HELLO Leggi la discussione - Mah... | Fantascienza.com

Mah...


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
cpt. Malcom Reynolds
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2231
MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 05:41    Oggetto:   

Citazione:
Magari non bestemmiamo...


L'ho detto in molte circostanze. Io Ds9 l'ho trovata troppo lenta e dispersiva con almeno 4 personaggi che ho trovato insopportabili.

Citazione:
Comunque, tanto per scegliere una serie Trek a caso, non mi si venga a raccontare che DS9 propone personaggi bidimensionali e senza evoluzione, per favore !!!


Infatti non è vero.
Però è possibile immaginare sviluppo migliore per molti personaggi, e non è difficile notare che alcuni ad un certo punto si "fermano", lasciando il posto ad altri.

Citazione:
Poi le teorie che vogliono DS9 in parte ispirata dalla prima stesura di B5 non mi interessano affatto.


Nessuno dice questo.
Però e' innegabile che Ds9 e B5 hanno moltissime somiglianze in diverse circostanze, nel destino di molti personaggi, generando quell'impressione.

Citazione:
Per Anto: Londo e Quark non hanno niente in comune, credimi.


Infatti Londo ha + punti in contatto con Dukat.
Questo è proprio quella che intenndo quando dico che St porta a pensare in un determinato modo.
Vedete ricchezze e inevitabilmente pensate ai Ferenghi, ma non è quello che vuole farvi vedere Stracchino.
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 07:47    Oggetto:   

cpt. Malcom Reynolds ha scritto:

Citazione:
Per Anto: Londo e Quark non hanno niente in comune, credimi.


Infatti Londo ha + punti in contatto con Dukat.
Questo è proprio quella che intenndo quando dico che St porta a pensare in un determinato modo.
Vedete ricchezze e inevitabilmente pensate ai Ferenghi, ma non è quello che vuole farvi vedere Stracchino.


Dukat dici? allora mi piacerà Very Happy
non per le ricchezze, ma per "il profitto prima di tutto" che è saltato fuori diverse volte finora, che Londo mi ricorda Quark, e anche per l'episodio in cui si invaghisce della ragazzina, uno dei primi (l'attrice ritorna poi per fare altre comparsate).

...causa temporanea mancanza di televisore non sono ancora andata avanti....
TANSTAAFL
S*
«Grande Antico» Grande Antico
Messaggi: 11152
MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 08:35    Oggetto:   

Kruaxi the ferengi ha scritto:
Bah, l'Anto avrà presto la possibilità di vedersi la prima stagione con un buon doppiaggio, e presto anche le altre.
Vero, una serie con molti pregi, anche se spesso fatico un po' a seguirla per una strana sensazione di... baracconata che ST non mi trasmette.
Non so, problema mio.
Comunque, tanto per scegliere una serie Trek a caso, non mi si venga a raccontare che DS9 propone personaggi bidimensionali e senza evoluzione, per favore !!!
Poi le teorie che vogliono DS9 in parte ispirata dalla prima stesura di B5 non mi interessano affatto.


Stai cercando di accendere un flame Babylon 5 <-> Star Trek per ravvivare questa monotona estate?
S*
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 15:15    Oggetto:   

S* ha scritto:

Stai cercando di accendere un flame Babylon 5 <-> Star Trek per ravvivare questa monotona estate?
S*


grazie a Kru ho visto gli ultimi episodi col doppiaggio buono (a parte che la voce di Garibaldi non è convincente, neanche questa): tutta n'altra storia, e Ivanova mi è diventata simpatica.
Direi che siete stati anche troppo cauti, e che già dal 1/17 si entra finalmente nella storia.
Se vogliamo far paragoni trekkiani possiamo farli. Proprio il 17o mi pare, quello della ragazzina telepate, ha impronta trekker, e ho visto di sfuggita che è scritto da D.C. Fontana, se non sbaglio.
I paralleli che mi vengono con DS9 (parecchi, sarà per via della contemporaneità delle serie), devo dire propendono per B5, anche se è chiaro che dovrò vedere la seconda ondata per essere sicura.

I paralleli che vedo, se vi va di parlarne sono:

SPOILER, EH?



Londo/Quark, stessi interessi ma il primo è più raffinato, e credo che se continua a migliorare come dite, mi piacerà sempre di più.

Ivanova/Jadzia, stesso aspetto, stesso portamento fisico, stesse mansioni.

Franklin/Bashir: tali e quali?

Spiritualità Minbari/Religione Bajoriana: mentre Bajor è newage cristiana nel pieno rispetto della rozza opinione religiosa degli americani, il Consiglio dei Grigi è una loggia massonica che sfida il nostro intelletto abituato a temere la massoneria.
Mi viene in mente un episodio di DS9 in cui il Kai si... sacrifica su di una Luna (per ordine dei Profeti), da collegare a quello in cui l'amico di Delenn si sacrifica (ma per libera scelta) per far da guardiano ad un pianeta.

Poi in B5 c'è un personaggio che si chiama Dukat, non c'entra niente ma attira l'attenzione.
TANSTAAFL
cpt. Malcom Reynolds
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2231
MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 17:21    Oggetto:   

Citazione:
Londo/Quark, stessi interessi ma il primo è più raffinato, e credo che se continua a migliorare come dite, mi piacerà sempre di più.


Lo vedi che continui ad andare fuoristrada. Smile
Londo e Quark caratterialmente, almeno secondo me, sono quanto di più distante possa essere.
Londo è un nobile disilluso che non crede più in niente e nessuno.
Mitica la sua frase: "Amore? Che c'entra il matrimonio con l'amore?".
Questo quando lui nell'amore ci crede eccome (vedi la sua infatuazione per la ballerina).
Quark invece è un'imprenditore, è sempre attivo, è tutt'altro che disilluso. crede fermamente nei valori ferenghi
Mitica la sua frase di fine serie sul continuare ad "alzare i prezzi, anncaquare le bevande dei clienti...".
Non perderebbe mai ore in una casa da gioco se non sapesse di poterne ricavare un profitto. E men che meno andrebbe a guardare una ragazza D'abo, lui le sfrutta le ragazze D'abo.
Capisci cosa intendo?
Londo perde tempo nella sala da gioco.
Quark la possiede la sala da gioco.

Citazione:
vanova/Jadzia, stesso aspetto, stesso portamento fisico, stesse mansioni.


Shocked
Ma scusa, Jadzia è un'ufficiale scientifico.
Ivanova è l'ufficiale in seconda, ergo la sua mansione sarebbe semmai quella di Kira.
Jadzia è in grado di dirti vita morte e miracoli delle torsioni spaziali, credo che al massimo Susan sappia montare un fucile con gli occhi bendati.
Il loro comportamento è poi totalmente diverso.
Jadzia è "fredda" perchè intelletualmente superiore, Ivanova lo è perchè ha imparato a mascherare i suoi sentimenti per ciò che ha passato in famiglia. Ha "paura" di aprisi agli altri, Jadzia li vede un pò tutti come bambini.

Citazione:
Franklin/Bashir: tali e quali?


Vabbè, questo te lo passo. Ma la loro evoluzione sarà diametralmente opposta (se può chiarsi evoluzione quella di Bashir).


Citazione:
Mi viene in mente un episodio di DS9 in cui il Kai si... sacrifica su di una Luna (per ordine dei Profeti), da collegare a quello in cui l'amico di Delenn si sacrifica (ma per libera scelta) per far da guardiano ad un pianeta.


Mmhhh....
Sì, potrebbe anche essere, però le modalità sonon troppo diverse.
Kai Opaca è un personaggio importante, l'amico di Delenn è solo l'amico di Delenn e la sua "scomparsa" (che poi scomparsa non è) non ha un vero e proprio impatto sul carattere di quest'ultima.
La vicenda di Opaca vuole invece portare in luce il conflitto interiore di Kira e ha modalità del tutto diverse.
Secondo me, almeno in questo si è trattato di un caso.

Se vogliamo trovare una "similitudine sospetta" la prima che mi viene in mente è la Sezione31 che è un pò troppo ricalcata sul "corpo Psi".


Ultima modifica di cpt. Malcom Reynolds il Mar 12 Ago, 2008 17:49, modificato 2 volte in totale
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 17:47    Oggetto:   

cpt. Malcom Reynolds ha scritto:


Lo vedi che continui ad andare fuoristrada. Smile


uhm..no, nel senso che non sto seguendo "una strada", bensì un semplice filo...Ci sono fili che collegano alcuni personaggi delle due serie,poi è chiaro che sono altri personaggi. Per Jadzia e Ivanova ho sbagliato parola: non "mansioni" intendevo, ma ..uhm...non la so..."ruoli che spiccano della stessa intensità nella mente dello spettatore".

Citazione:

Kai Opaca è un personaggio importante, l'amico di Delenn è solo l'amico di Delenn e la sua "scomparsa" (che poi scomparsa non è) non ha un vero e proprio impatto sul carattere di quest'ultima.


Kai Opaca (grazie, non mi ricordavo il nome) non è che duri molti episodi più dell'altro (Drall? o una roba simile), e la sacrificano in fretta. E, ora che mi ci fai pensare, l'impatto su Kyra e Delenn, anche se di diversa natura, è un altro filo di collegamento.
Voglio dire che non importa il motivo per cui le due stangone dei due telefilm sono "fredde": l'essere fredde è un filo di collegamento. Per il ragionamento che sto facendo io, eh, chiaro.


Citazione:
Se vogliamo trovare una "similitudine sospetta" la prima che mi viene in mente è la Sezione31 che è un pò troppo ricalcata sul "corpo Psi".


Smile complimenti, ne hai trovata un'altra.
TANSTAAFL
Kruaxi the ferengi
«Doktor Merkwürdigliebe» Doktor Merkwürdigliebe
Messaggi: 6439
Località: Ferenginar
MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 04:14    Oggetto:   

S* ha scritto:
Kruaxi the ferengi ha scritto:
Bah, l'Anto avrà presto la possibilità di vedersi la prima stagione con un buon doppiaggio, e presto anche le altre.
Vero, una serie con molti pregi, anche se spesso fatico un po' a seguirla per una strana sensazione di... baracconata che ST non mi trasmette.
Non so, problema mio.
Comunque, tanto per scegliere una serie Trek a caso, non mi si venga a raccontare che DS9 propone personaggi bidimensionali e senza evoluzione, per favore !!!
Poi le teorie che vogliono DS9 in parte ispirata dalla prima stesura di B5 non mi interessano affatto.


Stai cercando di accendere un flame Babylon 5 <-> Star Trek per ravvivare questa monotona estate?
S*


No... Twisted Evil
I flames mi annoiano mortalmente.

Non mi è mai interessato 'convertire' nessuno.

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 22:42    Oggetto:   

bene bene, ci ho messo un anno e mezzo ma finalmente sto guardando la seconda stagione. In inglese. Non capisco bene Ivanova (che accento ha?) e tiro un po' a indovinare quello che dice Rolling Eyes

Sheridan mi piace. Delenn diventa sempre più interessante.
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 16:24    Oggetto:   

l'Anto ha scritto:
bene bene, ci ho messo un anno e mezzo ma finalmente sto guardando la seconda stagione. In inglese. Non capisco bene Ivanova (che accento ha?) e tiro un po' a indovinare quello che dice Rolling Eyes

Sheridan mi piace. Delenn diventa sempre più interessante.


Babylon V è come un romanzo. Delenn a mio avviso è il primo vero personaggio femminile credibile reso decentemente in una space opera. Quelli in Star Trek con l'eccezione di Kira e 7 di 9 sono tutti scialbii e troppo lineari. Il personaggio di Delenn, ma non solo il suo (vedrai con Ivanova e soprattutto la telepate Lyta più in là) è destinato a crescere e a cambiare molto nel corso delle 4 stagioni.....
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 16:51    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
Delenn a mio avviso è il primo vero personaggio femminile credibile reso decentemente in una space opera. ....


stavo pensando come parlarne nel thread sui eprsonaggi femminili, ma prma vedo ancora qualche episodio.

Mentre mi accorgevo che, come dici tu, finalmente arriva un personaggio femminile fatto bene, ho anche realizzato di aver letto che all'inizio Delenn dveva essere interpretato da un uomo con la voce da donna, e che in effetti prima della trasformazione, Delenn non mostra più femminilità di Lennier.
Ecco, un po' mi rattrista che il "primo personaggio femminile credibile" non sia nata per essere completamente donna. E' immaginandolo a metà strada che l'autore è riuscito a renderlo "credibile"? senza i preconcetti su come devono essere le donne?
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 19:01    Oggetto:   

l'Anto ha scritto:
Kobol77 ha scritto:
Delenn a mio avviso è il primo vero personaggio femminile credibile reso decentemente in una space opera. ....


stavo pensando come parlarne nel thread sui eprsonaggi femminili, ma prma vedo ancora qualche episodio.

Mentre mi accorgevo che, come dici tu, finalmente arriva un personaggio femminile fatto bene, ho anche realizzato di aver letto che all'inizio Delenn dveva essere interpretato da un uomo con la voce da donna, e che in effetti prima della trasformazione, Delenn non mostra più femminilità di Lennier.
Ecco, un po' mi rattrista che il "primo personaggio femminile credibile" non sia nata per essere completamente donna. E' immaginandolo a metà strada che l'autore è riuscito a renderlo "credibile"? senza i preconcetti su come devono essere le donne?


I Nimbari all'inizio dovevano essere rappresentati nelle intenzioni degli sceneggiatori come esseri asessuati, prassi comune a molte serie di Fantascienza nel caratterizzare diverse razze aliene. Poi per fortuna si è optato per la distinzione tra generi.

Delenn è interpretata da Mira Furlan, ottima attrice che ritroverai un decennio dopo in Lost nel ruolo della Rousseau.
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 23:37    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
Poi per fortuna si è optato per la distinzione tra generi.

.


Perché "per fortuna"? e...a quali altre serie ti riferisci parlando di alieni asessuati?
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 19:06    Oggetto:   

l'Anto ha scritto:
Kobol77 ha scritto:
Poi per fortuna si è optato per la distinzione tra generi.

.


Perché "per fortuna"? e...a quali altre serie ti riferisci parlando di alieni asessuati?


Per fortuna perchè altrimenti il personaggio di Delenn sarebbe rimasto neutro e troppo impersonale. Renderlo geneticamente più simile agli umani ha un significato forte nella serie.....

Per alieni asessuati ad esempio i più conosciutii sono i Mutaforma del Dominio in Deep Space Nine.
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 08:27    Oggetto:   

ma veramente a me sembra che di personaggi asessuati non ce ne siano molti, e i mutaforma sono l'eccezione che conferma la regola, IMO.

Su Delenn, l'idea che mi ero fatta di lei viene continuamente contraddetta. Ma continua a piacermi molto a parte le cazzate che le fanno fare, eh.
S*
«Grande Antico» Grande Antico
Messaggi: 11152
MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 09:37    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
Per alieni asessuati ad esempio i più conosciutii sono i Mutaforma del Dominio in Deep Space Nine.


Non sono così convinto dell'asessuatezza dei fondatori, sinceramente.
Odo per esempio è certamente uno che quantomeno prova attrazione verso le donne (e ne ispira).
S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Babylon 5 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum