Alta velocità

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 10 Lug, 2008 12:00    Oggetto: Alta velocità   

Alta velocità

Alberto Priora è il detentore di un invidiabile primato: consuma narrativa di fantascienza dall’età di otto anni e non ha ancora smesso. Come se non bastasse, scrive fin dai tempi delle elementari ed i suoi primi romanzi vantano svariati tentativi di imitazione.
Classe 1965, sposato, con due figli, Priora vive a Saronno (Va). Laureato in Scienze Naturali, ha lavorato come guida naturalistica, nell’editoria, nella distribuzione dei fumetti, come responsabile di negozio, come buyer e direttore vendite e infine come product manager e traduttore di videogiochi.
Il suo apprendistato al genere fantascienza è passato anche per una serie televisiva come UFO, per un film cult come 2001: Odissea nello spazio, per il fumetto, di cui possiede più di 15.000 albi in lingua originale e per il mondo delle fanzine, nel quale è stato animatore della testata Albedo. Tra il 1990 e il 1993 è vicepresidente di un club di Giochi di ruolo ed ha fatto il Master in almeno dodici giochi differenti (soprattutto Call of Cthulhu).
Come scrittore, ha vinto il Premio Galassia 2007, con il racconto Il singolo terrestre e le triadi di Cassiopea, pubblicato sul numero 53 di Robot ed il Premio Il Sentiero dei Draghi 2007, con il racconto Metodologie per un uso corretto dei soggetti affetti da patologie fobiche. Suoi racconti sono apparsi su Robot (Delos Books), Short Stories (Ed. Scudo), Mangiami Vol.1 (Magnetica Edizioni). Scrive, inoltre, news per il portale Fantascienza.com.
La sua passione per i videogiochi ed i giochi di ruolo traspare anche nel racconto che vi presentiamo, che ha per titolo Alta velocità. Un viaggio che viene improvvisamente interrotto può rappresentare anche l’inizio di un nuovo destino per due giovani ragazzi, abituati agli incontri virtuali e poco a quelli reali…

Leggi il racconto.
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Gio 10 Lug, 2008 12:00    Oggetto: Re: Alta velocità   

...e bravo Alberto...!!
I have a baaaaad feeeeling about this!
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Gio 10 Lug, 2008 13:14    Oggetto: Re: Alta velocità   

(Zakalwe) ha scritto:
...e bravo Alberto...!!

Danke!
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Helena Velena
Scaraburra
MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 05:59    Oggetto: Re: Alta velocità   

notevole la cosa del PAPAPOD, mi sa che ci arriveremo davvero.....
Per quanto riguarda il resto dello scenario, direi che, anche senza tale tecnologia, si e' gia' realizzato pienamente.... La gente vive la propria quotidianita' in un'altra realta', chiusa e solitaria, dove il Lodo Alfano potrebbe interessare solo se fosse il nome di un calciatore, e dove conoscere persone nuove e' pericolosissimo e non certo desiderato, perche' potrebe scardinare troppe fragilissime certezze....

complimenti...
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 22 Ago, 2008 10:40    Oggetto: Re: Alta velocità   

vero, bella idea il papapod!

e lo scenario presentato non è così distante da quello attuale. gente chiusa ognuna nel suo piccolo mondo dal quale non vuole essere distratta (voglio dire, anch'io sono così). e riconosco in pieno l'angoscia del pendolare.

tra l'altro ho un sospetto su chi possa essere il nonno del protagonista.
Otrebla
MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 23:07    Oggetto: Re: Alta velocità   

(Piscu) ha scritto:

tra l'altro ho un sospetto su chi possa essere il nonno del protagonista.

Di sicuro un rinco Laughing
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 13:56    Oggetto:   

Del racconto di Alberto io ho apprezzato soprattutto il finale: quel reinventarsi eroi nella piccola dimensione del quotidiano, in un'epoca in cui può diventare eroico qualsiasi tentativo di contatto umano. Molto coraggioso: lucido e spietato.

X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Stefanoventa
goodnightjedi goodnightjedi
MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2008 15:29    Oggetto:   

aggiugerei inquietante, soprattutto la sua prossimità sociale.

bello alberto Smile
Yoda
La frase seguente è vera.
La frase precedente è falsa.
Otrebla
MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2008 20:55    Oggetto:   

Grazie a entrambi... Smile

Naturalmente i "grossi editori" mi contatteranno per pubblicare la parte fantasy Wink
Stefanoventa
goodnightjedi goodnightjedi
MessaggioInviato: Dom 31 Ago, 2008 20:08    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:

Naturalmente i "grossi editori" mi contatteranno per pubblicare la parte fantasy Wink

Laughing Laughing Laughing
Yoda
La frase seguente è vera.
La frase precedente è falsa.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: