Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 07:46    Oggetto: Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone   

Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone

La collana Storie di draghi, maghi e guerrieri ora non è più solo in libreria, ma anche su iPhone e iPod Touch! Sono i primi libri italiani per i rivoluzionari dispositivi Apple, e sono Delos Books

Leggi l'articolo.
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 07:47    Oggetto: Re: Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone   

iniziativa sicuramente lodevole!

certo però che definire I-Phone e I-Pod "una piattaforma ideale per i libri elettronici" mi sembra un po' forzato...

dopo un po' che leggi su quegli schermetti ti si incrociano gli occhi Very Happy

io ci ho provato (su un palmare con risoluzione analoga), ma era un continuo cambiar pagina (i caratteri non puoi tenerli troppo piccoli) e dopo un po' - appunto - gli occhi si affaticano.

Non si può fare qualcosa in bundle con i veri lettori di e-book? ce ne sono diversi, purtroppo a prezzi ancora poco appetibili, ma che si dimostrano molto validi!

altra cosa: se acquisto un libro, poi devo leggerlo epr forza su quei dispositivi? è una sorta di applicazione, anzichè essere un lit, un pdf, un txt o un word (ognuno coi suoi limiti, ovvio...)

mi intriga parecchio l'idea degli e-book, ma senza un e-reader decente credo che non mi impegnerò su questo fronte...

comunque, come dicevo all'inizio, è sicuramente un modo per cominciare e vedere cosa succede!

bravi, come sempre Wink
Nova
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 08:35    Oggetto: Re: Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone   

Condivido quanto Andrea dice. Ho un PRS-505 della sony e l'esperienza è decisamente migliore rispetto a quella di un palmare con LCD. Si potrebbe abbracciare il formato epub che sta diventando uno standard nell'editoria elettronica.
(Mk asd)
Ospite

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 08:38    Oggetto: Re: Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone   

E cmq 4 euro sono uno sproposito, gli altri libri dell'app store costano 79 centesimi, e la qualità dei titoli al momento è molto più elevata.
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 08:44    Oggetto: Re: Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone   

(Mk asd) ha scritto:
E cmq 4 euro sono uno sproposito, gli altri libri dell'app store costano 79 centesimi, e la qualità dei titoli al momento è molto più elevata.

79 cent un libro!? Shocked

c'è modo di visionare l'apple store senza avere i-tunes installato sul PC?
Dario Tonani
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 08:59    Oggetto:   

Bravi, iniziativa lodevole e d'avanguardia, assolutamente nelle corde di una casa editrice giovane e intraprendente come Delos e soprattutto dell'editore in persona, S*.

Mi permetto di buttar lì due suggerimenti per il futuro: 1) gli audiolibri. Questi sì sono ideali per una piattaforma "allargata" che comprenda anche l'iPod...

2) la fantascienza: curioso che s'inizi con la fantasy, anziché con il genere che per sua stessa natura sarebbe più orientato alle "nuove tecnologie". Capisco che la lunghezza dei libri della collana fantasy si adatti meglio alle piattaforme. Ma perché non prevedere in futuro un estratto di Robot su iPhone ecc? Qualche racconto, insomma.

Un plauso comunque all'iniziativa. Please, pensate agli audiolibri... Io in macchina butto via quotidianamente un'ora e mezza della mia giornata, tutti i santi giorni. Mani sul volante, o canto o ascolto o faccio entrambe le cose. Di più non mi è concesso. Qualche volta alternerei volentieri una canzone con una storia.

Ciao
Dario
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 09:10    Oggetto:   

con gli audiolibri avevano fatto l'esperimeno (gratuito) di Clipart di Elisabetta... non so che risultati siano stati ottenuti, puoi sentire direttamente lei Wink
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 09:53    Oggetto:   

Qualche risposta:

- Andrea: se non l'hai provato su iPhone, non l'hai provato su iPhone. Le altre cose non sono iPhone. Sorry, ma è la realtà. Anch'io avevo altri palmari prima di avere iPhone, ed era diversissimo.

- ebook e iPhone: il Sony in Europa non è distribuito, e per ognuno degli altri lettori in circolazione penso ci siano almeno cento iPhone: credo che questo dia l'idea. Comunque, ci stiamo interessanto per fare versioni anche per Iliad e Cybook

- libri a 79 centesimi: sono libri public domain, quelli che ti scarichi gratis da ovunque perché sono fuori diritti. Noi paghiamo autori, correttori di bozze, editor che li seleziona, e così via.

- fantasy e fantascienza: abbiamo iniziato con quelli perché erano particolarmente adatti, ma se vanno bene continuiamo con la fantascienza.

- audiolibri: è molto meno facile vendere gli audiolibri, lì si rientra nel campo musicale e le difficoltà sono enormi. L'unica cosa che si può fare facilmente è regalarli sotto forma di podcast.

S*
Riccardo Saettone
Morlock
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 10:33    Oggetto: Re: Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone   

Confermo quanto detto da S*, se uno non ha provato lo schermo dell'iphone o quello dell'iPod Touch non puo` fare paragoni, come qualita` dello schermo l'iPhone e` di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi altro palmare, inoltre come dimensione lo schermo dell'iphone e` anche sufficentemente grande da permettere di leggere il testo senza stare continuamente a "scrollare" il testo.
Quanto al perche` della pubblicazione di questi particolari libri e non di altri probabilmente la questione e` anche da ricercarsi nella reperibilita` dei diritti, visto che ancora oggi molti scrittori e case editrici non vogliono vendere i diritti per la pubblicazione di ebook.
Quanto al formato come prima esperienza quella dell'applicazione "tutto in uno"
non e` affatto male, in seguito se la cosa prendera` piede potranno senza dubbio passare ad altro tipo una applicazione pensata ad hoc, che magari faciliti anche l'archiviazione ed il backup dei libri comprati.
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 11:22    Oggetto: Re: Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone   

ok, lo schermo dell'I-Phone è una figata totale.

com'è quello dell'I-pod?
Salvatore Capalbi
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 11:26    Oggetto: Re: Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone   

Io il Touch lo uso (anche troppo, a sentire la sua batteria) e confermo la praticità come lettore di testi autoformattanti, uso sia il vecchio(!) eReader che Stanza un lettore che gestisce il formato epub per il quale esistono tonnellate di contenuti già pronti da essere scaricati su uno zilione di ebook.

Perchè adottare una soluzione tanto chiusa e limitata a soli due dispositivi? Tanto più che personalmente preferisco aprire un applicativo che mi permette di scegliere il libro da leggere come per le tracce audio (autore, genere oltre che per titolo), invece che sfogliare la Home del dispositivo già ingombra di applicativi di vario genere. Questo l'unico dubbio in proposito, anche se ammetto che Stanza vada ancora sistemato nel caricamento dei vari capitoli del libro(un paio di secondi di attesa).

Anch'io attendo audiolibri e anticipazioni "robotiche" come Dario e, perchè no, Delos (il PDF A4 si legge sui monitor normali ma sui portatili diventa ostico)
Salvatore Capalbi
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 11:29    Oggetto: Re: Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone   

Andrea, i dispositivi sono iPhone e iPod Touch, i normali iPod sono fuori dal gioco. Wink
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 12:06    Oggetto: Re: Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone   

(Andrea Pagani) ha scritto:
ok, lo schermo dell'I-Phone è una figata totale.

com'è quello dell'I-pod?

I monitor di iPhone e iPod Touch sono uguali.
Gli altri iPod sono cose diverse, con sistema operativo diverso.
S*
Riccardo Saettone
Morlock
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 12:33    Oggetto: Re: Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone   

(Salvatore Capalbi) ha scritto:

Anch'io attendo audiolibri e anticipazioni "robotiche" come Dario e, perchè no, Delos (il PDF A4 si legge sui monitor normali ma sui portatili diventa ostico)

Anche io aspetto DELOS su iPhone, Smile sarebbe una gran bella cosa.
Quanto ad altri libri su iPhone penso che il problemi principali siano nel riuscire ad avere i diritti e sopratutto nei costi.
Magari potreste provare con qualcosa che e` gia` stato pubblicato su delosbook qualche anno fa`?
Nova
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 21:33    Oggetto: Re: Sono Delos Books i primi libri italiani per iPhone   

La macchinetta della sony è ora in vendita anche in inghilterra, e presto arriverà anche in francia e germania. Ma quello che è più importante è che il formato epub si sta affermando come standard per i lettori portatili. Ormai sono parecchie le librerie online che lo supportano.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: