che l'unico manicheismo mai visto da Lucas lo puoi trovare in Biancaneve (versione Disney).



bhe
se generale è uguale a generalixxaxione e se SW non è un bell'esempio di manicheismo, penso sidebba trovare un altro cambo o mexxo per discutere.
non siamo daccordo su due punti che fanno sembrare ormai "stupide" la mie motivaxioni ai tuoi occhi e viceversa.
Wink



cmq:
valinor ha scritto:

STAR WARS
. Spirito irrazionale e mistico.
. Visione manichea della realtà: lotta tra il Bene e il Male (in maiuscolo).
. Soluzione dei conflitti tramite guerra (uso della forza), il male è assoluto e può essere solo sconfitto.
. Ruolo marginale della tecnologia.
. Accento sulle differenze tra le razze.

STAR TREK
. Spirito razionale e scientista.
. Visione della realtà più complessa e sfumata, ai limiti del relativismo culturale.
. Soluzione dei conflitti prioritariamente tramite diplomazia (uso della ragione), in ogni cultura c’è il bene e il male (in minuscolo).
. Ottimismo di fondo circa l’utilizzo della tecnologia.
. Accento sulle somiglianze tra razze (in particolare la ragione come terreno comune).



considerando che si parla di due prodotti televisivi, entrambi piu' o meno commerciali (nel senso ampio, non come sinonimo di stupidaggine), e non di trattati di morale e diritto, DAL MIO PUNTO DI VISTA è un'ottima semplificazione.

se sei daccordo sulle semplificazioni per capire, non per descrivere, allora questa non può che aiutarti a capire come sono le due "cose" inquestione.

poi che anche star trek abbia le sue belle parentesi di manicheismo non è escluso da nessuno mi pare.
ma se proprio vogliamo entrare nei particolari è molto più innovativa dal punto di vista del messaggio star trek che star wars.
mentre in star wars le figure restano di una certa tipologia che si rivede nel tempo, in star trek ci sono delle novità che non possono essere non considerate.

c'è qlc che meglio di me le sa elencare?
a partire dalla serie classica (considerando l'anno di produxione), fino ad arrivare ad un capitano donna con voyager.


c'è da aggiunger che la questione delle astronavi e della somiglianxa tra le raxxe è UNICAMENTE una questione di budget minore in star trek.
(ricordate il discorso dell'atterraggio sui pianeti e dell'utilità cinematografica del teletrasporto? il fatto che avessero trucchi e non effetti speciali...)
.





Gwath
«Subdirdir» Subdirdir
Messaggi: 549
MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 16:12    Oggetto:   

_Kaos_ ha scritto:
bhe
se generale è uguale a generalixxaxione e se SW non è un bell'esempio di manicheismo, penso sidebba trovare un altro cambo o mexxo per discutere.
non siamo daccordo su due punti che fanno sembrare ormai "stupide" la mie motivaxioni ai tuoi occhi e viceversa.
Wink



cmq:

considerando che si parla di due prodotti televisivi, entrambi piu' o meno commerciali (nel senso ampio, non come sinonimo di stupidaggine), e non di trattati di morale e diritto, DAL MIO PUNTO DI VISTA è un'ottima semplificazione.

se sei daccordo sulle semplificazioni per capire, non per descrivere, allora questa non può che aiutarti a capire come sono le due "cose" inquestione.

poi che anche star trek abbia le sue belle parentesi di manicheismo non è escluso da nessuno mi pare.
ma se proprio vogliamo entrare nei particolari è molto più innovativa dal punto di vista del messaggio star trek che star wars.
mentre in star wars le figure restano di una certa tipologia che si rivede nel tempo, in star trek ci sono delle novità che non possono essere non considerate.

c'è qlc che meglio di me le sa elencare?
a partire dalla serie classica (considerando l'anno di produxione), fino ad arrivare ad un capitano donna con voyager.


c'è da aggiunger che la questione delle astronavi e della somiglianxa tra le raxxe è UNICAMENTE una questione di budget minore in star trek.
(ricordate il discorso dell'atterraggio sui pianeti e dell'utilità cinematografica del teletrasporto? il fatto che avessero trucchi e non effetti speciali...)



Ti imploro..., non usare più quelle "x".

Tutte le vollte che leggo qualcosa che contiene più di una x, mi viene l'orticaria..., mi ricorda la mia professoressa di matematica, quella z*****a!
"La Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente."

(Tratto da: "1984" di George Orwell)
Rodia
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1839
Località: Arrakeen
MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 16:40    Oggetto:   

_Kaos_ ha scritto:



sarebbe come dire se vi piace di piu' porta a porta o colpo grosso.
LOL Wink Wink Wink Wink


Colpo grosso decisamente!!!

Grande Smaila!!! Razz
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza in generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum