Tom Hanks e Douglas Trumbull parlano di 2001 nel 2008

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 20:04    Oggetto: Tom Hanks e Douglas Trumbull parlano di 2001 nel 2008   

Tom Hanks e Douglas Trumbull parlano di 2001 nel 2008

Una chiacchierata tra Tom Hanks e il maestro degli effetti speciali Douglas Trumbull su 2001 e sui metodi usati 40 anni fa, quando i computer non c’erano

Leggi l'articolo.
Arthur_Dent
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 20:04    Oggetto: Re: Tom Hanks e Douglas Trumbull parlano di 2001 nel 2008   

Salve!
Leggendo l\'articolo ho visto che in uno dei punti viene citato un \"probabile alieno\", cosa che finora non avevo mai sentito dire. Questa cosa è stata detta dal signor Trumbull?
Perché ho letto diverse cose su 2001 Odissea nello Spazio (compreso il libro scritto praticamente in parallelo) tra cui un articolo di Arthur C. Clarke (che, vorrei ricordare, ha scritto il film insieme a Kubrick ma nessuno lo cita mai.. senza contare che l\'intera idea del film è presa da un suo racconto) in cui specificava di non avere assolutamente intenzione di manifestare le entità aliene, cosa che (spoiler ahead) non fa neanche nei tre libri successivi.
Mi chiedevo dunque se ci fossero delle informazioni che ancora non avevo raccolto e se veramente Kubrick avesse davvero intenzione di fare questa modifica all\'idea originale.

Grazie!
Giulio
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Ven 20 Giu, 2008 23:45    Oggetto: Re: Tom Hanks e Douglas Trumbull parlano di 2001 nel 2008   

Salve!
Allora: per quanto riguarda Trumbull, l'articolo americano che raccontava la serata non citava, purtroppo, le sue parole specifiche, ma riassumeva i discorsi fatti sul dietro le quinte durante la lavorazione del film, discorsi appunto che volevano essere "inediti" o comunque su particolari meno conosciuti.
Non è poi tanto un "probabile alieno", quanto il fatto che Kubrick abbia preso in considerazione l'idea di mostrare un "qualcosa" cinematograficamente e che l'abbia scartata perché non avrebbe funzionato. Kubrick era un preciso e rigirava infinite volte le scene, e di sicuro considerava tutte le ipotesi.
Cosa voleva fare?
Sarebbe stato bello essere lì a fargli questa ottima domanda...

Su cosa fosse poi quel "qualcosa" penso che potremmo fare dibattiti e lunghi articoli, perché l'interpretazione sicura di 2001 non l'ha nessuno. Ci sono degli "alieni" dietro i monoliti? C'è qualcosa di divino? Sono degli "alieni" servitori di un divino?
Alla fine né Kubrick né Clarke hanno mai dato un'interpretazione definitiva.

So che Kubrick era interessato alla vita extraterrestre o almeno che questo gli aveva fatto scattare l'idea di fare un film di fantascienza. So che Clarke, di solito, ha sempre usato un sacco di alieni nei suoi romanzi, senza mostrarli mai direttamente (e quindi con maestria rendendo ancora più belli i suoi romanzi; Incontro con Rama, La città e le stelle...).
Anche se hanno scritto assieme la sceneggiatura, alla fine ha prevalso Kubrick nel film e Clarke nel romanzo (finito lievemente dopo e infatti ci sono delle differenze), dove la presenza aliena è ancora più marcata con il cimitero delle astronavi...

Giusta l'osservazione sul non aver citato Clarke. Non l'ho fatto non per dimenticanza, ma per non appesantire e anche perché l'incontro era sugli effetti speciali del film (quindi il rapporto Trumbull-Kubrick), inoltre citando 2001 automaticamente escono in fondo all'articolo i link che citano Clarke. In un altro articolo su 2001 che deve apparire prossimamente, però Clarke l'ho citato Wink
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: