Dr. Horrible's Sing-Along Blog

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 09:59    Oggetto: Dr. Horrible's Sing-Along Blog   

Dr. Horrible's Sing-Along Blog

Joss Whedon ritorna alla ribalta con un musical grottesco , dolce e amaro in grado d'incantare lo spettatore.

Leggi la recensione.
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 10:00    Oggetto: Re: Dr. Horrible's Sing-Along Blog   

Vabbè, non sei neanche arrivato a "once more with feeling". Il che è anche un bene, per carità visto come prendi Buffy. Smile
Certo sentirti elogiare "Horrible" quando in realtà è solo un bignamino della 6° stagione di Buffy....
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 11:11    Oggetto: Re: Dr. Horrible's Sing-Along Blog   

cpt. Malcom Reynolds ha scritto:
Vabbè, non sei neanche arrivato a "once more with feeling". Il che è anche un bene, per carità visto come prendi Buffy. Smile
Certo sentirti elogiare "Horrible" quando in realtà è solo un bignamino della 6° stagione di Buffy....

...e la Divina Commedia...?

7a?

Laughing
I have a baaaaad feeeeling about this!
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 11:29    Oggetto:   

Non ho capito la battuta. Rolling Eyes
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 15:17    Oggetto: Re: Dr. Horrible's Sing-Along Blog   

no scusa Cap ma questo che dici e' un Off-Topic.

non e' che ogni recensione che faccio puoi tirarmi fuori Buffy!
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 15:24    Oggetto: Re: Dr. Horrible's Sing-Along Blog   

Angelo.Rossi ha scritto:

no scusa Cap ma questo che dici e' un Off-Topic.

non e' che ogni recensione che faccio puoi tirarmi fuori Buffy!

Dio quando ha creato l'Universo si è ispirato a Buffy.
S*
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 15:34    Oggetto:   

No, è solo che anche Buffy ha un suo musical.
Sì, un episodio speciale in cui si canta e si balla.
Non te ne sei accorto? Smile
E la trama della 6° stagione è proprio pari-pari.
Abbiamo un nerd (Warren/Billy) vessato da un bulletto che vuole fare il criminale con tanto di armi impossibili (Billy infatti dice che non è "un raggio congelante" Laughing Laughing Laughing Laughing ), che finisce per uccidere un innocente.
Altro che Tim Burton, o "Rocky horror" chiunque abbia capito un minimo Joss, all'inizio del terzo atto, già intuiva cosa stava per succedere.
Figurati che i due commentatori televisivi dell'inizio del terzo atto hanno pure cantato in "Once more with feeling" (sono "l'uomo della mostarda" e "la donna del parcheggio").

Tranquillo, non citerò + Buffy in nessuna recensione, ma forse stavolta era proprio il caso, non credi? Wink
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 16:15    Oggetto:   

Tranquillo, non citerò + Buffy in nessuna recensione, ma forse stavolta era proprio il caso, non credi? Wink

l'episodio che citi lo conosco e l'ho anche gradito, ma sinceramente non me ne fregava proprio nulla di parlarne nella mia recensione e anzi l'ho giudicato un elemento non solo non rilevante, ma pure noioso e lesivo per l'equilibrio di quello che stavo scrivendo.

in non scrivo per i super-fan , e in ogni caso in una recensione io ricerco l'opinione di chi scrive e non le chiacchiere da forum.

altri siti fanno recensioni per super-fan, di 200 pagine con 20.000 citazioni a battute di episodi che le capiscono quattro persone: ognuno ha il suo stile.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

Ultima modifica di . il Lun 15 Set, 2008 16:41, modificato 2 volte in totale
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 16:39    Oggetto:   

Non ho capito la battuta. Rolling Eyes

Uguale a quella di S*...forse un pò più criptica...

...comunque se ci sono correlazioni fra due opere dello stesso autore si possono anche citare...dipende tutto dai termini...anche perchè a sentirti Whedon avrebbe ben poca fantasia...cavolo tutto quello che fà lo ha già fatto prima (e meglio) in Buffy...

Shocked
I have a baaaaad feeeeling about this!
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 17:37    Oggetto:   

In realtà è proprio questo che dicevo.
Al di là di qualsiasi considerazione da fan, non credo che fosse così lesivo per la recensione citare il trascorso dell'autore.
Perchè, a leggere la tua recensione pare che Whedon si sia svegliato un mattino e abbia deciso di darsi al musical, magari proprio dopo aver visto "Sweney Todd", quando semplicemente ne ha già realizzato un altro.
E ha continuato il suo discorso autorale che prosegue dai tempi di Buffy.
Certo hai reputato che citare "once more" fosse "distraente" rispetto l'argomento del testo, ed è anche giusto.
Ma in tutta onestà io trovo altrettanto distraente citare Burton e il Rocky horror.

P.S. So di averti fatto arrabbiare, sorry.

Citazione:
anche perchè a sentirti Whedon avrebbe ben poca fantasia...cavolo tutto quello che fà lo ha già fatto prima (e meglio) in Buffy...

Secondo me sì.
Anche perchè il "finale agghiacciante" di Dr. Horrible in realtà lo si è visto 3 volte in Buffy ed una in Angel. In fondo non ha inventato proprio nulla.
Anzi, a mio giudizio Whedon visto che non riesce ad esprimersi/comunicare con il suo pubblico con i canali tradizionali (firefly è stato segato, Angel chiuso contro il suo volere, le sue sceneggiature cinematografiche vengono cambiate o rifiutate) ha cercato di raggiungerlo attraverso un altro mezzo. E per far questo si è lmitato ad utilizzare quel linguaggio che gli è proprio, fatto di forti contrasti (fai un musical e lo fai finire in modo tragico), e di rimasticature di fumetti e giovanilismo.
Ed è proprio questo che alle volte mi sorprende. Perchè Angelo si è tanto lamentato della 6° stagione di Buffy per via di un'urna, e poi dà cinque stelle ad una vicenda in cui un gruppo di cattivi è capitanato da un cavallo?
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 18:00    Oggetto:   

Perchè Angelo si è tanto lamentato della 6° stagione di Buffy per via di un'urna, e poi dà cinque stelle ad una vicenda in cui un gruppo di cattivi è capitanato da un cavallo?

non saprei.. vediamo , potrebbe essere perchè gli attori protagonisti non sono dei cani a recitare come in Buffy, perchè e' scritto meglio e la demenzialità non è stupida ed è funzionale alla storia, perchè ha delle musiche eccellenti... non basta?

e se non basta ti rimando alla firma qua sotto Cool

cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2008 18:17    Oggetto:   

Citazione:
non saprei.. vediamo , potrebbe essere perchè gli attori protagonisti non sono dei cani a recitare come in Buffy

Difficile da dire dato che cantano tutto il tempo.
E cmq ti ripeto che non mi dici niente di nuovo (tra qualche episodio vedrai pure un morto che respira), e che dovresti applicare stò concetto a tutto ciò che guardi.
Lost, Heroes e Galactica in primis.

Citazione:
, perchè e' scritto meglio e la demenzialità non è stupida ed è funzionale alla storia

La demenzialità della 6° stagione è funzionale alla storia.

Citazione:
perchè ha delle musiche eccellenti... non basta?

Dal lato canzoni non mi è parso così diverso.
A parte la voce stupida di Sarah, beninteso.

Citazione:
e se non basta ti rimando alla firma qua sotto

Anche quello.
Ma per me la motivazione è un'altra. Cool
Laz
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 20:39    Oggetto:   

Ma cosa litigate per niente? Razz Once More with Feeling è un capolavoro, Dr. Horrible è un altro, semplice! E devo dire che effettivamente non ho sentito la mancanza di una sua citazione nell'articolo (tanto lo sanno tutti, quelli interessati, sarebbe stato ribadire l'ovvio... mentre non tutti possono riconoscere le influenze sondheimiane), che ho apprezzato davvero in ogni sua singola riga, opinione e giudizio! A volte capita, quindi meglio dirlo. Cool
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 22:11    Oggetto:   

Non stiamo litigando. Shocked
Lo sto solo stuzzicando un pò, e poi non è vero che Once More sia un capolavoro, non al pari di Horrible. Semplicemente perchè essendo inserito in una serie finisce un pò in calando.
Litigeremo quando avrà visto la fine della 6° e dirà che Normal Again è un episodio banale. Wink
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 00:20    Oggetto:   

Laz ha scritto:
Ma cosa litigate per niente? Razz Once More with Feeling è un capolavoro, Dr. Horrible è un altro, semplice! E devo dire che effettivamente non ho sentito la mancanza di una sua citazione nell'articolo (tanto lo sanno tutti, quelli interessati, sarebbe stato ribadire l'ovvio... mentre non tutti possono riconoscere le influenze sondheimiane), che ho apprezzato davvero in ogni sua singola riga, opinione e giudizio! A volte capita, quindi meglio dirlo. Cool

grazie Laz , davvero.

spesso ci si dimentica di scrivere quando una cosa piace, ma si è sempre pronti a lasciare messaggi quando non si e' concordi su qualcosa.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: