Ursula Le Guin: hanno creato un mostro


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6396
MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 02:36    Oggetto: Ursula Le Guin: hanno creato un mostro   

Ursula Le Guin: hanno creato un mostro

In un articolo su Locus la scrittrice racconta la sua esperienza con la produzione della miniserie tratta dai suoi libri, e spiega perché non ne è rimasta affatto soddisfatta

Leggi l'articolo.
Franco Piccinini
Hortha Hortha
Messaggi: 112
MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 02:37    Oggetto: Re: Ursula Le Guin: hanno creato un mostro   

Niente di nuovo sotto il sole. Hollywood è così da sempre.
Faccio due piccole considerazioni:
1) - le miniserie televisive e i film "tratti da" sono quasi sempre deludenti, sia per i lettori che per gli stessi scrittori. C'è qualche eccezione, come la Trilogia del Signore degli Anelli, ma anche clamorose conferme. Si sa che, per esempio, Stephen King era completamente insoddisfatto dello stravolgimento operato sul suo Shining da Stanley Kubrick, al punto da accettare di sceneggiare una miniserie per metterci rimedio (si fa per dire...). Visto che il fatto è notorio, viene da chiedersi perchè allora tutti si diano da fare per firmare contratti con i produttori.
E questo ci porta al punto
2) - I produttori danno agli scrittori un sacco di soldi, ma in cambio vogliono il controllo totale sulla produzione. Anche questo fatto è notorio. Solo in rari casi l'autore riesce ad ottenere di poter supervisionare il lavoro (Frank Herbert ha lavorato in questo modo con David Linch e De Laurentis, per quello che è servito...).
Concludo: la signora Le Guin è tutt'altro che stupida e dunque poteva tranquillamente immaginarselo come sarebbe andata a finire. E' inutile che si lamenti a cose fatte ( e soprattutto dopo aver incassato un sostanzioso assegno). Sbaglio forse?
S*
Grande Antico Grande Antico
Messaggi: 11151
MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 07:03    Oggetto: Re: Ursula Le Guin: hanno creato un mostro   

(Franco Piccinini) ha scritto:
Niente di nuovo sotto il sole.


Anche perché è una news del 2005...

Citazione:
1) - le miniserie televisive e i film "tratti da" sono quasi sempre deludenti, sia per i lettori che per gli stessi scrittori.


Ma non è detto che siano deludenti per la maggior parte del pubblico. C'è un'infinità di film tratti o ispirati da libri o fumetti. Chi conosce bene il libro o il fumetto in genere si lamenta delle differenze, ma chi non li conosce valuta il film per ciò che è, e se è bello lo apprezza. E questo poi è anche l'unico modo giusto di rapportarsi con un film, direi.

Citazione:
Concludo: la signora Le Guin è tutt'altro che stupida e dunque poteva tranquillamente immaginarselo come sarebbe andata a finire. E' inutile che si lamenti a cose fatte ( e soprattutto dopo aver incassato un sostanzioso assegno). Sbaglio forse?


Uno puo' anche immaginarselo e accettarlo vedendo la cifra sull'assegno. Questo non toglie che dopo le cose possano andare in modo ancora peggiore di quanto si aspettava.
S*
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Gio 28 Ago, 2008 15:16    Oggetto: Re: Ursula Le Guin: hanno creato un mostro   

(Franco Piccinini) ha scritto:
Si sa che, per esempio, Stephen King era completamente insoddisfatto dello stravolgimento operato sul suo Shining da Stanley Kubrick

in compenso lo stesso king si è sempre detto soddisfattissimo delle filmatizzazioni di "le ali della liberta" e "il miglio verde", quindi vedi che forse è stata una cosa positiva che non si sia perso'animo dopo il primo 'fallimento'.



(uno che invece ha quasi solo preso mazzate è alan moore, povero diavolo)
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum