Nel ghetto di Galactica

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 00:23    Oggetto: Nel ghetto di Galactica   

Nel ghetto di Galactica

Fanno discutere le affermazioni di David Weddle, uno dei produttori di Battlestar Galactica dopo l'annuncio dei semifinalisti agli Emmy Awards che vedono nuovamente esclusa la creatura di R.D. Moore tra le nominations

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 00:23    Oggetto: Re: Nel ghetto di Galactica   

[contiene spoiler]
"Splendida quarta stagione?" Mi sa che abbiamo visto due telefilm diversi. Se togliamo il primo episodio, e per certi versi l'ultimo, il resto è un delirio mistico religioso che non lascia spazio alla verosimiglianza a cui ci aveva abituato bsg (e che lo aveva portato ad essere votato nel 2005 come miglior serie), persino le scene di battaglia sono risibili (con una nave scassata buttano giù mezza flotta silone, distruggono la nave più importante dell'universo, abbordano la nave madre e indisturbati rapiscono il silone, di nuovo, più importante dell'universo).
E poi, 35 minuti a episodio di messa tenuta da Baltar sono troppi per il mio povero cervello che non riesce ancora a capire come mai Kara sia libera di andarsene in giro per la flotta nonostante abbia un "silon warning" enorme sulla testa mentre gli altri, solo sospettati, vengano rinchiusi, incatenati, stuprati, picchiati, derisi e umiliati (e c'è mancato poco che il buon vecchio Tigh lo sbattevano fuori dal portello). E pensare che la povera Athena si è fatta un mazzo a tarallo per poter mettere il piede fuori della cella.
La scena peggiore in assoluto la vince Apollo che fa l'Orango Tango in plancia quando trovano la Terra, mentre, forse l'unica scena che si salva è quella, amio avviso davvero "straordinaria", di Baltar che parla con un silone metallico e cerca di spiegargli Dio.
BSG non c'è nelle finaliste? Mi sarei stupito del contrario.
imho naturalmente
La stagione migliore rimane la seconda.
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 00:41    Oggetto: Re: Nel ghetto di Galactica   

secondo me, nonostante qualche battuta a vuoto -dovuta comunque all'altissimo livello al quale ci eravamo abituati- e a qualche forzatura per chiudere il cerchio in questa ultima season, bsg è stato e sarà fantastico anche in questa stagione! chiaramente fanno sorridere i commenti ironici di natannever2000 che, sia chiaro, condivido in pieno, anzi aggiungerei molti altri momenti e situazioni abbastanza improbabili, ma alla fine, quando parte la sigla, bsg mi fa emozionare e mi sento davvero parte dell'equipaggio! Alla fine è questo che si cerca in una fiction, non la perfezione assoluta! Secondo me la parte migliore è la fine della seconda e l'occupazione di new caprica all'inizio della terza. So say we all, mimmo
Juan Rico
Hoka
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 08:09    Oggetto: Re: Nel ghetto di Galactica   

Beh, dai, la terza serie l'altissimo livello non l'ha proprio visto. Talvolta sembrava quasi di guardare una soap opera anzichè una space opera..
(Natan Never)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 08:53    Oggetto: Re: Nel ghetto di Galactica   

Infatti,
secondo me nell'ordine vengono:
miniserie
seconda stagione
prima stagione
terza stagione
quarta stagione (collocazione provvisoria in quanto mancano ancora diversi episodi)
Juan Rico
Hoka
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 09:20    Oggetto: Re: Nel ghetto di Galactica   

E razor dove lo metteresti? Io tra la seconda e la prima..
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 09:46    Oggetto:   

Basterebbe vedere a chi sono andati gli emmy negli scorsi anni per rendersi conto che non è la qualità che vanno cercando Mad
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 09:57    Oggetto:   

Il punto se permettete non è se sia meglio la prima la seconda o la quarta stagione, e anche se personalmente credo la quarta si collochi come livello e spessore immediatamente dopo la miniserie questi son discorsi da/tra fan che lasciano veramente il tempo che trovano.

Il punto è : sono veramente migliori Grey's anatomy? House? Damages? The Wire?
e cito solo quelli che a mio avviso sono i piu' deboli del lotto ma potrebbero tranquillamente stare alle spalle di Galactica almeno altri 3 tra i finalisti.

il punto è: la fantascienza è penalizzata dall'essere un genere di nicchia e non riesce a comunicare alle masse come dice Weddle? (Siamo una serie di fantascienza e la stragrande maggioranza dei votanti non comprende lo show)

quello è il punto.

e adesso basta con i punti Wink
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
(Natan Never)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 10:11    Oggetto: Re: Nel ghetto di Galactica   

Razor mi è piaciuto moltissimo. Sono però nel dubbio se metterlo tra la seconda stagione e la prima o tra la prima e la terza.........
Stefanoventa
goodnightjedi goodnightjedi
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 10:32    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
Il punto se permettete non è se sia meglio la prima la seconda o la quarta stagione, e anche se personalmente credo la quarta si collochi come livello e spessore immediatamente dopo la miniserie questi son discorsi da/tra fan che lasciano veramente il tempo che trovano.

e cito solo quelli che a mio avviso sono i piu' deboli del lotto ma potrebbero tranquillamente stare alle spalle di Galactica almeno altri 3 tra i finalisti.

il punto è: la fantascienza è penalizzata dall'essere un genere di nicchia e non riesce a comunicare alle masse come dice Weddle? (Siamo una serie di fantascienza e la stragrande maggioranza dei votanti non comprende lo show)

quello è il punto.

e adesso basta con i punti Wink

punto non posso fare altro che quotarti, non entro nel merito della discussione di quale stagione sia meglio, sto finendo ora di vedere la seconda e sono letteralmente innamorato di questa serie . qui il punto è che davvero anche io credo che la gente faccia fatica a capire la fantascienza, e la cosa mi spaventa.
Yoda
La frase seguente è vera.
La frase precedente è falsa.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 11:05    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:

A me House piace abbastanza, la trovo una serie molto intelligente, ma non mi sognerei mai di metterla davanti a Galactica.
Tra l'altro la quarta stagione di House non era al livello delle precedenti. A parte alcuni episodi notevoli.
Le altre non le guardo.
S*
(Natan Never)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 12:17    Oggetto: Re: Nel ghetto di Galactica   

La scaletta l'ho messa tanto per far capire che, secondo me, anche con questa stagione, bsg ha ulteriormente perso qualcosa. E per qualcosa intendo quella meravigliosa sensazione di realismo e verosimiglianza che avvolgeva la serie. In certi momenti era davvero difficile capire che si stesse guardando una serie di fantascienza, forse solo le scene nello spazio svelavano la natura della serie stessa, mentre si veniva catapultati nella trama e nei problemi che i personaggi si portavano dietro; tuttti problemi umani che osserviamo tutti i giorni: Tigh piegato dalla responsabilità del comando che si ubriaca fino al tracollo finale, kara tormentata dai sensi di colpa verso il figlio di Adama, Apollo in lotta con il padre poichè gli attribuisce la colpa della perdita del fratello ecc....ecc.... In un meraviglioso episodio triplo, quello in cui Kara precipita su una luna, osserviamo quello che mai avremmo potuto vedere, ad esempio, in Star Trek: il capitano Adama consuma una quantità abnorme di carburante, mettendo in pericolo la sopravvivenza dell'intera flotta, solo per inseguire il miraggio di una salvezza per Kara che la ragione dava come inesistente.

In questa quarta stagione, invece, troviamo l'equipaggio del galactica alla prese con situazioni e decisioni che sono squisitamente di fantascienza: predestinazione, influenza mistica, paranormale.......... misteri alla x-files tanto per intenderci.
Per chi non mastica di fantascienza è difficile pensare che possa avvicinarsi a questa 4 stagione.
Il seguito di un dottor house (davvero una stagione fantascientifica la sua quest'anno), così, ce lo scordiamo. E nella tv i numeri sono tutto (ed è infatti l'unico motivo perchè jj abrams fa eccezione, perchè lui ha i numeri dalla sua).
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 13:48    Oggetto: Re: Nel ghetto di Galactica   

(Natan Never) ha scritto:
In questa quarta stagione, invece, troviamo l'equipaggio del galactica alla prese con situazioni e decisioni che sono squisitamente di fantascienza: predestinazione, influenza mistica, paranormale.......... misteri alla x-files tanto per intenderci.
Per chi non mastica di fantascienza è difficile pensare che possa avvicinarsi a questa 4 stagione.
Il seguito di un dottor house (davvero una stagione fantascientifica la sua quest'anno), così, ce lo scordiamo. E nella tv i numeri sono tutto (ed è infatti l'unico motivo perchè jj abrams fa eccezione, perchè lui ha i numeri dalla sua).

Mah, mi sa che vedi quello che vuoi vedere. L'aspetto mistico c'è sempre stato, è una delle componenti base di Galactica. A molti non piace, ma è uno dei pilastri concettuali della serie.
Sulle decisioni estreme di Adama tu dici che sono il bello della serie, altri che sono assurde, mettetevi d'accordo Smile

S*
Faramir
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 14:18    Oggetto:   

Già due anni fa, nel loro panel della Comicon di San Diego, gli autori di Lost affrontarono questo tema. Riporto la trascrizione di un botta e risposta interessante, grassetti miei:
Citazione:
Fan 3: Ok. So, you guys are going to basically hate me, but… First season? Emmy-winning, awesome. Second season? Not nominated for best drama series. Were you surprised? Because I wasn’t.
Damon Lindelof: Wow. [Crowd “Ooo”s, mixed reactions, some boos]
Carlton Cuse: Whoah.
Damon Lindelof: It’s ok, it’s ok. [Carlton laughs]
Fan 3: No, honestly! I wanna know. Are you surprised?
Damon Lindelof: Uh… we were… disappointed. And yes, a little bit surprised. In our estimation, we were very proud of Season 2. [Crowd cheers] Was it a “different” show than it was in Season 1? Absolutely. And Season 3 is going to be much different than Season 1 or 2. The show… it’s a new pilot every year… and although, I’m very eager to hear why you weren’t surprised, the idea that we were going into more sci-fi territory, that the show was going to be darker… we’re going into the Hatch, introducing the sort of DHARMA Initiative, Hanso Foundation of it all, etc… the reality of it is, y’know, Emmy-voters, is not necessarily a sci-fi crowd. For us, and this is not just throwing shout-outs to shows we love… why is Battlestar Galactica not in there either? That’s surprising. [Crowd cheers] I mean, why did they get no nominations? At least we got nine. I think that tells us something about y’know, what the tastes are. We can’t turn around and now say… screw the Academy, because they gave it to us last year. So, we feel really proud of Season 1. We want the drama from Season 1 to mean something. So we have to sort of take our licks and y’know… we don’t write the show to get Emmys. We write the show because we think it’s cool and we want you guys to like it… [Crowd cheers] And… that’s pretty much, it.

Al che, aggiungerei - anche se sono un fan di Lost - che il fatto che Lost ci sia ancora, tra i finalisti, dipende dal fatto che la giuria ha smesso di provare a capirci qualcosa, un po' come Homer, in quella puntata dei Simpsons quando, guardando Twin Peaks, esclama: Fico! Non ho assolutamente idea di cosa stia succedendo!
Smile
Juan Rico
Hoka
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2008 15:58    Oggetto: Re: Nel ghetto di Galactica   

A me i discorsi da/per fan piacciono molto ...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: