HELLO Leggi la discussione - Come chiamereste la rivista dei vostri sogni? | Fantascienza.com

Come chiamereste la rivista dei vostri sogni?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Come chiameresti la rivista di fantascienza dei tuoi sogni?
Sci Fi 24%  24%  [ 17 ]
Fantascienza e mistero 1%  1%  [ 1 ]
Fantascienza.com 18%  18%  [ 13 ]
Galactica 1%  1%  [ 1 ]
Immaginaria 4%  4%  [ 3 ]
Fantastica 2%  2%  [ 2 ]
Fantastic 0%  0%  [ 0 ]
Iperspazio 5%  5%  [ 4 ]
Sf/era 31%  31%  [ 22 ]
Ultima frontiera 10%  10%  [ 7 ]
Voti Totali : 70

Autore Messaggio
S*
«Grande Antico» Grande Antico
Messaggi: 11152
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 09:27    Oggetto:   

demerzel ha scritto:
Purché non la chiamate "Fictionaire" va bene tutto


Promesso, di tutto cuore Smile

Citazione:
Avanzo però due perplessità fin d'ora. "Sci-Fi" (ed altri dei titoli proposti come "Fantascienza.com") va bene se la testata sarà prettamente di fantascienza. Se invece c'è l'intenzione di estendere la pubblicazione ad altri rami del fantastico sarebbe più corretto chiamarla "Immaginaria" o "Fantastica"


La rivista sarà una rivista indirizzata agli appassionati di fantascienza. Il che significa, certo, che potrà parlare certamente anche di altri rami del fantastico, perché è chiaro che si tratta di argomenti che in generale interessano anche agli appassionati di fantascienza. Ma non sarà una rivista che cercerà di fare un po' di tutto per farsi comprare sia dagli appassionati di fantascienza che da quelli di fantasy che da quelli di horror. Questo genere di compromessi non funzionano mai. Le riviste devono avere un'identità ben precisa; mirare a fare un po' di tutto per accontentare tutti porta inevitabilmente ad aborti che falliscono entro breve.

Citazione:
In secondo luogo, un unico racconto per numero mi pare un po' poco : credo che due o tre racconti totali non porterebbero via troppo spazio a recensioni, Star Trek ecc. Ma naturalmente è solo un suggerimento.


Vedremo, comunque per la narrativa c'è e rimane Robot.

Citazione:
Ad ogni modo, in bocca al lupo per questa meritoria iniziativa e speriamo di vederne presto i frutti.


Grazie!
S*
«Grande Antico» Grande Antico
Messaggi: 11152
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 09:39    Oggetto:   

Selene Verri ha scritto:
Qualcosa che riguardi il futuro? Futuro, Futura (non so se esiste già), Futuri...

In questo momento mi viene in mente un titolo assurdo: Trifidi Smile
Non so come sarebbe giustificabile, ma sarebbe bellissimo Bravo!
Più classici: Universi, Utopia, Utopie, Oltre.


Lanfranco ha scritto:

Suggerimenti:
ALIENità
Visioni
Visioni Future


Tenete presente che una rivista in edicola deve indicare molto chiaramente di che cosa si occupa, evitando possibilmente malintesi o impressioni sbagliate.
Per esempio, è chiaro ch "Alienità" fa pensare a tutt'altro che alla fantascienza. Universo o Universi fa pensare a una rivista di astronomia.

Utopia e simili secondo me sono troppo intellettuali e comunque non mi pare che rappresentino affatto la fantascienza, ma se mai un sottogenere.
"Visioni" non è male perché richiama (tele)visioni, ma forse non è collegabile alla fantascienza al primo colpo.

Oltre, Futuro e Futura ci sono già stati. In particolare, Futura è stato il nome preso dalla versione italiana di Omni quando Peruzzo decise di non pagare piu' i diritti alla Omni americana. Chiuse dopo qualche numero.
Carmine Treanni
«Hoka»
Messaggi: 37
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 09:50    Oggetto:   

Ho votato per Immaginaria. Non è che mi faccia impazzire, ma risponde ad alcune caratteristiche che il titolo, secondo me, dovrebbe avere:

1) una parola singola e italiana
2) abbastanza generale, da poter strizzare l'occhio agli altri genere più o meno affini (è triste dirlo per un fantascientifico come me, ma oggi va molto di moda il fantasy e se una rivista di questo tipo deve stare sul mercato - leggi in edicola - non può precludersi nessuna strada)
3) Il titolo è generico e secondo me lascia ampio spazio al sottotiolo che potrebbe richiamare il nostro genere preferito: Fantascienza, Cinema e Telefilm.. (tanto per essere banali)

Very Happy
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 09:53    Oggetto:   

S* ha scritto:
johnny lexington ha scritto:
domanda: ma poi farete un sito che si chiama sfera.it e dirige automaticamente l'utente a fantascienza.com, o lo terrete separato?


sfera.it c'è già, è un sito di una società del gruppo Enel!


ma no ma no ma allora Sfera NOOOO!

Voglio rivotare: FANTASCIENZA.COM

COSA FACCIO, VOTO DUE VOLTE PER COMPENSARE?
TANSTAAFL
Qu@term@ss
«Agguantatore a strisce»
Messaggi: 24
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 09:54    Oggetto:   

Mah ....
Forse la meno peggio e considerata l'origine è Fantascienza.com, almeno è collegabile al sito e al foruma.
Tendenzialmente i nomi proposti non mi piacciono perchè ...

SciFi ??? Termine usato solo dagli adepti della setta oscura che legge fantascienza, e poi siamo italiani no ?
Fantascienza e Mistero o Iperspazio??? Per carità, sembra il titolo di una rivista degli anni cinquanta !!!
Galactica e Ultima Frontiera ???? Assolutamente NO ! Sono richiami troppo forti a due serie specifiche, potrebbe sembrare una rivista dedicata
Immaginaria ??? che vuol dire ??? Rivista di arte moderna ???
Fantastic ??? Si buonanotte e la torcia umana l'hai lascita a casa !!!
Fantastica ??? Per piacere, fantastiche sono anche un bel paio di T#@te, la fantascienza è un'altra cosa
Sfera ???? Men che meno, gia c'è in edicola quella tranvata della Macchina del Tempo, mancava solo la rivista scientifica derivata da un'altro programma TV ....

Oggi son criticone ... abbiate pazienza !!!
Mi sarebbe piaciuto contrapporre un bel nome evocativo, ma non ne ho trovati di adeguati. Comunque ci penzo !!
Doctor: What a filthy job !
Igor: It could be worse
Doctor: How
Igor: Could be raining !

... rain
Alco99
«Hortha» Hortha
Messaggi: 118
Località: Contado della Marca
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 09:56    Oggetto:   

Gatto rognoso ha scritto:
Sf/era è la migliore anche se tende all'equivoco.


Appunto, l'equivoco è fondamentale.
Sf/era è immediato. L'appassionato capisce che c'è di mezzo la fantascienza. Il neofita non può essere spaventato dal termine fantascienza, notoriamente deleterio.

Alberto
- Tessera SVIC n°1 -
ennio mo
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:00    Oggetto:   

Salve.

In risposta alla domanda sul titolo preferito di una eventuale nuova rivista di fantascienza (va speranza o lieve certezza?) avrei due suggerimenti:
1) Fantazine
2) Fantascienza (senza suffissi)

Buone cose!
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:02    Oggetto:   

Ma questo programma tv che si chiama Sfera di cosa tratta? scusate se alla tele guardo solo i telefilm Smile
TANSTAAFL
dued
«Subdirdir» Subdirdir
Messaggi: 505
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:02    Oggetto:   

Avevo votato "fantastica" ( e' mio l'unico voto Embarassed ) , ma forse non avevo capito bene lo spirito della cosa, per cui mi pento e mi dolgo e ritratto.

Nessuno di quelli proposti mi piace del tutto, SciFi in particolare mi lascia molti dubbi per la pronuncia italiana; direi anch'io che dovrebbe trattarsi di qualcosa di corto o abbreviabile in sigla, non troppo caratterizzato per non fuorviare (es. richiamandosi a un singolo telefilm), ma neppure troppo generico, che non attira l'attenzione.

Hai detto niente... Smile

Penso che SF-quaccheccosa potrebbe essere interessante, con SF scritto bello grande che chiarisce le idee ( NON FS che di questi tempi le ferrovie non sono molto popolari Wink ) e il quaccheccosa che incuriosisce.

Tipo "SF-oltre" ma non so, butto li' il primo che mi viene in mente giusto per chiarire il concetto, magari altri con meningi piu' fresche e neuroni ancora funzionanti possono farsi venire idee piu' brillanti...
Qu@term@ss
«Agguantatore a strisce»
Messaggi: 24
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:09    Oggetto:   

Anto della Banda Basilico ha scritto:
Ma questo programma tv che si chiama Sfera di cosa tratta? scusate se alla tele guardo solo i telefilm Smile


Era il Quark di La7 ... un serissimo ( Very Happy Very Happy Very Happy ) programma di divulgazione scientifica ...

Sai tutte quelle belle cose interessanti ... tipo
Copula delle giraffe nane,
Come curare il raffreddore standosene a letto con un po di aspirina
Energie alternative dalla cyclette ecc. ecc. ecc.
Doctor: What a filthy job !
Igor: It could be worse
Doctor: How
Igor: Could be raining !

... rain
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:10    Oggetto:   

S* ha scritto:
sfera.it c'è già, è un sito di una società del gruppo Enel!
Anto della Banda Basilico ha scritto:
ma no ma no ma allora Sfera NOOOO!

beh, si può sempre usare sfera.org, o sferamagazine.it, o sferaqualcosa.it (sfera.net è già occupato). le vie dell'internet sono quasi infinite, sai? Smile
Alco99
«Hortha» Hortha
Messaggi: 118
Località: Contado della Marca
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:13    Oggetto:   

Gatto rognoso ha scritto:
Sf/era è la migliore anche se tende all'equivoco.


Appunto, l'equivoco è fondamentale.
Sf/era è immediato. L'appassionato capisce che c'è di mezzo la fantascienza. Il neofita non può essere spaventato dal termine fantascienza, notoriamente deleterio.

Alberto
- Tessera SVIC n°1 -
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:13    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
S* ha scritto:
sfera.it c'è già, è un sito di una società del gruppo Enel!
Anto della Banda Basilico ha scritto:
ma no ma no ma allora Sfera NOOOO!

beh, si può sempre usare sfera.org, o sferamagazine.it, o sferaqualcosa.it (sfera.net è già occupato). le vie dell'internet sono quasi infinite, sai? Smile


per me si farebbe confusione, mentre una rivista che si chiama come il sito...si farebbero pubblicità a vicenda, no?
TANSTAAFL
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:17    Oggetto:   

Alco99 ha scritto:
[ Il neofita non può essere spaventato dal termine fantascienza, notoriamente deleterio.

Alberto


Chi si fa spaventare dal termine puo' andare ad impiccarsi Razz
TANSTAAFL
Qu@term@ss
«Agguantatore a strisce»
Messaggi: 24
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar 10 Gen, 2006 10:18    Oggetto:   

Anto della Banda Basilico ha scritto:


per me si farebbe confusione, mentre una rivista che si chiama come il sito...si farebbero pubblicità a vicenda, no?


Appunto !!!
Doctor: What a filthy job !
Igor: It could be worse
Doctor: How
Igor: Could be raining !

... rain
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum