X Files - Voglio Crederci

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 22:29    Oggetto: X Files - Voglio Crederci   

X Files - Voglio Crederci

Leggi la recensione.
MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 22:29    Oggetto: Re: X Files - Voglio Crederci   

Questa pellicola assomiglia molto di più ad una testimonianza che ci permette di guardare al futuro, ad un atto d’amore verso i fans. Lasciate perdere il fatto che questa testimonianza si sia concretizzata in un film per il grande schermo e che quindi dovesse rispondere ai requisiti minimi utili a garantire un incasso decente (che comunque, anche se con un po’ di fatica, sta facendo). Si tratta di un pretesto per “non mollare”: "don’t give up". È un pezzo di vita di Scully e Mulder da vedere e comprendere, per chi ama X-Files, da cogliere o rifiutare soprattutto in funzione di un possibile ritorno.
Per quanto mi riguarda, se tutto finisse qui sarei grato lo stesso per ciò che ci hanno dato Carter e Spotnitz in questi anni, ma credo che la funzione di I Want to Belive sia quella di trasportare i personaggi di Scully e Mulder nel futuro. Questo X-Files ha senso prevalentemente in questa direzione, che lo volessero o meno i suoi autori. Del resto, come diceva Hannah Arendt, sono persuaso che le opere d’arte, come le nostre azioni più interessanti, una volta in atto (ma forse anche in fase di concepimento) vivano di vita propria e rappresentino quindi pensieri, concetti, sentimenti che neanche gli autori potevano minimamente prevedere inizialmente. Chissà per quale motivo, ma ho la precisa impressione che questo valga a maggior ragione per questo ritorno di Scully e Mulder. Io credo che anche una recensione tradizionale o un paragone abbiano poco senso. I Want to Belive sarà da considerarsi una manifestazione indispensabile di X-Files se saprà esserne testimonianza per il futuro. Gli esercizi di imparzialità critica sono per chi può permettersi di giudicare da fuori l’intera vicenda di X-Files; ma chi si pone nelle condizioni di mettere a fuoco dall’esterno la consistenza di I Want to Belive, non è già più in grado di esserne parte e, per questo, di comprenderlo. Lo stesso motto "don’t give up" acquisisce forza proprio per il contesto in cui è pronunciato e per il quale Scully e Mulder appaiono come intrappolati tra i ghiacci, ma vivi e in attesa di un nuovo inizio. La buona notizia è che Scully e Mulder ci sono ancora ed è l’unica cosa che interessa davvero a chi ama questa serie.

massimo
MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 23:16    Oggetto: Re: X Files - Voglio Crederci   

Prendete una serie di successo finita da più di dieci anni e ricordata con piacere da milioni di fan nonostante il fatto che alla fine gli autori si fossero persi nei meandri di una trama che si contraddiceva di puntata in puntata e decidete che non si può fare a meno di riesumarla con un film. Cosa ne uscirà? Nel migliore dei casi un dignitoso maxi-episodio ad alto budget (ma questo jolly ce lo eravamo già giocato con il primo film, che almeno riprendeva un filone narrativo importante nell’economia della serie quale era quello sugli alieni), nel peggiore uscirà Voglio Crederci. Va bene che è fantascienza ma a tutto c’è un limite. A parte un po’ di attualità banalizzata (cure a base di cellule staminali, preti pedofili, etc) cosa rimane? Una imbarazzante serie di trovate senza senso che porterebbero anche il più ingenuo a farsi delle domande del tipo: è credibile che appena scompare una persona l’FBI, siccome entra in scena un sensitivo, abbandona ogni metodo scientifico di indagine e si mette a cercare un ex-agente ricercato e bollato come matto per coinvolgerlo promettendogli la grazia nel caso accettasse anche solo di fare quattro chiacchiere con il sensitivo? O ancora, è credibile che in una baracca dalle condizioni igieniche precarie una equipe di medici russi altamente specializzati in tecniche mediche d’avanguardia tenti con accanimento un trapianto di testa su uno che non è neppure il classico riccone che non vuole morire ma un ex-chierichetto sessualmente tanto disturbato da volere che la sua testa sia messa su un corpo di donna procurato uccidendo sul posto giovani tenute in gabbia??? E che legame c’è tra sensitivo e chierichetto? Semplice, sono entrambi malati di un cancro che hanno in milioni sulla terra e quindi (?!!) il sensitivo ha le visioni dei misfatti dell’amante del chierichetto. L’unico commento possibile è: imbarazzante . Se ne poteva veramente fare a meno.
MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 17:43    Oggetto: Re: X Files - Voglio Crederci   

"Don't give up".
Non ne facevo volentieri a meno,
aldilà del giudizio critico.

massimo
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 22:10    Oggetto:   

Visto.
Non mi ricordo episodi di X-Files così noiosi, così privi di idee, di fascino e così tristi come questo film.
L'unica sequenza salvabile è quando inquadrano il ritratto di George Bush e gli fanno su la musichina di X-Files.
S*
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 22:26    Oggetto:   

S* ha scritto:
Visto.
Non mi ricordo episodi di X-Files così noiosi, così privi di idee, di fascino e così tristi come questo film.
L'unica sequenza salvabile è quando inquadrano il ritratto di George Bush e gli fanno su la musichina di X-Files.
S*

Laughing Laughing Laughing

Mi chiedevo se avevi visto la famosa scena hard? Twisted Evil
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 02 Set, 2008 22:49    Oggetto:   

Adm.Adama ha scritto:

No, non c'era niente del genere.
Non penso neppure che possa essere stata tagliata in qualche versione del film, perché proprio non c'erano i presupposti per una scena del genere.
C'è una scena in cui sono a letto assieme, ma si limitano a farsi menate fra di loro.
S*
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 06:26    Oggetto:   

S* ha scritto:
Adm.Adama ha scritto:

No, non c'era niente del genere.
Non penso neppure che possa essere stata tagliata in qualche versione del film, perché proprio non c'erano i presupposti per una scena del genere.
C'è una scena in cui sono a letto assieme, ma si limitano a farsi menate fra di loro.
S*

Volevo la conferma che non avevo pero un pezzo di film tra uno sbadiglio e l'altro... e pensare che Duchovny aveva detto che si era sentitoa disagio a girare "quelle scene" Question
Wintermute
Night Fury Night Fury
MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 06:56    Oggetto:   

Adm.Adama ha scritto:
[Volevo la conferma che non avevo pero un pezzo di film tra uno sbadiglio e l'altro... e pensare che Duchovny aveva detto che si era sentitoa disagio a girare "quelle scene" Question

vista la recente notizia della sua "sex-addiction", forse si è sentito a disagio perchè non poteva combinare nulla
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mer 03 Set, 2008 07:29    Oggetto:   

Adm.Adama ha scritto:

Volevo la conferma che non avevo pero un pezzo di film tra uno sbadiglio e l'altro... e pensare che Duchovny aveva detto che si era sentitoa disagio a girare "quelle scene" Question

infatti l'hanno dovuto ricoverare in una clinica per disintossicarsi Laughing Laughing
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Irene Vanni
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 06:45    Oggetto:   

La sottoscritta cuginetta di Horror Magazine è stata ancora più cattiva. Mi sentivo scivolare addosso la delusione prima di vederlo, ma non avrei mai pensato che sarebbe arrivata a questi livelli... Sad
Gio*
Dalek Dalek
MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 10:39    Oggetto:   

Penoso davvero come film....
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 16:50    Oggetto:   

in così tanti sono andati a vederlo pur sapendo prima che era brutto?
devo dire che mi dispiace.
.

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 01:26    Oggetto: Re: X Files - Voglio Crederci   

Appunto, "vederlo pur sapendo prima che era brutto".
Già questo può far riflettere (se uno può permetterselo).

massimo
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: