Incubi da Guerra Fredda - 2 trailer

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 10:55    Oggetto: Incubi da Guerra Fredda - 2 trailer   

Incubi da Guerra Fredda - 2 trailer

Le coincidenze, si spera, sono solo coincidenze, ma ogni tanto permettono di far tornare in mente la cara vecchia Guerra Fredda e i suoi film.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 10:55    Oggetto: Re: Incubi da Guerra Fredda - 2 trailer   

Avendo vissuto quegli anni ecco un aneddoto personale che si riferisce proprio all'incidente dell'aereo sudcoreano del 1983.

A quel tempo frequentavo una ragazza che lavorava a New York al Palazzo di Vetro. Mi raccontò che il pomeriggio successivo all'abbattimento ricevette una telefonata concitata da un funzionario governativo della sua cerchia di amicizie che la invitava ad allontanarsi dalla città e dai centri abitati per almeno quarantott'ore. La paura fu enorme, ma per fortuna rimase solo un inquietante ricordo.

Certe situazioni non sono solo frutto di fantasie.
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 12:13    Oggetto: Re: Incubi da Guerra Fredda - 2 trailer   

Caro Priora, se vuoi approfondire l'argomento chiedimi pure, sono certo di essere 'esperto' di guerra fredda come nessun altro qui. E scusa l'arroganza.
PS: il mio avatar non è un caso...

Salute e Latinum per tutti !

(E riguardo la storia della guerra per errore... ti assicuro che l'episodio che citi è del tutto secondario, c'é BEN altro.)
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
Kruaxi the ferengi
MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 12:22    Oggetto:   

Anzi, te ne fornisco subito uno molto gustoso... Probabilmente MAI siamo stati vicini alla guerra nucleare come un giorno alla fine degli anni 70'. La difesa USA arrivò al massimo grado di DEFCON, praticamente alla guerra. I missili a combustibile liquido furono riforniti, mentre quelli a combustibile solido erano già pronti alla partenza con i silos aperti. Tutti i bombardieri erano pronti sui 'punti di non ritorno' ed i sottomarini nucleari avevano già gli sportelli di lancio aperti... Poi, miracolosamente, tutto fu bloccato all'ultimo secondo.
Sapete perché ? Il supercalcolatore della difesa aveva avuto un guasto, ed aveva inopinatamente tolto un paio di zero ai rilevamenti radar... Quindi il riverbero radar della Luna fu interpretato come un ultra-massiccio attacco di missili sovietici.
Ad aver dato retta agli 'Stranamore' della Rand corporation, che hanno sempre chiesto l'esclusione del fattore umano nella catena di rappresaglia, a loro dire indebito, oggi saremmo una bella landa desolata radioattiva.
Di episodi simili da parte americana ne conosciamo altri, e chissà quanti sono ancora nascosti. Quasi mistero da parte sovietica, al solito.
Affascinante !

“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 21:30    Oggetto: Re: Incubi da Guerra Fredda - 2 trailer   

(Kruaxi the ferengi) ha scritto:
Caro Priora, se vuoi approfondire l'argomento chiedimi pure, sono certo di essere 'esperto' di guerra fredda come nessun altro qui. E scusa l'arroganza.
PS: il mio avatar non è un caso...

(E riguardo la storia della guerra per errore... ti assicuro che l'episodio che citi è del tutto secondario, c'é BEN altro.)

Non ne dubito. Wink
Io però citavo la coincidenza di notizie più ancora delle notozie stesse Laughing
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Vittorio Catani
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 23:01    Oggetto:   

L'episodio del riverbero lunare scambiato per missili sovietici fu reso noto dopo parecchi anni, ed è vero che abbiamo sfiorato una "guerra finale" per miracolo, chissà quanti altri episodi estremamente critici si sono verificati. Quanto ai film sul tema, posso aggiungere altri titoli. Sette giorni a maggio, di John Frankenheimer (1964) dall'omonimo romanzo; Il gioco della guerra di Peter Watkins (1964, censurato dalla BBC per il realismo delle scene), Ultimi bagliori di un crepuscolo (1977) di Robert Aldrich, L'ultima spiaggia (1959) di Stanley Kramer (sono i più noti). Il tema è stato ripreso anni dopo, anche narrativamente (vedi i romanzi di Tom Clancy), Alcuni film: Caccia a Ottobre Rosso (1986) di John McTiernan (appunto da un romanzo di Clancy), Alba rossa (1984) di John Milius, Testament (1983) di Lynne Littmann... Ciao!
Kruaxi the ferengi
MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 00:48    Oggetto:   

Ottima lista gentile Catani, anche se escluderei il patetico 'Alba rossa' e non dimenticherei 'The day after'.

Anton Pavlovic Checov
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 09:37    Oggetto:   

Kruaxi the ferengi ha scritto:
Ottima lista gentile Catani, anche se escluderei il patetico 'Alba rossa' e non dimenticherei 'The day after'.

Temo che su Alba Rossa ci sia qualche progetto di remake! Crying or Very sad

Ricordo anche come interessante un film degli anni'50 con Ray Milland che deve salvare la propria famiglia dopo il bombardamento sulle città (Il giorno dopo la fine del mondo) e quel film francese di cui non ricordo mai il nome... Rolling Eyes
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 10:21    Oggetto: Re: Incubi da Guerra Fredda - 2 trailer   

Perchè non ricordare anche "La Terza Guerra Mondiale", miniserie televisiva trasmessa anche in Itali con Rock Hudson nei pani di un presidente pacifista costretto a ordinare l'attacco nucleare?

Per risollevare lo spirito ecco un illuminante episodio di vita vissuta:

Mia moglie, insegnante di Matematica in un Liceo di Milano, citando durante una lezione come metafora il Telefono Rosso e la Hot Line della Guerra Fredda ebbe in risposta sorrisetti maliziosi. Chiedendo spiegazioni apprese che gli adolescenti di oggi ignorano tutto di quel clima e quei termini sono associati alle linee erotiche!

Fate l'amore, non la guerra (ma anche questo è roba di altri tempi).
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 17:50    Oggetto:   

a me Alba Rossa è sempre piaciuto , un film coraggioso, e poi John Milius e' un grande regista.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 16:37    Oggetto: Re: Incubi da Guerra Fredda - 2 trailer   

io su queste cose qui ci stò scrivendo una tesi di laurea. Sapreste consigliarmi qualche libro che parli sia di cinema che di guerra fredda???
MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 21:34    Oggetto: Re: Incubi da Guerra Fredda - 2 trailer   

Caro Michele Zara,

senza nulla togliere al sommo Kruaxi the ferengi, che spero ti fornisca consigli preziosi per la tua tesi, mi permetto di suggerirti la lettura di Urania Collezione 057 ossia Livello 7 di Mordecai Roshwald.

Il romanzo personalmente l'ho trovato deludente, una sorta di 1984 in salsa apocalittica, e giudico irritante la filosofia di fondo dell'autore, ma il volumetto comunica senz'altro lo spirito di qugli anni, soprattutto le Appendici. Troverai inoltre una ricchissima bibliografia sugli argomenti della tua tesi e una nota molto interessante di Giusepe Lippi.

Buon lavoro futuro Dottore.
MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 19:40    Oggetto: Re: Incubi da Guerra Fredda - 2 trailer   

Grazie mille ascolterò i tuoi preziosi consigli
Kruaxi the ferengi
MessaggioInviato: Mer 08 Ott, 2008 23:00    Oggetto: Re: Incubi da Guerra Fredda - 2 trailer   

(Ivo Luigi Bertani) ha scritto:

senza nulla togliere al sommo Kruaxi the ferengi, che spero ti fornisca consigli preziosi per la tua tesi,

Quando si dice 'prendere in giro'... Laughing

Beh, parlando seriamente, se il ns amico ha domande più specifiche può provare a farmele in privato, al limite 'non sò'.
intanto se, come immagino, ha dimestichezza con l'inglese consiglio di collegarsi al mio BLOG e guardare fra i video, soprattutto quello completo in 5 parti.
Livello 7 è interessante, ma non perderti 'Red alert' di Peter Bryant (Peter George) e 'On the beach' di Nevil Shute, non sono difficili da reperire.
Meglio ancora... Una bella serie di magazine americani d'epoca.
Altrimenti non impossibile da trovare, ed interessantissimo, 'The atomic café', documentario del 1982: affascinante mosaico di filmati d'epoca.

http://turnodinotte.ning.con

Anton Pavlovic Checov
MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 17:02    Oggetto: Re: Incubi da Guerra Fredda - 2 trailer   

Grazie anche a te. Purtroppo ho molta paura di perdermi. Ora come ora sto leggendo Il Mondo Nuovo e Ritorno al mondo nuovo di Huxley. Davvero aveva predetto tutto.Occhio che il grande fratello incombe.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: