Star Trek, parla (il nuovo) James Kirk

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 21:28    Oggetto: Star Trek, parla (il nuovo) James Kirk   

Star Trek, parla (il nuovo) James Kirk

E' il turno di Chris Pine, l'attore che presta il volto al giovane James Kirk, di parlare un pochino del nuovo film di Star Trek diretto da J.J. Abrams

Leggi l'articolo.
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 21:28    Oggetto: Re: Star Trek, parla (il nuovo) James Kirk   

mha... la storia di questi prequel a me è sempre piaciuta poco.
pare la scusa per mettere poco di nuovo nel film/telefilm e invece zepparlo di sentimentalismi fictional che tanto fanno appassionare e di misteri ed enigmi che stupiscono chi guarda. tutte trappole e poco arrosto.

soprattutto per star trek che ha da sempre fatto l'andare avanti nelle frontiere il suo punto saldo.
.

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 02:12    Oggetto: Re: Star Trek, parla (il nuovo) James Kirk   

Personalmente, credo che ormai ST sia proprio alla frutta, anzi: al caffè!
Temo proprio che non ci sia più niente da fare.
Fine ingloriosa di una serie, che non ha saputo accontentare gli appassionati del genere.
Tutte le cose belle finiscono prima o poi.
Il problema, è che ST lo stanno facendo finire molto male!!
Mi risulta che esisteva già un prequel, in termini di romanzo, ma non credo sia lo stesso del film.
Credete davvero che TUTTI i Trekkers, si accontenteranno?
Sarà già troppo sperare ( trovate pubblicitarie o no ), che recuperino il budget per il film.
Non trinceriamoci dietro un dito d'aria: ormai St ha fatto il suo tempo.

Bye! Bye!!
Starcruiser
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 11:54    Oggetto:   

A volte le cose è meglio lasciarle come stanno... Aggrapparsi a titoli e personaggi solo perché sono già famosi è un buon metodo per fare cassetta, ma non sempre si producono belle opere.
Mantenere le ambientazioni ma rinnovare i personaggi per me è ok. Iniziare una storia dalla fanciullezza di Kirk sa di pesante, poi è meglio lasciare nell'ombra la sua storia passata in modo che sia la nostra immaginazione a creare il suo passato. Il senso del fantastico del dico-non dico è molto potente.
comunque vedremo anche questo e giudicheremo.
Per il resto sembra che il panorama video della SF continua a produrre robetta.
Alias Starcruiser.
(Natan Never)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 12:57    Oggetto: Re: Star Trek, parla (il nuovo) James Kirk   

Star Trek è un universo, un contenitore per 'infinite diversità in infinite combinazioni'. E' un paradigma e come tale non è e non sarai mai alla frutta.
Quello che invece è alla frutta è il modello (la serie classica) dentro la cui linee guida si sono infilate tutte le storie e il modo in cui sono state raccontate.
E' come scrivere un libro su della carta intestata invece che su un foglio bianco: non c'è alcun limite!
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 14:52    Oggetto: Re: Star Trek, parla (il nuovo) James Kirk   

(Natan Never) ha scritto:
Star Trek è un universo, un contenitore per 'infinite diversità in infinite combinazioni'. E' un paradigma e come tale non è e non sarai mai alla frutta.
Quello che invece è alla frutta è il modello (la serie classica) dentro la cui linee guida si sono infilate tutte le storie e il modo in cui sono state raccontate.
E' come scrivere un libro su della carta intestata invece che su un foglio bianco: non c'è alcun limite!

Sarà!!!! ma le ultime serie tv di star trek e non parlo solo di enterprise a me sembravano ormai dei piatti di minestra riscaldati più e più volte.
Riguardo le pellicole ne salvo giusto un paio che ritengo a mio parere passabili, ma niente di trascendentale.

overzzz............
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 25 Ago, 2008 15:06    Oggetto: Re: Star Trek, parla (il nuovo) James Kirk   

(Natan Never) ha scritto:

Bella frase, ma la realtà è ben diversa. Star trek ha una sua precisa identità e appena ne sborda di un millimetro i fan si sollevano infuriati (basta guardare le reazioni al film in arrivo).

E che senso avrebbe fare una serie di Star Trek del tutto diversa da ciò a cui siamo abituati? Avrebbe avuto senso per esempio se Farscape si fosse chiamata Star Trek: Farscape e fosse stata ambientata in una zona di spazio sconosciuta? Direi proprio di no.

Non dico che non sia possibile fare ancora qualcosa di originale con Star Trek, ma non è affatto così semplice.
S*
(Natan Never)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 26 Ago, 2008 08:10    Oggetto: Re: Star Trek, parla (il nuovo) James Kirk   

Con jetscrander sono perfettamente d'accordo. Con S* condivido la riflessione sul problema dei fans. Ma è anche vero che nessuna delle serie Trek si è mai saputa distaccare troppo dalla TOS, generando dei veri e propri cloni oltre che tutta una serie di episodio assolutamente identici. Un esempio per tutti che mi viene in mente è il fatto che in ogni serie Trek c'è un personaggio che, con dei distinguo, aspira ad essere più umano, Spock, Data, Connestabile, Il dottore, per certi aspetti T'Pol, generando tutta una serie di situazioni e riflessioni assolutamnte identiche. E poi no, farscape non sarebbe mai potuto essere una serie di Star Trek perchè l'universo è diverso. La critica che la maggior parte dei fans muove alla paramount riguardo il nuovo film, non è tanto perchè si cerchi di fare qualcosa di nuovo o perchè si esca dagli schemi canonici, ma perchè la storia, ormai trapelata su internet, è decisamente stereotipata (alla faccia della novità) e perchè si è ricorso a personaggi obsoleti (ancora alla faccia della novità). Poi è chiaro che non resisterò alla tentazione e andrò a vederlo, per tanti motivi, perchè JJ è una garanzia, perchè l'attore che interpreta lo Spock giovane è grandissimo, perchè dopo tanti anni Star Trek è sempre star trek ed è impossibile resistere al richiamo ecc..ecc... E spero che dopo averlo visto sarò felice di essermi sbagliato.
Scusate se sono stato ripetitivo in alcuni concetti (che qui è lì avevo già scritto) ma siamo qui per parlare ed è un piacere scambiare due opinioni con voi.
MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 16:15    Oggetto: Re: Star Trek, parla (il nuovo) James Kirk   

Sono d'accordo con chi diceva che l'epopea di Star Trek sia ormai al caffè.
Il decimo film, la Nemesi, è stato molto deludente: una storia che non aveva proprio nessun senso. Le ultime stagioni di Enterprise non le ho seguite quindi non saprei giudicare, tuttavia già verso la fine della prima le storie si stavano facendo complicate e quindi si era perso il senso iniziale della serie, che era quello delle prime esplorazioni nello spazio.
Credo che Star Trek possa dare ancora qualcosa non in produzioni nuove ma nel riscoprire e riapprezzare cose vecchie. Ad esempio io ho rivisto tutta la next generation e ho potuto vedere episodi che avevo perso e riapprezzarne altri già visti...
Bisognerebbe fare un sondaggio planetario di tutti gli appassionati per impedire di usare ancora il marchio di Star Trek.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: