Sei d'accordo? (leggi il primo messaggio) |
Sí |
   |
52% |
[ 11 ] |
No |
   |
28% |
[ 6 ] |
Mah, non so... |
   |
19% |
[ 4 ] |
|
Voti Totali : 21 |
|
Autore |
Messaggio |
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 14:37 Oggetto: DNA ed impronte digitali di tutti? |
|
|
è un argomento che in diverse occasioni è spuntato fuori qui nel forum, ma non se ne è mai discusso singolarmente, mi pare. voi sareste d'accordo all'idea di raccogliere e catalogare impronte digitali e DNA di ogni persona residente in italia, indipendentemente dalla cittadinanza? (non i turisti però, ovviamente)
e se sí, dove porreste il limite per l'uso di tali informazioni: da usare unicamente per indagini "italiane", o estendere l'accesso ad interpol, CIA, mossad, hizbollah o qualunque altra organizzazione dichiari di avere un legittimo bisogno delle informazioni in una determinata indagine?
parliamone.  "those who can't laugh at themselves deserve the most mockery" |
|
.
«Trimurti»
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 14:42 Oggetto: |
|
|
assolutamente si, è lo strumento del futuro per la lotta al crimine.
sono anche daccordo che interpol & co abbiano accesso ai dati ma solo nel caso esista una reale e importante motivazione. |
|
Wintermute
«Night Fury»
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 14:52 Oggetto: |
|
|
da un lato sono d'accordo, però resta in me radicata un'istintiva diffidenza nei confronti delle forze dell'ordine (e non faccio distinzione tra italiche e non), pertanto non so, non so... "Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere
in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman |
|
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi»
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 14:52 Oggetto: |
|
|
Angelo.Rossi ha scritto: |
nel caso esista una reale e importante motivazione. |
chi stabilisce i limiti? |
|
Giorgio_
«Goa'uld»
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 15:05 Oggetto: |
|
|
I masculi che hanno fatto almeno la visita militare di leva sono cmq giù schedati visto che le impronte di tutte le dita sono la prima cosa che i carabinieri ti prendono appena arrivi al distretto.
Per il resto sarei anche d'accordo ma, se ci penso sopra bene, due fattori mi perplimono:
1)
Nel caso di errore. specie per il DNA, non potresti oppugnare NULLA.
Voglio dire....che so...esempio banalissimo...viene trovato un mozzicone di una sigaretta che hai appena fumato, trasportato dal vento accanto al cadavere di uno che è appena stato ammazzato...
2)
Potrebbe essere il primo passo verso il Chip sottocutaneo rilevabile a livello satellitare?
(che magari abbiamo già grazie alle vaccinazioni obbligatorie fatte da piccole, come asseriscono certi personaggi amanti della cospirazione a livello globale...) |
|
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 15:06 Oggetto: |
|
|
Direi che sono d'accordo a patto che i dati vengano utilizzati esclusivamente per la lotta al crimine.
Realisticamente prima o poi salterebbe fuori qualcuno che si offrirà di sostenere le spese a patto di poter sbirciare i database.
Ad esempio per condurre, che so, indagini di mercato come succede per le telecamere a circuito chiuso. "...e Dio disse Kung. E Kung Fu"
Attualmente in Lettura: V.M. Manfredi - I Cento Cavalieri. |
|
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 15:21 Oggetto: |
|
|
io, quando il veterinario mi parlava di chip sottocutanei per il gatto, gli ho chiesto se poteva mica impiantarli anche alle figlie.
favorevole, confidando che i vantaggi siano maggiori degli svantaggi. if i were you and you were me i would stand and pee.
Fidati della volpe, della lince, del tasso, ma non della donna dal culo basso. |
|
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi»
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 15:26 Oggetto: |
|
|
Non mi piace nemmeno dover avere il passaporto, ma secondo me essere favorevoli o contrari è ben poco importante, sarà così prima o poi e stop. E' anche possibile che l'Italia si sia offerta volontaria per la sperimentazione, come si dice sia accaduto con i telefonini e i vhs.
Penso che si vada in questa direzione, e dovremo ritenerci fortunati se impronte o anche dna saranno sufficienti. Il chip sottocute proprio mi fa ribrezzo. |
|
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 15:27 Oggetto: |
|
|
io sono d'accordissimo; so che alcuni recriminano la perdita di privacy, ma io non vedo il paragone con le telecamere di orwelliana memoria: le tue impronte o il tuo DNA te le può analizzare solo chi possiede gli strumenti giusti - non è come un filmatino che chiunque può sbattere su youtubo. in fondo esistono già altri modi per controllare le abitudini delle persone, attraverso carte di credito, attività internettiane, o altro.
però io il permesso di utilizzare le banche dati di impronte/DNA italiane non lo darei a nessuno fuori dal confine. "those who can't laugh at themselves deserve the most mockery" |
|
Adm.Adama
«L'Ammiraglia»
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 15:29 Oggetto: |
|
|
Assolutamente contraria. |
|
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 15:31 Oggetto: |
|
|
io il chip sottocutaneo lo metterei, ma non dev'essere un meccanismo GPSsiano che permette di sapere dove sei, quando e con chi in ogni momento. piuttosto lo metterei con semplici dati anagrafici ed importanti informazioni cliniche, in modo che paramedici o poliziotti possano scansionarlo se vieni trovato privo di sensi, per poterti dare l'assistenza migliore, o per identificarti. "those who can't laugh at themselves deserve the most mockery" |
|
katy
«Ghem-Lord»
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 15:44 Oggetto: |
|
|
Gattaca? No grazie  |
|
Zakalwe
«Il Quarto Uomo»
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 16:02 Oggetto: |
|
|
katy ha scritto: | Gattaca? No grazie  |
Bel film però...  I have a baaaaad feeeeling about this! |
|
.
«Trimurti»
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 16:23 Oggetto: |
|
|
l'Anto ha scritto: | Angelo.Rossi ha scritto: |
nel caso esista una reale e importante motivazione. |
chi stabilisce i limiti? |
il buonsenso, andrebbe bene. |
|
|
Inviato: Ven 11 Lug, 2008 16:35 Oggetto: |
|
|
Sono favorevole alle impronte digitali prelevate a tutti, più dubbiosa sul DNA (House e ER insegnano che chi ha fatto il trapianto di midollo osseo ha con se anche il DNA del donatore  )
Naturalmente le informazioni devono essere gestite dalle forze dell'ordine e diciamo che sarebbe meglio che il loro utilizzo fosse autorizzato da un giudice/magistrato o cose simili. Purtroppo una soluzione sicura non esiste, dato che la malafede e la corruzione ci sono un poco ovunque |
|
|