L'American Film Institute e la sua top ten dei film di fanta

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 09:54    Oggetto: L'American Film Institute e la sua top ten dei film di fanta   

L'American Film Institute e la sua top ten dei film di fantascienza

C'è chi ama le classifiche, c'è chi le odia e c'è chi le discute.. ma forse l'importante è che si parli di film di fantascienza.

Leggi l'articolo.
JohnWood
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 09:54    Oggetto: Re: L'American Film Institute e la sua top ten dei film di f   

Beh, sì, ci può stare Wink
Chissà come se la prende a male tutta la cricca di Star Trek... nessuno dei loro film nella top ten (posso dire e meno male?)
Bacio, P
Sandro Soldati
Negadrive
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 12:48    Oggetto:   

Ma Guerre Stellari è la solita favoletta del bene contro il male, con tanto di principesse e cavalieri! Razz Scherzi a parte, anche se Star Trek mi piace molto, credo che nessun film di Star Trek sia mai rimasto nella storia del cinema e/o entrato nell'immaginario collettivo come Guerre Stellari (le serie sono ovviamente un altro discorso).
Juan Rico
Hoka
MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 13:25    Oggetto: Re: L'American Film Institute e la sua top ten dei film di f   

Come "e meno male" ?!?
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 13:29    Oggetto:   

a parte ET il resto a me sembra ampiamente sottoscrivibile.

mentre per quella del Fantasy secondo me hanno toppato inserndo titoli riddicoli e assenze ingiustificate!
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/

Ultima modifica di . il Sab 28 Giu, 2008 13:33, modificato 1 volta in totale
ICamaleonte =^_^=
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 13:31    Oggetto:   

scuta me non riesco proprio a capire secondo quali criteri Arancia meccanica è nella categoria dei film di fantascienza Question

In un certo senso mi domando anche cosa ci stia a fare Star War in questa categoria dato che molti lo considierano un fantasy (molto simile alla tipologia "signore degli anelli") con una ambientazione fantascientifica Laughing
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 13:32    Oggetto:   

ICamaleonte =^_^= ha scritto:
scuta me non riesco proprio a capire secondo quali criteri Arancia meccanica è nella categoria dei film di fantascienza Question

ci devon essere astronavi e alieni per forza?

Arancia Meccanica è un film di fantascienza e ALLA GRANDE!
Ok
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
ICamaleonte =^_^=
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 16:29    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:

ci devon essere astronavi e alieni per forza?

Arancia Meccanica è un film di fantascienza e ALLA GRANDE!
Ok

no pretendo le astronavi,, infatti considero ""i figli degli uomini" oppure i vari tipi di "andromeda" di fantascineza pur non essendoci astronavi.
Technomancer
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 19:26    Oggetto:   

beh anche secondo me Arancia Meccanica è grande SF.
però mi pare assurdo che sia in classifica Terminator 2 invece del primo Terminator
"...e Dio disse Kung. E Kung Fu"

Attualmente in Lettura: V.M. Manfredi - I Cento Cavalieri.
Valentino Iatrino 1
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 19:45    Oggetto: Re: L'American Film Institute e la sua top ten dei film di f   

Bè, volendo giocare, direi che Incontri ravvicinati del terzo tipo non avrebbe sfigurato in questa Top Ten, ma alla fine sarebbe uscita fuori una classifica troppo Spielberghiana.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 21:03    Oggetto:   

In un certo senso mi domando anche cosa ci stia a fare Star War in questa categoria dato che molti lo considierano un fantasy (molto simile alla tipologia "signore degli anelli") con una ambientazione fantascientifica Laughing

Il fatto che "molti lo considerino fantasy" - che poi in realtà sono soprattutto gli appassionati del fantasy - non significa che non sia fantascienza e che non abbia titolo a stare in una classifica di fantascienza, scherziamo?

Sull'attribuzione dei generi possiamo stare a discutere anni, il fatto è che la fantascienza è un genere che spesso si esprime proprio con l'ambientazione. Quindi Star Wars può benissimo essere un film fantasy dal punto di vista della struttura narrativa e continuare ad ssere un ottimo film di fantascienza. Fra l'altro gli altri film della serie hanno una struttura molto meno fantasy del primo.

Allo stesso modo Blade Runner è un noir ma è anche fantascienza, a pieno titolo.

Arancia Meccanica oggi non sembra fantascienza, ma allora lo era. Molto lucida.
S*
(Gaamoth )
Ospite

MessaggioInviato: Sab 28 Giu, 2008 22:53    Oggetto: Re: L'American Film Institute e la sua top ten dei film di f   

...però "Ritorno al Futuro" al decimo posto non va per niente bene...e che cavolo!
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 29 Giu, 2008 17:23    Oggetto:   

Blade Runner dopo ET lo trovo sconcertante... quanti anni hanno quelli che hanno votato? 10? Confused
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 00:47    Oggetto: Re: L'American Film Institute e la sua top ten dei film di f   

beh è chiaramente una classifica americana fatta da americani che per di più "ci tengono a precisare" che riguarda solo film di produzione americana..
che vi aspettavate?^_^
arancia meccanica è fantascienza concordo, fantascienza vecchio stile ma pur sempre fantascienza.
Io non avrei messo ne ET ne terminator (nessuno dei vari) ne tantomeno ritorno al futuro, ma ammetto che mi risulta difficile stilare una classifa di genere sci-fi dovendomi limitare a film di sola produzione americana ^_^
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 07:27    Oggetto: Re: L'American Film Institute e la sua top ten dei film di f   

(Riccardo Fumagalli) ha scritto:
Io non avrei messo ne ET ne terminator (nessuno dei vari) ne tantomeno ritorno al futuro, ma ammetto che mi risulta difficile stilare una classifa di genere sci-fi dovendomi limitare a film di sola produzione americana ^_^

Interessante. Cosa avresti messo di non americano? Nell'ambito del cinema di fantascienza non è che sia poi così tanto, almeno degno di una classifica del meglio.
Solaris? Abre los ojos? La decima vittima? Nirvana? Il quinto elemento? Godzilla? Koi Mil Gaya?

S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: