HELLO Leggi la discussione - Ray Bradbury | Fantascienza.com

Ray Bradbury


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
will [1995]
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 22 Mar, 2003 23:27    Oggetto: Ray Bradbury-something wicked this way comes   

Ciao a tutti,

Ritengo "something wicked this way comes" tradotto in Italia con il titolo "il popolo dell'autunno" uno dei più grandi romanzi di fanta-horror di tutti i tempi , nonché un 'acuta analisi del "male" nell'uomo , anche se considerato un'opera forse minore di Bradbury rispetto a Cronache Marziane o Fahrenheit 451. Se qualcuno potesse indicarmi qualche commento al romanzo o volesse scambiare delle idee gliene sarei grato.

gray [1927]
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2003 11:12    Oggetto: Re: Ray Bradbury-something wicked this way comes   

will ha scritto:

>Ciao a tutti,
>
>Ritengo "something wicked this way comes"
>tradotto in Italia con il titolo "il popolo
>dell'autunno" uno dei più grandi romanzi di
>fanta-horror di tutti i tempi , nonché un 'acuta
>analisi del "male" nell'uomo , anche se
>considerato un'opera forse minore di Bradbury
>rispetto a Cronache Marziane o Fahrenheit 451.
>Se qualcuno potesse indicarmi qualche commento
>al romanzo o volesse scambiare delle idee gliene
>sarei grato.
>

Io non ho letto "Il popolo dell'autunno"... e a dire il vero non ho mai saggiato le qualità di Bradbury come "romanziere" vero e proprio. Ho letto alcune sue antologie di racconti (tra cui "cronache marziane" da te citato) e non è che mi abbiano entusiasmato più di tanto... Ci sono ottimi spunti, momenti molto poetici e atmosfere suggestive, questo non si può negare. Ma alla fine, se andiamo a stringere, resta l'impressione che Ray Bradbury preferisca anteporre la forma al contenuto, col risultato di diventare non di rado lezioso e soporifero...
Un saluto...


will [1995]
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 23 Mar, 2003 15:59    Oggetto: Re: Ray Bradbury-something wicked this way comes   


Ti ringrazio,

Per quanto riguarda lo stile poetico, surreale e se vogliamo barocco, esso è stato imputato sia a pregio che a difetto dell’autore che comunque riesce a creare nel romanzo che ti ho citato un’ atmosfera carica di tensione maligna e colpi di scena, ma soprattutto inventa dei personaggi di notevole spessore umano, che lottano prima di tutto dentro se stessi. Prova a leggere il romanzo.
Saluti


gray ha scritto:

>will ha scritto:
>
>>Ciao a tutti,
>>
>>Ritengo "something wicked this way comes"
>>tradotto in Italia con il titolo "il popolo
>>dell'autunno" uno dei più grandi romanzi di
>>fanta-horror di tutti i tempi , nonché un
>'acuta
>>analisi del "male" nell'uomo , anche se
>>considerato un'opera forse minore di
>Bradbury
>>rispetto a Cronache Marziane o Fahrenheit
>451.
>>Se qualcuno potesse indicarmi qualche
>commento
>>al romanzo o volesse scambiare delle idee
>gliene
>>sarei grato.
>>
>
>Io non ho letto "Il popolo dell'autunno"... e a
>dire il vero non ho mai saggiato le qualità di
>Bradbury come "romanziere" vero e proprio. Ho
>letto alcune sue antologie di racconti (tra cui
>"cronache marziane" da te citato) e non è che mi
>abbiano entusiasmato più di tanto... Ci sono
>ottimi spunti, momenti molto poetici e atmosfere
>suggestive, questo non si può negare. Ma alla
>fine, se andiamo a stringere, resta
>l'impressione che Ray Bradbury preferisca
>anteporre la forma al contenuto, col risultato
>di diventare non di rado lezioso e soporifero...
>
>Un saluto...
>
>
>

Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2003 17:41    Oggetto: Cerco un racconto...(Colonne di fuoco - Pillars of fire)   

Tempo addietro ho letto "Fahrenheit 451" di Bradbury e ne sono rimasto entusiasta; qualche settimana fa ho letto le sue "Cronache marziane" e sono rimasto colpito dal racconto "Usher 2" che - oltre agli espliciti riferimenti al genio di Poe - riprende l'ambientazione di Fahrenheit, ovvero i roghi dei libri, per mettere in scena la giusta vendetta architettata su Marte da un fu lettore: mi piacciono questi collegamenti ad una stessa ambientazione su libri diversi. E qui vengo al punto: ho sentito che il suo racconto "Pillars of fire" (imamgino tradotto con un letterale "Colonne di fuoco") è sempre collegato al soggetto sopra descritto, tanto che adesso sarei curioso di leggerlo. Sapete dirmi in quale raccolta si trova?

E venendo al "Popolo dell'autunno": non amo eccessivamente le raccolte di racconti (le "Cronache" sono state un'eccezione), quindi sino ad oggi l'ho trascurato, ma...fino a che punto (cito Will) saggia "il male nell'uomo"? E quant'è "maligna la tensione di cui è carica l'atmosfera"? Forse potrei farci un pensierino se dovessi scoprire che i racconti sono sufficientemente macabri od orientati al male, al "lato oscuro"; inpoche parole, "gotici" come piace dire oggi.
gray [1927]
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2003 21:48    Oggetto: Re: Cerco un racconto...(Colonne di fuoco - Pillars of fire)   

Abigor ha scritto:

Forse potrei farci un pensierino
>se dovessi scoprire che i racconti sono
>sufficientemente macabri od orientati al male,
>al "lato oscuro"; inpoche parole, "gotici" come
>piace dire oggi.

Be'... "gotico", se riferito ai romanzi e ai racconti horror contemporanei è poco appropriato come aggettivo, visto che il genere gotico vero e proprio è nato, vissuto e morto in un brevissimo lasso di tempo, tra la fine del 1700 e gli inizi del 1800... tanto che persino lo stesso Poe di cui parlavi non può essere considerato a pieno diritto autore di letteratura gotica. Tra l'altro, gli omaggi ad E.A. Poe si sono sprecati nel corso degli anni, e non solo da parte dei suoi conterranei... Valerio Evangelisti, ad esempio, ha scritto una sorta di rivisitazione del suo famoso racconto "la maschera della morte rossa", inserendola in uno dei primissimi romanzi di Eymerich. Per quanto riguarda "pillars of fire" non sono sicuro che il titolo sia stato tradotto letteralmente in una delle numerose antologie bradburyane... In genere i traduttori italiani si sbizzarriscono a inventare titoli che non c'entrano assolutamente niente con gli originali...

Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2003 22:28    Oggetto: Re: Cerco un racconto...(Colonne di fuoco - Pillars of fire)   

gray ha scritto:

>Be'... "gotico", se riferito ai romanzi e ai
>racconti horror contemporanei è poco appropriato
>come aggettivo, visto che il genere gotico vero
>e proprio è nato, vissuto e morto in un
>brevissimo lasso di tempo, tra la fine del 1700
>e gli inizi del 1800... tanto che persino lo
>stesso Poe di cui parlavi non può essere
>considerato a pieno diritto autore di
>letteratura gotica.

Quanto dici è ciò che volevo sottolineare anch'io: oggigiorno con l'aggettivo "gotico" si tende a liquidare tutto quello che è oscuro, macabro, ben diverso dai generi canonici della letteratura di massa. Ma alle volte farsi capire è meglio che voler essere troppo sofisti sull'uso della terminologia appropriata. Wink

>Per
>quanto riguarda "pillars of fire" non sono
>sicuro che il titolo sia stato tradotto
>letteralmente in una delle numerose antologie
>bradburyane... In genere i traduttori italiani
>si sbizzarriscono a inventare titoli che non
>c'entrano assolutamente niente con gli
>originali...

Purtroppo anche in questo hai ragione....
gray [1927]
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 30 Giu, 2003 23:05    Oggetto: Re: Cerco un racconto...(Colonne di fuoco - Pillars of fire)   

Abigor ha scritto:

>Quanto dici è ciò che volevo sottolineare
>anch'io: oggigiorno con l'aggettivo "gotico" si
>tende a liquidare tutto quello che è oscuro,
>macabro, ben diverso dai generi canonici della
>letteratura di massa. Ma alle volte farsi capire
>è meglio che voler essere troppo sofisti
>sull'uso della terminologia appropriata. Wink

Si, hai ragione, sono d'accordo... ma alcune distinzioni sono a volte fondamentali... Non è tanto una questione di termini ma di contenuti, in questo caso. Se qualcuno definisce ad esempio Stephen King o Ray Bradbury autori "neogotici", finisce erroneamente per assimilarli a gente come Lovecraft, Machen, Hodgson e tanti altri loro illustri colleghi... scrittori che avevano ben altra visione dell'orrore e che erano interessati a suscitare nel lettore quel famoso "sense of wonder" piuttosto che lo spavento vero e proprio, fornendo invenzioni di tutt'altro genere rispetto ai moderni venditori di lupi mannari e accette sanguinanti che affollano gli scaffali delle librerie...
Un saluto Smile
Ivan khan [1350]
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2003 08:44    Oggetto: Re: Cerco un racconto...(Colonne di fuoco - Pillars of fire)   

Abigor ha scritto:
>E qui
>vengo al punto: ho sentito che il suo racconto
>"Pillars of fire" (imamgino tradotto con un
>letterale "Colonne di fuoco") è sempre collegato
>al soggetto sopra descritto, tanto che adesso
>sarei curioso di leggerlo. Sapete dirmi in quale
>raccolta si trova?

Se cercavi nel catalogo lo trovavi...
Cmq è stato pubblicato come:
L'altare del grande fuoco, tr. Luigi Cozzi e Ugo Malaguti, ill. Virgil Finlay
D1 [Fy] Pillar of Fire, Planet Stories, est. 1948, 1947
nov 1987, Nova SF* a. III (XXI) n. 11 (53), Perseo Libri, Bologna
Ciao
Ivan
Silent Bob [2435]
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2003 12:07    Oggetto: Re: Ray Bradbury-something wicked this way comes   

Ciao Will, leggo il tuo messaggio in ritardo ma rispondo comunque anche perchè ho da poco finito di leggere il libro in questione.
E' sicuramente uno stile lezioso quello di Bradbury in questo libro, ma sono d'accordo con te quando dici che è una delle migliori opere del genere, anche perchè dire che, dopo aver scritto "Farenheit 451" non lo si può certo accusare di povertà di contenuti.
Comunque personalmente ho letto con fervore lo scontro tra Will e la Strega, sono stato in ansia quando il padre di Will nascondeva i 2 sotto il tombino e ho sorriso compiaciuto alla fine.
Veramente un bel libro.

will ha scritto:

>
>Ti ringrazio,
>
>Per quanto riguarda lo stile poetico, surreale
>e se vogliamo barocco, esso è stato imputato sia
>a pregio che a difetto dell’autore che comunque
>riesce a creare nel romanzo che ti ho citato un’
>atmosfera carica di tensione maligna e colpi di
>scena, ma soprattutto inventa dei personaggi di
>notevole spessore umano, che lottano prima di
>tutto dentro se stessi. Prova a leggere il
>romanzo.
>Saluti
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Mar 01 Lug, 2003 17:08    Oggetto: Re: Cerco un racconto...(Colonne di fuoco - Pillars of fire)   

Ivan khan ha scritto:

>Se cercavi nel catalogo lo trovavi...
>Cmq è stato pubblicato come:
> L'altare del grande fuoco, tr. Luigi Cozzi e
>Ugo Malaguti, ill. Virgil Finlay
>D1 [Fy] Pillar of Fire, Planet Stories, est.
>1948, 1947
>nov 1987, Nova SF* a. III (XXI) n. 11 (53),
>Perseo Libri, Bologna

Già, non ci avevo pensato...
Ho dato un'occhiata al sito della Perseo, ma quindici euri e mezzo per il volume, per quanto curato e ricco di materiale sia, mi sembrano davvero troppi.
Grazie per la dritta. Smile
will [1995]
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 23 Ago, 2003 17:08    Oggetto: Re: Ray Bradbury-something wicked this way comes   

Ciao Bob,

Ho letto anch'io con ritardo il tuo messaggio.Nel citare i due episodi della strega e del tombino a cui aggiungerei anche la scena della pressione psicologica di Mr Dark nei confronti del padre di Will hai centrato alcuni aspetti chiave di grande pathos del romanzo.


Will




Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2022 17:55    Oggetto:   

Riesumo per 2 motivi:
1) sto in questi giorni rileggendo Fahrenheit 451; unitamente a "1984", in generale considerato, a mio avviso non a torto, il distopico per eccellenza. Salvo e senza voler fare torto a un'altra decina di ottimi romanzi..., un'altra decina, appunto, di ottimi romanzi.
2) la terza uscita della collana URANIA 70 ANNI, è rappresentata da "Il popolo dell'autunno" di Bradbury. Non l'ho mai letto. 
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 23 Mar, 2022 12:02    Oggetto:   

Occasione anche mia per prenderlo. Lessi Bradbury da ragazzo e mai più coperto...
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2022 21:58    Oggetto:   

Leggete anche "Black Ferris". E' il racconto prima del romanzo "il popolo d'autunno". Tradotto in italiano per la mondadori nel baobab "Ray Bradbury cento racconti" con il titolo "La giostra nera" .
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Dom 24 Apr, 2022 09:41    Oggetto:   

Fantawriter ha scritto:
Leggete anche "Black Ferris". E' il racconto prima del romanzo "il popolo d'autunno". Tradotto in italiano per la mondadori nel baobab "Ray Bradbury cento racconti" con il titolo "La giostra nera" .

OK, segno. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum