Per Glen Larson la nuova Galactica è troppo vera

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 22:33    Oggetto:   

cpt. Malcom Reynolds ha scritto:
Ovviamente tutta questa è una chiacchera inutile, i Cylon bioligici esistono semplicemente per quelli CGI costavano troppo alla produzione...

Mi stupisco di te, Mal, non puoi dire simili banalità.
Mi sembra evidente che i cylon umanoidi in Galactica sono il cardine di tutto quanto, dell'idea, della trama e del contenuto filosofico e politico della serie.
S*
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 05:16    Oggetto:   

Ehi, facevo dell'ironia.......
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 10:26    Oggetto:   

S* ha scritto:
Ovviamente tutta questa è una chiacchera inutile, i Cylon bioligici esistono semplicemente per quelli CGI costavano troppo alla produzione...

Mi stupisco di te, Mal, non puoi dire simili banalità.
Mi sembra evidente che i cylon umanoidi in Galactica sono il cardine di tutto quanto, dell'idea, della trama e del contenuto filosofico e politico della serie.
S*

Certo, ma questo cardine per ora mi sembra piuttosto confuso vedremo come sarà svolto nelle prossime 10 puntate.

overzzzz..............
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 20:50    Oggetto:   

Ma cosa dici Jetscrander?
Ma come fa ad essere confuso?
Saul Tigh
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 14:25    Oggetto:   

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e a dirvela tutta è la prima volta che lo leggo, ma l'ho scoperto per puro caso visto che cercavo notizie su BSG e sono incappato nelle vostre discussioni, cosi non ho potuto fare a meno di registrarmi e scrivere...
Le motivazioni sono un paio, prima di tutto ho letto qualcuno che parla della quarta stagione, mi sono sentito il ghiaccio nelle vene, è iniziata la quarta stagione?!? E da quando? Perchè nessuno mi avvisato? Laughing E' gia un bel po che ne aspetto l'inizio ma non ho sentito nulla a riguardo e spero sia stato solo un errore o uno scherzo, di cattivo gusto peraltro Crying or Very sad

Scherzi a parte spero solo che qualcuno abbia parlato di quarta stagione tenendo in conto anche la miniserie, spero possiate colmare questo mio dubbio, anche perchè mi roderebbe non poco questa cosa... Evil or Very Mad

La seconda motivazione è più che altro un voler metter bocca sull'argomento che ha movimentato la diatriba sulla più o meno godibilità di BSG nuova serie, premetto che sono un estimatore della serie che ritengo tra le migliori in assoluto e pertanto il mio giudizio potrebbe essere falsato da questa mia "faziosità", ma ci tengo anche a chiarire perchè ritengo BSG un capolavoro di, concedetemi a larghe maniche l'uso dell'accostamento, neorealismo.

Il mio incontro con BSG è un incontro casuale, a causa della mia vita sregolata, purtroppo dettata dal lavoro e non dalla bella vita Mad , mi trovavo una notte di un bel po di tempo fa, come tante a sonnecchiare con il cane sul divano davanti alla tv sintonizzata sul canale Fox, per caso aprendo gli occhi poco prima di andare a lavoro, mi attardo sulle immagini, c'era una scena in cui veniva ripresa modello sei, li per li, non è che mi avesse colpito chissà che, a parte la bellezza della Helfer Laughing , però ci fu qualcosa che mi incuriosì, da quella notte li in poi rimasi in attesa ogni notte per le repliche di BSG e non nego che non ne ho perso più un episodio.

Cosa mi ha colpito in BSG? Il realismo. E' non mi riferisco alla qualita' delle scene girate (peraltro a tratti stupende), non mi riferisco alla congruenza del lore o della trama che dir si voglia (BSG è un progetto in continua evoluzione con tutto quello che ne comporta), ma al realismo legato alla politica/attualità, alla sua natura nuda e cruda di mettere in risalto le paure, le perplessità, le contraddizioni del mondo occidentale, ovviamente rappresentato nella figura degli Stati Uniti.
BSG è un concentrato di tutto quello che oggi è il mondo occidentale, abituato per anni a dominare e imporre senza dover dar troppe spiegazioni sul proprio operato e che si trova oggi a dover far i conti con qualcosa che è diverso, profondamente, diametralmente opposto e non più disposto a accettare questo diktat.
Chi sono i cylon? Chi sono i coloniali? Io penso sia la rappresentazione dello scontro tra la cultura occidentale in tutte le sue sfumature e un' altra cultura, non importa quale, potrebbe essere anche figlia della cultura occidentale, quello che conta è che sono due mondi, uno opposto all'altro e ognuno dei due conta sullo sterminio dell'altro, cos'è BSG? Un mezzo di riflessione, il mezzo grazie al quale qualunque azione, possa anche sembrare mostruosa, viene spiegata, mostrata con un dettaglio di umanità che non ha eguali e che attiva il meccanismo, se non di giustificazione, almeno quello della comprensione della scelta necessaria dettata dal contesto, in una parola, umana.
Che sia la volonta' dei cylon di voler sterminare la razza umana (La razza umana utilizza i cylon come servi e quando nota un accenno di autocoscienza e autodeterminazione tenta lo sterminio), sia quella umana di utilizzare attacchi suicidi (aborrito dalla cultura occidentale) per far fronte a un nemico che li opprime e contro il quale non hanno altri mezzi (Una delle giustificazioni più utilizzate dal terrorismo di tutti i tempi e di tutte le culture) sono azioni che vengono comprese a tratti giustificate se sufficentemente contestualizzate, ecco perchè penso che BSG vada visto non con l'occhio clinico e a tratti cinico di un cultore della fantascienza, perchè a causa di certi innegabili difetti si finirebbe per storpiarne il senso, in questo caso la fantascienza è il mezzo per trasmettere il messaggio di dialogo, di comprensione e tolleranza che spesso a causa di un miopismo culturale, manca al nostro occidente (mi riferisco volutamente a quella occidentale perchè la mia di appartenenza e quella che mi interessa direttamente).

Scusate il mio zelo nella difesa di BSG ma credo che anche se perfettibile, rimane un prodotto coraggioso e intelligente.

Saluti a tutti, anche a chi mi sta maledicendo a causa di una lettura noiosa... Laughing
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 19:30    Oggetto:   

Citazione:
è iniziata la quarta stagione?!? E da quando? Perchè nessuno mi avvisato?

Perchè l'hanno mandata in USA, per l'Italia ci vorrà ancora un pò.
Il_Console
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 20:04    Oggetto:   

Sai, da queste parti siamo attrezzati bene, le vediamo dal futuro. Cool

Metà della 4a stagione è già stata trasmessa negli states, io però come te non l'ho vista, non uso il Mulo Elettrico e l'attesa per i DVD americani è lunga Smile

In merito alla questione "contenuti" comunque sono piuttosto d'accordo: checché ne dica il capitano (e non nego che alcune delle sue critiche sono più che fondate) la serie ha portato davvero qualcosa di nuovo nel genere, non ne saremmo a parlare altrimenti.
Incluso qualche momento, a mio parere, di vera e propria (e assai riuscita) cinematografia.
Starglider To Earth:
"The hypothesis you refer to as God, though not disprovable by logic alone, is unnecessary for the following reason..."

Knowing's the easy part. Saying it out loud's the hard part.
Saul Tigh
Gizmo
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 08:39    Oggetto:   

Il_Console ha scritto:

Metà della 4a stagione è già stata trasmessa negli states, io però come te non l'ho vista, non uso il Mulo Elettrico e l'attesa per i DVD americani è lunga Smile

Sono un po più tranquillo adesso, almeno se non altro sono abbastanza certo di non essermi rincoglionito del tutto. Laughing

Per quanto riguarda il mulo per queste cose sono un piuttosto rigido, visto che credo debbano essere premiate le produzioni che meritano, contribuendo allo sforzo della produzione in maniera tale da tenere alto lo standard.

Comunque grazie per le informazioni.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 09:52    Oggetto:   

Achilles ha scritto:
Per quanto riguarda il mulo per queste cose sono un piuttosto rigido, visto che credo debbano essere premiate le produzioni che meritano, contribuendo allo sforzo della produzione in maniera tale da tenere alto lo standard

Puoi benissimo premiarle comprando lo stesso i dvd anche se le hai viste prima in lingua originale quando sono state trasmesse.
Questo non darti un consiglio - ovviamente ognuno fa come gli pare - ma per sottolineare una volta di pù che scaricare telefilm sarà illegale ma non è necessariamente dannoso o disonesto.
S*
MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 20:19    Oggetto: Re: Per Glen Larson la nuova Galactica è troppo vera   

Salve a tutti, è la prima volta che partecipo ad un forum, ma per BGS lo faccio volentieri perchè lo merita. Seguo la serie da quando la Hobby e Work
ha cominciato a pubblicare i dvd e gia' credo che siamo arrivati quasi alla fine
della 2° Stagione e non vedo l'ora di vedere la 3° e la 4°. Era da tempo che non mi appassionavo così tanto ad una serie televisiva di SF.(se si esclude forse Dark Angel o la 1°stagione di Lost).
I motivi perche' si apprezza la serie sono già stati espressi da molti, fantascienza tv adulta, con storie dure a volte anche crudeli che ti spingono a riflettere, con attori molto validi come Adama/Olmos e Roslin/McDonnell e giovani attori e attrici come la Scorpion/Sackoff, N°6/Helfer e Sharon/Park che non solo sono belle ma anche brave e che recitano in ruoli complessi e sfaccettati (pensiamo ad esempio alla Helfer che deve interpetrare diversi caratteri di numero 6) Tra la vecchia serie che io ricordo vagamente, e questa c'è un abisso, e quest'ultima sicuramente giganteggia.
Ma è anche vero che anche questa non è esente da difetti, ad esempio
si poteva evitare di utilizzare scritte in inglese che so' negli hangar e nei vari ambienti del Galactica e non solo, creare si, un contesto che fosse simile al nostro ma anche differenziarlo, inventando un nuovo alfabeto usando una terminologia differente e mi ha infastidito non poco vedere guidare su Caprica, Scorpion un Hammer o vedere un vecchio autocarro della II° guerra mondiale e quindi su questi dettagli non posso che dare ragione al creatore della vecchia serie, ma solo su questo e non altro. Quindi per concludere, per quanto mi rattrista il fatto che con la 4° stagione si concluderà definitivamente la serie, che ormai è diventata una pietra miliare del genere SF televisiva (e mi auguro che gli autori la sappiano concludere in modo degno ) non mi resta che salutare dicendo all'uso di BGS "COSI' DICIAMO TUTTI"
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 21:36    Oggetto:   

Ma cosa dici Jetscrander?
Ma come fa ad essere confuso?

Giusto hai ragione come faccio a scrivere solo confuso è spesso e volentieri anche contradittorio, ma mi piace lo stesso Very Happy

overzzzz..........
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vai a: