Dead Space


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6396
MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 15:14    Oggetto: Dead Space   

Dead Space



Leggi la recensione.
(Ano Nimo)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 15:15    Oggetto: Re: Dead Space   

Non male, ma devo dire sinceramente che questa storia di "Bioshock nello spazio" mi sta stancando: Bioshock è il sequel spirituale di un altro gioco, System Shock 2, che parla di un uomo dotato di sistemi neurali cibernetici e poteri psichici che attraversa una gigantesca astronave per eliminare delle orribili mutazioni di esseri umani, causate da un'entità biologica ritrovata su un pianeta lontano. Come è possibile che un titolo così famoso sia passato inosservato? Praticamente si potrebbe azzardare che Dead Space è una via di mezzo tra un seguito e un remake di System Shock 2, solo che nel primo mancano (fortunatamente) alcuni elementi del secondo, che (sfortunatamente) compaiono in Bioshock, come le Vita Chamber che resuscitano il giocatore se gli accade di morire.

Sono felice di constatare che avete notato le molteplici "citazioni" cinematografiche presenti nel gioco, ma tra i paragoni avete omesso un gioco che ormai è passato alla storia: Metroid.
Come nel capolavoro Nintendo, Isaac può personalizzare la sua tuta con differenti gadget e addirittura modificarne l'aspetto, senza contare quel senso di solitudine che si può provare solo nella nuova serie Prime.

Comprendo che il vostro sito copre interamente tutto ciò che tratta la sci-fi, per cui credo che queste omissioni siano del tutto involontarie. Continuate così.
Darklight
Ghem-Lord Ghem-Lord
Messaggi: 1554
Località: LV - 426
MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 00:31    Oggetto:   

Gioco superlativo. Al di là del cogliere o meno le molteplici citazioni ludico-cinematografiche, Dead space è un gioco eccellente in ogni suo aspetto:
-L'ambientazione, che è un tripudio di tensione e horror sci fi in puro stile alien.
-L'aspetto tecnico, semplicemente fantastico. Grafica spettacolare, dettagliatissima, fludia, zeppa di strepitosi effetti di luce/buio, inficiata solo da qualche ombra non all'altezza.
-Il sonoro: forse l'aspetto maggiormente curato in assoluto. Suoni, scricchiolii, musiche, rumori ambientali, versi bestiali. Incredibili, meglio di quelli di un film. Provate a rigiocare una sessione e scoprirete che tutto il sonoro, comprese le musiche, sono al tempo stesso sincronizzate con l'azione ma generate in modo casuale, per non causare ripetitività nella tensione complessiva.
-L'elemento horrorifico. Da anni, anni, non si vedeva un gioco così spudoratamente gore, splatter, horror, sia d'impatto che psicologico. Sinceramente, Dead space si mette in gioco con audacia assoluta mentre altri giochi più blasonati (resident evil 5???) si crogiolano nella loro risaputa e collaudata dinamica.
I mostri sono da togliere il fiato. Io venero La Cosa, quindi per me questi mostri sono il sogno divenuto realtà in un videogioco.

Aggiungeteci tutto quello che rende grande il contesto sci fi: camminate nello spazio, sezioni a zero G, cannonate agli asteroidi, navi enormi ma spettrali come manieri, influssi fanatici-schizofrenici-horrorifici in stile Hevent Horizont...

E si ottiene un gioco fantastico, davvero da 5 stelle, che stupisce ancora di più per essere uscito relativamente in sordina, (anzi, tra i colossi Fallout 3 e far cry 2), ma essere stato in grado di sgomitare fino alla posizione di giocone del momento insieme ai suoi rivali. Indipendentemente dalla piattaforma, visto che risulta anche un gioco estremamente versatile (capito far cry?). Wink
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
Gio*
Dalek Dalek
Messaggi: 474
Località: Una città sulla costa....
MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 12:07    Oggetto: Re: Dead Space   

A nimo
Questo gioco si rifà a Doom3 non a Bioschok, dove le vedi le affinità?
L'importante è discuterne....
Darklight
Ghem-Lord Ghem-Lord
Messaggi: 1554
Località: LV - 426
MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 12:41    Oggetto: Re: Dead Space   

(Gio*) ha scritto:
A nimo
Questo gioco si rifà a Doom3 non a Bioschok, dove le vedi le affinità?


Di bioshock prende il modo di narrare la storia, senza intermezzi e soprattutto mediante l'ultilizzo di registrazioni che richiamano molto i "registratori" del suddetto Bioshock.
Anche l'origine di certe scene macabre è di stampo simile.
Sono sottigliezze comunque.
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
ryoma
Vogon Vogon
Messaggi: 622
MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 15:40    Oggetto: BELLISSIMOOOOOOOOOO   

Posseggo la versione Play3 e mi stà divertendo emh...
...terrorizzando tantissimo!!!

Personalmente lo ritengo uno dei pochissimi giochi veramente degni di essere acquistati per questa consolle, racchiude il meglio di tutte le horror-space-opera fin qui realizzate per il cinema.

Per i nostalgici volglio ricordare un gioello per il C64 che fù realizzato all' ep'e'ca: -ProjectFireStart-, un capolavoro per il mitico 8bit.
Stoner Sunshine!!!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum