HELLO Leggi la discussione - PICCOLE DONNE (sarà una roba lunga et impopolare) | Fantascienza.com

PICCOLE DONNE (sarà una roba lunga et impopolare)


Vai a pagina 1, 2  Successivo

in quale donnola ti sei identificata (non oggi, quando hai letto il romanzo, neh!)
1. meg 14%  14%  [ 1 ]
2. jo 71%  71%  [ 5 ]
3. beth 0%  0%  [ 0 ]
4. amy 0%  0%  [ 0 ]
5. un altro personaggio? ma va', non ci credo. comunque dillo, se hai coraggio. 14%  14%  [ 1 ]
Voti Totali : 7

Autore Messaggio
ammazzatopic
«Horus» Horus
Messaggi: 16034
Località: -zano am see
MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 23:03    Oggetto: PICCOLE DONNE (sarà una roba lunga et impopolare)   

siccome fra mezz'ora termino la lettura esaustiva di piccole donne, ed ho scoperto poco fa che c'è pure l'audiolibro *- sebbene i capitoli siano introdotti da noiosissime sonate di pianoforte; ed ho inoltre dedotto (che mi mancano 15 pagine e la morta non è defunta; quelle altre non si sono sposate) che allora avevo letto anche "piccole donne crescono" (e proprio, neppure per sondaggio socio-socio qualcosa ma non patici, non ce la faccio a leggerne ancora un altro).

dicevo...

mi chiedevo in quale personaggio vi foste immedesimat@ ( Laughing ciao, palmer. questo è come l'asterisco del kaos. grazie) ai tempi che furono.

poi, nella mia idea primaria, vorrei aumentare il sondaggio ad un secondo sondaggio.
ma quasto, se caso, poi.

grazie.

(più avanti faccio anche un sunto del romanzo, forse. se qualcuna - eddai, l'ha letto solo jonny fra i maschi, ma probabilmente gliel'han fatto leggere in isvezia perchè là è da mo' che son sessualmente bipartisan - non se lo ricorda)

ah, magari mi dite anche a quanti anni l'avete letto.

sto pensando (stasera sono un vulcanoide d'idee) di stilare anche una lista di letture di formazione maschio/femmina.



che bello! c'è anche nell'oriente misterioso c'è un brigante generoso, monkeyyyyyyyyyy
if i were you and you were me i would stand and pee.

Fidati della volpe, della lince, del tasso, ma non della donna dal culo basso.
Wintermute
«Night Fury» Night Fury
Messaggi: 12553
Località: Myland
MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 23:11    Oggetto: Re: PICCOLE DONNE (sarà una roba lunga et impopolare)   

Ammazzatopic ha scritto:
mi chiedevo in quale personaggio vi foste immedesimat@ ( Laughing ciao, palmer. questo è come l'asterisco del kaos. grazie) ai tempi che furono.

jo, è ovvio quanto banale, è la protagonista Non so
(ciao palm@r, quella della chiocciola credo che sarà la tua ordalia, capita...)
credo di avere letto il tomo sul tardi, verso i 15
in tutta onestà credevo anch'io che la morta morisse, deve essere decisamente nel "Crescono"
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Wintermute
«Night Fury» Night Fury
Messaggi: 12553
Località: Myland
MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 23:16    Oggetto:   

un po' di cinematografia
Citazione:
One of the most famous (the 1933 version) starred Katharine Hepburn as Jo and Spring Byington as Marmee. The film was followed by a 1949 version featuring Elizabeth Taylor as Amy, June Allyson as Jo, Janet Leigh as Meg, Margaret O'Brien as Beth, Mary Astor as Marmee, Peter Lawford as Laurie, and C. Aubrey Smith as the elderly Mr. Lawrence. A 1978 version starred Meredith Baxter as Meg, Susan Dey as Jo, Eve Plumb as Beth, William Shatner as Friedrich Bhaer, Greer Garson as Aunt March, and Robert Young as Grandpa James Lawrence. A celebrated 1994 version that put something of a feminist twist on the novel starred Susan Sarandon as Marmee, Winona Ryder as Jo, Kirsten Dunst as the younger Amy, Samantha Mathis as the older Amy, Christian Bale as Laurie, Claire Danes as Beth and Trini Alvarado as Meg.

cioè William Shatner e Chris Bale Laughing
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Adidja Palmer
«Horus» Horus
Messaggi: 4764
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 00:05    Oggetto:   

mmm va bene se dico che nella botta piccola c'è il vino buono?
o che non voglio avere la botte piena e la moglie ubriaca?
insomma, piccole donne da bimbo non lo ho letto, forse sono limitato io, ma all'epoca mia leggevo Zanna Bianca, julio verne, il maestro e margherita. Non so forse piccole donne non è esattamente il libro che papà avrebbe voluto che leggessi, e forse manco mamma.
Scusate ma non è tra le mie priorità.

Comunque volevo solo intervenire per dire che còsta chiocciolina si è creato un pretesto per capire quanti "maschi" hanno letto piccole donne! diabolico! un trappolone! attenti uomini! Laughing
Adm.Adama
«L'Ammiraglia» L'Ammiraglia
Messaggi: 7359
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 08:01    Oggetto:   

Ovviamente Jo, anche perché si faceva Gabriel Byrne (Friedrich Baher) Laughing
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 08:22    Oggetto:   

io non mi ricordo. So che l'ho letto, dietro lunghe insistenze di mia mamma, in un momento che non c'era più niente da leggere in casa ed ero stata costretta a passare ai classici. Ah no, veramente era rimasto anche l'Oliver Twist, che non lessi mai finchè non ne fui obbligata dal prof d'inglese in quinta liceo.
Ad ogni modo di piccole donne mi ricordo che c'era la guerra e che la protagonista, suppongo fosse Jo (Johanna? Joacchina? Josefina?), si vendeva i capelli. Non gliel'ho mai perdonata, e di certo non mi ci sono immedesimata. Le altre me le ricordo tutte sceme. Ah, ricordo anche che facevano il torrone. O il croccante.
TANSTAAFL
ICamaleonte =^_^=
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1522
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 09:03    Oggetto:   

io non ho mai letto piccole donne Very Happy
E' uno di quei libri di cui conosci la trama perchè se ne parla sempre e ci hanno fatto vari film, ma il libro mai aperto e non credo che correrò ai ripari.
ammazzatopic
«Horus» Horus
Messaggi: 16034
Località: -zano am see
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 11:23    Oggetto:   

un sunto, quasi spassionato:

la vicenda si svolge in massachusset durante la guerra civile americana, per quanto marginale nel racconto, si può dire che la guerra muove i personaggi e causa la storia, infatti il signor march vi è andato volontario come cappellano, la famiglia è in ristrettezze economiche per via della guerra (ed anche perchè il signor march aveva aiutato economicamente un amico), e l'allontanamento da casa della madre per curare il marito malato provoca una serie di accadimenti.

le protagoniste sono le 4 sorelle march.
meg, 16 anni, bella, amante del lusso, che soffre per la caduta in disgrazia della famiglia che la costringe ad impiegarsi come governante presso una famiglia ricca. la sua ambizione è sposarsi bene, come si diceva una volta. alla fine abbasserà le arie e sposerà il precettore di laurie, il signor brook, un uomo buono e devoto.

jo, josephine, l'intellettuale - rispetto a chi, poi? che chiaramente è l'autrice - irruente e maschiaccio, non una gran bellezza, dama di compagnia della zia march (quella parente impicciona e brontolona che tutti abbiamo); da grande vorrebbe fare la scrittrice. rifiuta malamente la corte di laurie, che vede come un fratello, e si innamora di un professore tedesco di filosofia, più anziano di lei e spiantato, insieme apriranno un collegio. effettivamente diventa una scrittrice.

beth, quella che muore, di carattere schivo e timidissima, dolce e remissiva. siccome è agrofobica (più o meno, dai) non esce di casa manco per andare a scuola e aiuta la domestica hannah e suona il pianoforte. l'unica volta che esce si becca una malattia infettiva ed a momenti ci schiatta. poi muore davvero. il suo più grande desiderio è restarsene a casa sua in famiglia a coccolare i suoi gattini.

amy, la frivola, dispettosa e carina. disegna e si arriccia i capelli. sostituisce jo come dama di compagnia della vecchia march, con cui va perfino d'accordo e che, infatti, se la porta in francia al posto di jo. la sua ambizione è andare a roma e diventare la migliore artista del mondo. finirà che sposa laurie e fa una gran bella vita.

poi c'è il vicino di casa vecchio, ricco e burbero con il nipote orfano. i laurence. ed il precettore del ragazzo, il signor brook.



ho letto il romanzo, due in realtà, quando avevo circa 10 anni (mi ricordo che me l'aveva regalato un'amica per il mio compleanno) e, ovviamente, mi sentivo molto jo. l'ho riletto questo mese proprio perchè mi chiedo dove stia il fascino di jo e, al momento, quelle che mi piacciono di più sono beth ed amy (in cui vedo un po' le mie figlie, però)


inoltre mi chiedevo:
ma laurie, che amava così tanto jo. com'è che poi sposa amy? l'amerà davvero?

e ancora:
credo che per le ragazze ci siano dei libri di formazioni classici, come:

anzi, ci faccio su un altro semi sondaggio:

ho letto:

jane eyre

cime tempestose

pollyanna

il giardino segreto

orgoglio e pregiudizio

emma



che altro? ci sono bildungsroman che abbiamo letto più o meno tutte da ragazzine (fino ai 13 anni diciamo, sennò ci si mette anche il ritratto di dorian gray e qualcosa di forster e hardy. tutti anglosassoni, comunque. e i francesi? tolto il piccolo principe. ed i tedeschi? le affinità elettive? i dolori del giovane werther?)


e poi, oggi sono in vena di farmi una vera padellata di casi vostri, sono romanzi che hanno ancora un senso per le ragazzine di oggi?


(siccome è un post lungo e sconclusionato, ho evidenziato con i colori la padellata di casi vostri)
if i were you and you were me i would stand and pee.

Fidati della volpe, della lince, del tasso, ma non della donna dal culo basso.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 11:38    Oggetto:   

porca l'oca

spero che il tuo prossimo sondaggio letteraio non sia su Guerra e Pace

(vorrei tanto partecipare al tuo sondaggio, ma sfiga vuole che io leggo solo dove ci sono morti ammazzati, e possibilmente tanti)
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 11:41    Oggetto:   

Ammazzatopic ha scritto:



sono romanzi che hanno ancora un senso per le ragazzine di oggi?


naaaa. secondo me sono addirittura dannosi. Meglio non farglielo sapere come eravamo messe quando la parità non ce l'avevamo neanche sulla carta.
TANSTAAFL
Wintermute
«Night Fury» Night Fury
Messaggi: 12553
Località: Myland
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 12:29    Oggetto:   

Ammazzatopic ha scritto:
inoltre mi chiedevo:
ma laurie, che amava così tanto jo. com'è che poi sposa amy? l'amerà davvero?

ho sempre avuto l'impressione che laurie fosse un maschietto smidollato in cerca di una gonna (sì, Gonna) forte: non amava nè l'una nè l'altra, e augh

dei libri formativi per fanciulle che citi non ne ho letto manco uno; tutta la produzione delle Bronte mi ha dato il raccapriccio al solo riassunto della trama
nei fatti Piccole Donne l'ho letto perchè regalato a mia sorella
ah, mi ero appassionata ad un certo Pattini d'Argento (scritto da un'inglese, se non sbaglio), ma ho sempre preferito il genere d'azione

Ammazzatopic ha scritto:
e poi, oggi sono in vena di farmi una vera padellata di casi vostri, sono romanzi che hanno ancora un senso per le ragazzine di oggi?

secondo me sì, sono ben scritti, la storia non è troppo melensa e nel bene o nel male possono dare spunti di discussione
devo però ammettere che conosco pochissimo della letteratura moderna per ragazzi/e
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 12:51    Oggetto:   

Letto alle medie... Era nella libreria (piccola) di mia cugina ed io, in crisi di astinenza da fantascienza (passavo i pomeriggi dopo la scuola a casa di una zia, dato che mamma lavorava, le scuole ci scodellavano fuori all'una ed io, causa diossina, non potevo stare a casa da sola) mi sono sciroppata tutti i suoi libri per femmine
(tutti quelli citati più altre melenserie tipo "la piccola principessa" "pattini d'argento" ecc ecc)

risposta 1. votato per Jo, più che altro per l'intraprendenza nel voler fare qualosa di diverso da quanto ci si aspettava da lei, anche se mi ha deluso la fine

Risposta 2. Non so se sono ancora attuali... Pollyanna credo di si, (anche Pollyanna cresce era presente nella cugino-libreria) dato che comunque trasmette una serie di valori sempre validi

il giardino segreto anche questo si, più per il messaggio che per le ambientazioni (la paura ossessionante del ragazzino di avere la gobba mi è sempre sembrata eccessiva)

cime tempestose e jane eyre sono per adolescenti con spiccato senso romantico

il piccolo principe è eterno, anche se secondo me non poi tanto un libro per bambini...
il giovane werter te lo propinano comunque alle superiori

Comunque alle medie ho decisamente preferito "blade runner", ed il signore degli anelli
Asimov era già stato digerito ed archiviato...
Salgari, Verne ed i romanzi avventurosi con pirati, indiani, esploratori e cannibali erano già passati per le mie rapaci mani di giovane lettrice
(credo di aver letto in quel periodo il mio unico libro di Conrad... il nero del Narciso, a memoria)
La paura uccide la mente
ICamaleonte =^_^=
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1522
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 23:04    Oggetto:   

dei libri di formazione credo di aver letto solo "pattini d'argento"" e "la piccola principessa", dove la protagonista se non ricordo male si chiama Sarah

Mia madre tempo fa ha regalato "pattini d'argento" a delle bambini per la prima comunione, quindi quarta/quinta elementare e dice che sono stati apprezzati molto.
In generale mi verrebbe da dire che non sono più libri adatti alla gioventù di adesso, che hanno un ritmo lento mentre adesso siamo abituati a ritmi più serrati, che le vicende narrate sono alle volte troppo lontane dalla quotidianità, ... poi credo che come sempre molto dipenda dal carattere delle piccole lettrici, alcune a tredici anni sono ancora delle bambine altre sono molto più smaliziate e preferiscono un genere più "simil adulto"
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 15:03    Oggetto: Re: PICCOLE DONNE (sarà una roba lunga et impopolare)   

Ammazzatopic ha scritto:
l'ha letto solo jonny fra i maschi, ma probabilmente gliel'han fatto leggere in isvezia perchè là è da mo' che son sessualmente bipartisan

l'ho letto in italia. Bleh!

ma talmente tanti anni fa che onestamente non ricordo un quarto di mazza della trama.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Marina
«Morlock»
Messaggi: 81
MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 19:07    Oggetto:   

Letto a 6 anni, appena imparato a leggere, uno dei miei primissimi libri Cool .
A immedesimarmi completamente in qualcuna delle sorelle ho fatto fatica, diciamo che le due maggiori avevano delle caratteristiche che apprezzavo (Meg il buonsenso e naturalmente la bellezza, Jo la simpatia, ma per contro Meg mi pareva un po' troppo rigida e Jo troppo impulsiva per i miei gusti [ricordo con orrore il taglio di capelli]). Mai potuto soffrire Amy (e la zia March), su Beth il sentimento era abbastanza neutro anche se in PD2 ho chiaramente versato tutte le mie lacrime Laughing
Ergo... vorrei la domanda di riserva, signor Baudo Smile

PS. Laurie mi ha sempre fatto un po' pena e i matrimonio con Amy non mi pare un lieto fine ma il classico ripiego Crying or Very sad

PPS bella l'idea della l ista di classici per bambini, segnalo già SENZA FAMIGLIA, IMO un imprescindibile (anche se gli ideali propugnati sono ormai decisamente fuori moda Mad )
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé

L'INCANTESIMO HARRY POTTER
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum