Grandi saghe sotto l'ombrellone

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2008 08:08    Oggetto: Grandi saghe sotto l'ombrellone   

Grandi saghe sotto l'ombrellone

Anche quest’anno Mondadori pensa alle nostre vacanze e ci regala un bel mucchio di pagine per farci compagnia. In edicola Grandi Saghe, Millemondi e le normali pubblicazioni del mese

Leggi l'articolo.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2008 08:08    Oggetto: Re: Grandi saghe sotto l'ombrellone   

A chi non dovesse avere ancora "Tutti a Zanzibar" di Brunner consiglio di non perderlo, è un libro grandissimo, e non per il numero di pagine. Non è certo fantascienza avventurosa come il titolo "Grandi saghe" farebbe supporre.

Ultima modifica di S* il Ven 04 Lug, 2008 09:24, modificato 1 volta in totale
Doralys
Bibliotecaria di Babele Bibliotecaria di Babele
MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2008 08:54    Oggetto:   

sicuramente non lo perderò e non solo perché colleziono la collana ma perché documentandomi sul romanzo e sull' autore mi è venuta una gran curiosità di leggerlo. Per non parlare del consiglio di leggerlo che ho avuto da più parti.
Per decreto imperiale la velocità della luce resta quella stabilita dalla natura. Risen!

Incantesimi e Pozioni Magiche dal pentolone di Doralys
Jabbafar
IMPERATORE IMPERATORE
MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2008 09:42    Oggetto:   

io ho una vecchia edizione con copertina rigida grigia a rombi della mandadori..

ho provato a leggerlo 2 o 3 volte ... ma crollo sempre, lo trovo noioso
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
S*
MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2008 09:55    Oggetto:   

Jabbafar ha scritto:
io ho una vecchia edizione con copertina rigida grigia a rombi della mandadori..

Non era Mondadori, era Club degli editori su licenza Nord.
Questa è la prima edizione Mondadori.

Comunque, certo: non è un romanzo semplice o leggero. Lo definirei tutt'altro che noioso, però. Ma ognuno ha i suoi gusti.
S*
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2008 10:01    Oggetto:   

Confermo, non è una lettura facile... bisogna tenere duro, alla lunga ne vale la pena. Occhio che i protagonisti saranno una ventina, calma e sangue freddo.
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2008 10:03    Oggetto:   

S* ha scritto:
Jabbafar ha scritto:

Non era Mondadori, era Club degli editori su licenza Nord.
Questa è la prima edizione Mondadori.

Comunque, certo: non è un romanzo semplice o leggero. Lo definirei tutt'altro che noioso, però. Ma ognuno ha i suoi gusti.
S*

Anche io ho quell'edizione (a casa dei miei), ma non ho avuto occasione di leggerlo da ragazzo. Questa volta rimedio...
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
riccardo falcetta
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2008 10:04    Oggetto: Re: Grandi saghe sotto l'ombrellone   

Ma sbaglio o si era partiti con una numerazione indipendente per le diramazioni di grandi saghe per approdare quest'anno a una numerazione unica? Se non ho preso un abbaglio mi chiedo: perchè questi errori madornali, evitabilissimi ai danni delle nostre collezioni? Boh...
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 04 Lug, 2008 19:12    Oggetto:   

certo che per chi segue urania luglio è sempre un mese molto "impegnativo": tra la collana principale, collezione, millemondi, grandi saghe, un altro grandi saghe, UN ALTRO grandi saghe... Laughing
Ernesto VEGETTI
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Sab 05 Lug, 2008 06:23    Oggetto: Re: Grandi saghe sotto l'ombrellone   

(riccardo falcetta) ha scritto:
Ma sbaglio o si era partiti con una numerazione indipendente per le diramazioni di grandi saghe <taglio>perchè questi errori madornali, evitabilissimi ai danni delle nostre collezioni? Boh...

Bene, sul blog (orribile, ma usassi un sinonimo italiano rimarrei incompreso) qualcuno ha dato la spiegazione. La riporto di seguito:
(blog di Urania) ha scritto:
La situazione è la seguente:
le Grandi Saghe sono dei supplementi ad Urania ed utilizzano il suo ISSN.

Con la codifica adottata da Mondadori sarebbe stato possibile avere (i tredici caratteri che precedono essendo identici - 9771120528354):
l’Horror n. 1 (codifica estesa: 80001)
il Fantasy n. 2 (codifica estesa: 80002)
il Fantascienza n. 3 (codifica estesa: 80003)

ma per il 2008 non sarebbe stato possibile pubblicare un eventuale altro Horror (essendo il 2 impegnato) od un altro fantasy, essendo il 3 impegnato.

Inoltre, anche nel 2009 si avrebbero avute limitazioni (come potete facilmente verificare).

Limitare le scelte editoriali per pure questioni di codifica deve essere sempbrato folle, cosicché si è deciso di numerare consecutivamente le tre sezioni.

Io avrei scelto un’altra strada ed ho tentato, con scarso successo di spiegarlo alla redazione (o meglio, la redazione ha capito, ma non si è riusciti a salire fino al livello decisionale).

In effetti si poteva giocare con l’11° e 12° carattere della codifica, che teoricamente dovrebbero indicare la periodicità o il prezzo, ma che nella pratica è di uso arbitrario e mantenere separate le numerazioni delle tre collane.
D’altra parte è la scelta fatta con gli speciali.

Riepilogando abbiamo:
DUE n. 1
UN n. 2
Nessun n. 3

Da qui tutto regolare (il 4 c’è ed è un Fantasy).
Iterum Rudit Leo

Ultima modifica di Ernesto VEGETTI il Sab 05 Lug, 2008 06:45, modificato 1 volta in totale
S*
MessaggioInviato: Sab 05 Lug, 2008 06:32    Oggetto:   

Comunque, i numeri ISSN sono gratuiti... se ne possono chiedere facilmente degli altri! Smile
S* (che ha messo il codice a barre dell'ISSN persino nell'home page di Fantascienza.com)
Ernesto VEGETTI
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Sab 05 Lug, 2008 06:44    Oggetto:   

S* ha scritto:
Comunque, i numeri ISSN sono gratuiti... se ne possono chiedere facilmente degli altri! Smile
S* (che ha messo il codice a barre dell'ISSN persino nell'home page di Fantascienza.com)

Vero, non costa nulla. E può essere passato da un editore all'altro. Non seguo l'editoria elettronica e quindi, non essendo in alto a destra come vorrebbero le regole, non avevo notato l'ISSN.
Da quando c'è?
E perché non lo hai richiesto pure per Robot?
Ho guardato e visto che solo Horror Magazine ha l'ISSN.
Tutti gli altri magazzini sono orfani.
Iterum Rudit Leo
S*
MessaggioInviato: Sab 05 Lug, 2008 08:06    Oggetto:   

Ernesto VEGETTI ha scritto:
S* ha scritto:

Vero, non costa nulla. E può essere passato da un editore all'altro. Non seguo l'editoria elettronica e quindi, non essendo in alto a destra come vorrebbero le regole, non avevo notato l'ISSN.
Da quando c'è?
E perché non lo hai richiesto pure per Robot?
Ho guardato e visto che solo Horror Magazine ha l'ISSN.
Tutti gli altri magazzini sono orfani.

In realtà ce l'hanno tutti, solo che non l'ho ancora messo. È una cosa recente.
Ce l'ha anche Robot, ma essendo distribuito in libreria rimane comunque anche l'ISBN.
Le regole dicono preferibilmente in alto a destra, ma comunque in copertina. Poiché è legato al codice a barre, quasi tutti lo mettono in basso, dove ci sta senza dar troppo fastidio.

S*
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 09 Lug, 2008 10:17    Oggetto:   

stamani seconda edicola che giro e a parte Sawyer non ho trovato gli altri. anche l'anno scorso non sono riuscito a trovare berserker e ho dovuto acquistarlo in differita... Confused
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 09 Lug, 2008 13:11    Oggetto: Re: Grandi saghe sotto l'ombrellone   

Scusate l'ignoranza ma non torno in italia da un po'... ma questi Urania si trovano sempre e solo in edicola??
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: