Per George Takei le nozze gay dell’Enterprise

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 02:44    Oggetto: Per George Takei le nozze gay dell’Enterprise   

Per George Takei le nozze gay dell’Enterprise

George Takei, Sulu nella serie classica di Star Trek, e il suo compagno Brad Altman si sono sposati domenica a Los Angeles.

Leggi l'articolo.
anima
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 02:44    Oggetto: Re: Per George Takei le nozze gay dell’Enterprise   

Ehhh, questo si che nel nostro paese può considerarsi "fantascienza"...
Professore
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 10:16    Oggetto: Re: Per George Takei le nozze gay dell’Enterprise   

La cosa che mi colpisce maggiormente, riguardo a questa notizia, è che Takei, Koenig e la Nichols sono ancora amici a quarant'anni dalla serie originale di Star Treck. Mi domando quanti, tra i miei attuali amici, ci saranno ancora tra quarant'anni.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 10:46    Oggetto: Re: Per George Takei le nozze gay dell’Enterprise   

(Professore) ha scritto:
La cosa che mi colpisce maggiormente, riguardo a questa notizia, è che Takei, Koenig e la Nichols sono ancora amici a quarant'anni dalla serie originale di Star Treck. Mi domando quanti, tra i miei attuali amici, ci saranno ancora tra quarant'anni.

Be', a differenza di Shatner e Nimoy, che hanno fatto molte altre cose, Takei, Koenig e la Nichols non hanno fatto gran che d'altro. Quindi hanno condiviso una decennale carriera di ex Star Trek, partecipando a convention e cose del genere.
S*
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 10:49    Oggetto:   

...mi spiegate la "rilevanza" della notizia...?
S*
MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 10:51    Oggetto:   

Abyrdeen ha scritto:
...mi spiegate la "rilevanza" della notizia...?

Uhm, no.
S*
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 14:14    Oggetto:   

Ah...ok... Arrow
Roberto Taddeucci
Morlock
MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 15:11    Oggetto: Re: Per George Takei le nozze gay dell’Enterprise   

Abyrdeen si chiede della "rilevanza" della notizia...e non posso fare a meno di domandarmi il perche'. Se ne sono occupati tutti principali giornali e siti d'informazione e visto che Takei e' stato nel cast di quella che e' probabilmente la serie di fs piu' famosa di sempre non ne avremmo dovuto far cenno noi?
RT
MagicamenteMe
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 16:40    Oggetto: Re: Per George Takei le nozze gay dell’Enterprise   

Auguri e congratulazioni, sono davvero felice per loro
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 08:32    Oggetto: Re: Per George Takei le nozze gay dell’Enterprise   

Roberto Taddeucci ha scritto:
Abyrdeen si chiede della "rilevanza" della notizia...e non posso fare a meno di domandarmi il perche'. Se ne sono occupati tutti principali giornali e siti d'informazione e visto che Takei e' stato nel cast di quella che e' probabilmente la serie di fs piu' famosa di sempre non ne avremmo dovuto far cenno noi?
RT

....i principalli giornali e siti di informazione si preoccupano anche dell'Isola...
S*
MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 08:40    Oggetto: Re: Per George Takei le nozze gay dell’Enterprise   

Abyrdeen ha scritto:
....i principalli giornali e siti di informazione si preoccupano anche dell'Isola...

Ok, allora diciamolo esplicitamente, ok?
Critichi la pubblicazione di questa news considerandola alla stregua delle notizie di gossip sulla vita privata privata degli attori.
Del tutto fuori strada.

Il matrimonio di George Takei non è un normale fatto di vita privata. È un matromonio omosessuale, è uno dei primi che sono stati celebrati in California. È una lezione di civiltà, a mio avviso, e siccome la fantascienza secondo noi ha un valore sociale, e il "futuro" non deve essere fatto solo di tecnologia ma anche di valori umani, ci teniamo anche a parlare di questi temi. È stridente il contrasto tra la simpatia con cui si guarda al matrimonio di questo signore di mezza età abituato a pilotare astronavi, con l'atteggiamento oscurantista, beghino e medievale che hanno i politici italiani (di tutte le parti, chi più chi meno) quando affrontano questi argomenti.
S*
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2008 09:14    Oggetto: Re: Per George Takei le nozze gay dell’Enterprise   

S* ha scritto:
Abyrdeen ha scritto:

Ok, allora diciamolo esplicitamente, ok?
Critichi la pubblicazione di questa news considerandola alla stregua delle notizie di gossip sulla vita privata privata degli attori.
Del tutto fuori strada.

Il matrimonio di George Takei non è un normale fatto di vita privata. È un matromonio omosessuale, è uno dei primi che sono stati celebrati in California. È una lezione di civiltà, a mio avviso, e siccome la fantascienza secondo noi ha un valore sociale, e il "futuro" non deve essere fatto solo di tecnologia ma anche di valori umani, ci teniamo anche a parlare di questi temi. È stridente il contrasto tra la simpatia con cui si guarda al matrimonio di questo signore di mezza età abituato a pilotare astronavi, con l'atteggiamento oscurantista, beghino e medievale che hanno i politici italiani (di tutte le parti, chi più chi meno) quando affrontano questi argomenti.
S*

Non che non avessi capito tutto questo...
Ma mi chiedo...perchè?

Forse perchè siamo ancora tutti con l'atteggiemnto di "Noi-e-Voi"?
Roberto Taddeucci
Morlock
MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 10:55    Oggetto:   

Scrivendone da tempo posso testimoniare che quando si pubblicano notizie su omosessuali ‘out’ si possono avere due tipi di reazione. C’è chi è infastidito che si parli apertamente di certe cose perché a disagio con la tematica e preferirebbe che di certe realtà non si parlasse. Per contro c’è chi non vede la necessità di accennare a certe cose perché ritiene che l’atteggiamento del “noi e voi” (per usare un’espressione di Abyrdeen) sia ormai superato. Non è così, diciamocelo, e non sarà così ancora per molti anni per il semplice motivo che l’atteggiamento della società verso le persone non eterosessuali ha alle spalle secoli di atteggiamento fondato su credenze arcaiche basate sull’ignoranza che hanno influenzato terribilmente intere generazioni. Sono cose che il progresso sia sociale che scientifico sta modificando, ma ci vuole tempo. Basti pensare che in certe nazioni c’è ancora la pena capitale per gli omosessuali, e anche negli USA il dibattito non è certo finito. Nella stessa California il giorno delle elezioni si terrà anche un referendum popolare (promosso da movimenti legati a varie religioni) sulla ‘Proposition 8’ che tende a modificare la legge californiana sul matrimonio in modo da escludere esplicitamente le coppie dello stesso sesso. Sulla situazione italiana S* ha già scritto cose che condivido pienamente. Aggiungo solo che è incredibile che i nostri governanti su vari temi facciano spesso riferimento alle leggi degli altri paesi europei quando in Italia alle coppie gay che hanno cercato di ottenere tutele e riconoscimenti, anche minimi, lo Stato (tramite l’Avvocatura di Stato) si è sempre opposto sostenendo che riconoscere dei diritti a coppie dello stesso sesso avrebbe addirittura “effetti contrari all’ordine pubblico”. Questa la triste realtà nel 2008 in Italia, uno dei paesi fondatori dell’Unione Europea, alla faccia del siamo tutti uguali e del principio di non discriminazione.
Ma possiamo affrontare la questione che con più leggerezza. Proprio perché a Fantascienza.com (essendo già di fatto proiettata nel futuro!) non ci sono più trattamenti differenziati tra ‘noi’ e ‘loro’ faccio notare che notiziole leggere e curiose collegate a personaggi in qualche modo rilevanti in ambito fantascientifico ne sono sempre state pubblicate. Prendiamo, giusto per fare un esempio, William ‘Kirk’ Shatner: in passato il CdF ha pubblicato articoli sulla passione di Shatner di fotografare le conigliette di Playboy o la vendita per beneficenza di un suo calcolo renale. Notizie evidentemente non “di fantascienza” in senso stretto ma che erano rilevanti perché riguardano un interprete di Star Trek. Dunque? L’etero Shatner sì e il gay Takei no? Questo si che sarebbe stato un esempio di due pesi e due misure.
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 14:33    Oggetto:   

Roberto Taddeucci ha scritto:
Dunque? L’etero Shatner sì e il gay Takei no? Questo si che sarebbe stato un esempio di due pesi e due misure.

credo che abyrdeen intendesse dire che se shatner o nimoy si sposassero (eterosessualmente), questo sito non scriverebbe neppure una notiziola di una riga al riguardo, mentre sul matrimonio omosessuale di takei evidentemente sí.

io però personalmente son d'accordissimo con quanto hai scritto qui sopra, quindi trovo necessario includere un articolo simile, almeno fino a che i matrimoni "diversi" non saranno considerati "normali".
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Roberto Taddeucci
Morlock
MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2008 15:20    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
credo che abyrdeen intendesse dire che se shatner o nimoy si sposassero (eterosessualmente), questo sito non scriverebbe neppure una notiziola di una riga al riguardo, mentre sul matrimonio omosessuale di takei evidentemente sí.

Beh un paio di esempi di notiziole 'di colore' riguardanti solo indirettamente la fs li avevo fatti prima. Comunque se vogliamo un esempio che sia esattamente corrispettivo al matrimonio di Takei posso segnalare che quando la 'mamma' di Harry Potter si sposo' in seconde nozze, nel 2002, lo riferimmo. Con questo non voglio dire che dobbiamo necessariamente occuparci dell'andazzo della vita privata di attori e scrittori, ma a volte se capita...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: